Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

per tersicore Opzioni
gisky80
Inviato: Sunday, November 30, 2008 6:04:30 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2008
Posts: 0

ciao tersicore,
sapresti aiutarmi su questo dilemma : http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=55542 ??
grazie in anticipo
ciao gisky80!
Sponsor
Inviato: Sunday, November 30, 2008 6:04:30 PM

 
tersicore
Inviato: Monday, December 01, 2008 12:00:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao Gisky
Perdona il ritardo, non avevo notato il post benché fosse intitolato con il mio nick.
Potresti linkarmi il sito a cui ti riferisci di talché io possa leggere quanto in esso riportato?
Grazie.

More solito, questi siti consentono l'impiego degli script solo per uso personale e non commerciale...non è detto che sia sempre così.
Dovrei leggere le condizioni di utilizzo prima di poter rispondere.

Ciao
ecofive
Inviato: Monday, December 01, 2008 3:39:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
gisky80
Inviato: Monday, December 01, 2008 7:10:44 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2008
Posts: 0
ciao tersicore e grazie dell'attenzione rivoltami!
grazie anche a te eco, vorrei solo correggerti nel link , e cioè è questo:

http://javascript.html.it/script/vedi/323/galleria-fotografica-con-thumbnails/

grazie ancora!!
ecofive
Inviato: Monday, December 01, 2008 8:32:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ero convinto che lo script fosse quello che ho postato. D'altra parte, non sono (ancora) capace di leggere nella mente degli altri .....
Sono curioso di sapere cosa dirà Tersicore: penso che i codici postati su HTML.IT e i relativi articoli siano effettivamente (com'è giusto) protetti dai diritti d'autore, mentre i javascript siano utilizzabili liberamente (con la sola doverosa citazione della fonte).

Aspettiamo il parere dell'Esperta.
Ciao.

tersicore
Inviato: Monday, December 01, 2008 11:12:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao
ho letto le Note Legali del sito HTML.it.
Le parole cui ti riferisci, vale a dire:
Commenta:
tutti i disegni e i linguaggi html/xhtml sono di proprietà del sito

Si inseriscono nel capoverso dedicato al copyright in cui si fa riferimento al sito HTML.it ed al linguaggio utilizzato nel sito stesso, non già agli strumenti che il sito stesso mette a disposizione.
Dal mio punto di vista, pertanto quegli script sono liberamente utilizzabili.
Ho scaricato quello che hai indicato ed all'interno della cartella non sono contenute note legali recanti restrizioni, mentre in altri siti accade.
Ergo diviso che si possano utilizzare liberamente.
Ne sono ragionevolmente certa ma non assolutamente.

Mi spiego.
Purtroppo nel mio piano di studi universitari, tra le materie opzionali, non ho inserito il Diritto dell'Informatica (al tempo non avevo neppure il PC) preferendogli Storia del diritto romano (giusto per non smentirmi ) pertanto prendi la mia opinione con beneficio di inventario.
In ogni caso, se può rassicurarti , ora sto conducendo un approfondimento personale in materia di Diritto dell'Informatica, soprattutto in tema di Firma Digitale, una nuova frontiera del diritto...secondo me.
Ecofive ha scritto:
Aspettiamo il parere dell'Esperta.

Mi spiace Ecofive non sono un'esperta, almeno non in questo specifico ambito.

Piccola chiosa.
La legge sul diritto d'autore, che viene in rilievo in questa sede, risale al lontano 1941 e con il passare del tempo ha subito notevoli interventi novativi, uno di essi si occupa proprio della materia de qua, vale a dire di software.
Nondimeno il legislatore non utilizza il lessema britannico di cui sopra ma si esprime (con il mio plauso ) in termini di “programmi per elaboratore”.
Orbene, nella scelta degli strumenti normativi di cui servirsi al fine tutelare le invenzioni si poteva optare per una duplice strada.
Le creazioni intellettuali infatti sogliono distinguersi in: opere dell'ingegno e invenzioni industriali.
Le prime trovano la propria sedes materiae nella disciplina afferente al diritto d'autore, le secondo si inseriscono in quella inerente al brevetto.
Senonché, al fine di non comprimere l'inventiva e lo sviluppo informatici, si è scelta la prima via.
Infatti la tutela offerta dalla regolamentazione in tema di brevetti è maggiormente invasiva e cogente rispetto a quella prevista dal diritto d'autore.
In termini estremamente semplicistici e riduttivi si può dire che mentre il diritto d'autore tutela la particolare forma di espressione ma non l'idea espressa, il brevetto tutela l'idea, o meglio il prodotto nella forma del processo industriale seguito per crearlo.
Facendo ricorso ad un esempio estremamente semplicistico ed impreciso si può dire che: se si copiasse per intero la trama dei Promessi Sposi, non si avrebbe lesione del diritto d'autore, mentre ciò accadrebbe solo allorché si utilizzassero le medesime parole del Manzoni.
Questa piccola precisazione trova giustificazione nell'intento di farvi comprendere la complessità della materia stante la continua evoluzione cui è soggetta.

Inoltre giova chiarire che in ambito informatico la disciplina giuridica è assai nebulosa.
La materia è trasversale dacché abbraccia l'ambito penale (si pensi alla diffamazione a mezzo blog ed ai reati informatici), quello civile (i contratti informatici o, ancora meglio, il processo telematico) e quello amministrativo.
Certamente avrete sentito parlare delle recenti sentenze in merito alla chiusura di taluni blog informativi per la asserita violazione delle regole sulla legge della stampa (risalente al 1948 ) a riprova dell'attualità e della complessità della questione.

Ops!

Temo di essermi dilungata troppo!
Scusate ma la materia è appassionante ed è un piacere studiarla e parlarne.

ecofive
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 7:11:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Grazie Tersicore risposta, come sempre, precisa ed esauriente.

Buona giornata.

gisky80
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 11:17:07 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2008
Posts: 0
grazie tante ad entrambi!!!
certo che questo forum è davvero completo!!

ecofive
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 12:06:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Avevi dubbi ?

Ciao.
gisky80
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 12:28:04 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2008
Posts: 0
Nessuno, ma anche se me ne sorgesse qualcuno........non me ne possono piu' sorgere ora!!!
grazie ancora.
ciao!
tersicore
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 11:30:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Lieta di essere stata d'aiuto!



Ciao a tutti!
black_sun
Inviato: Friday, December 05, 2008 7:26:23 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 0
scusate se mi intrometto ma penso che la cosa possa tornare utile in futuro, riguardo a script java, asp, php ..ecc per il libero utilizzo se non c'è nessun file che dichiara il copiright o note di autore non c'e al cun vincolo .penso vi sia capitato di trovare script con licenza gnugnu gpl cioè liberamente utilizzabili e modificabili ma che non venga tolto il nome dell'autore . o altri dove non è possibile modificare e che sia sempre visibile l'autore , un consiglio è quello che qual ora si disponibile un contatto con l'autore dello script e non ci sia una licenza o un desclamer contattate l'autore e chiedete delucidazioni in merito! ma nessuno è mai andato in galera per uno script che si scarica gratuitamente!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.