Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

formattare Opzioni
tonyc
Inviato: Sunday, November 30, 2008 2:15:49 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/29/2008
come faccio a formattare il mio pc?
Sponsor
Inviato: Sunday, November 30, 2008 2:15:49 AM

monsee
Inviato: Sunday, November 30, 2008 3:07:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Dipende (fra l'altro, anche dal Sistema Operativo: ma, dato che hai postato in "Sicurezza, Virus e privacy", presumo che abbia un qualche Windows [visto che Linux, degli "attacchi da virus", se ne fa -a tutti gli effetti- un baffo!]).
Hai il RecoveryDVD?
Allora, imposta l'avvio "da CD" nel BIOS, poi inserisci nel Lettore il RecoveryDVD, riavvia il computer e segui le istruzioni che ti appariranno sullo schermo.
Ugual discorso, se hai i RecoveryCD (dovrebbero esser più d'uno). Qui, devi semplicemente inserirli nel corretto ordine (in genere, quello da inserire per primo è quello etichettato "SystemCD", sennò... prova con quello etichettato col numero "1").

Hai il CD d'installazione originale Microsoft?
Allora, imposta (nel BIOS) l'avvio "da CD", poi inserisci il CD d'installazione nel Lettore e riavvia il PC.
Al riavvio, segui le istruzioni sullo schermo: elimina le partizioni esistenti, poi riecreale (non necessariamente devi mantener la stessa grandezza che hanno attualmente) e formatta la tua futura Partizione C (preferisci sempre l'NTFS al FAT32, a meno che tu non abbia a che fare con Partizioni più piccole di 24 Gb), che è quella su cui hai scelto di installare Windows. Terminata la formattazione, il computer verrà riavviato automaticamente. al riavvio, devi accettar le condizioni di Microsoft, e digitare il necessario product-key. Dopo di che, l'installazione del Sistema Operativo avrà inizio.
Dopo aver terminato l'installazione, quando accederai al tuo desktop, potrai formattare (da: Start/Pannello di controllo/Prestazioni e manutenzione/Strumenti di amministrazione/Gestione computer/Gestione disco) anche le altre (o l'altra, se è una sola) Partizioni che hai creato e che nonb hai formattato sino ad allora.

O la tua situazione è invece differente da quelle che ti ho indicato?
tonyc
Inviato: Sunday, November 30, 2008 10:56:01 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/29/2008
molte grazie il mio sistema è windows xp
monsee
Inviato: Sunday, November 30, 2008 11:18:15 AM

Benissimo. Se ti serve sapere qualcos'altro, posta pure...
cbbusto
Inviato: Sunday, November 30, 2008 11:23:14 AM

Iscritto dal : 11/8/2008
Ciao Monsee, ho letto la tua risposta a tonyc, cos'è Recovery DVD non lo conosco, serve a chi non ha il cd originale di windows? o altro. Grazie
monsee
Inviato: Sunday, November 30, 2008 11:59:07 AM

Sì, Busto: esistono DUE tipi di "licenza Microsoft", in sostanza (ne esistono di più, ma -per semplicità- noi, qui, ci limitiamo a questi).
Ci sono le "Licenze Retail". E ci sono le "Licenze OEM".
Una Licenza Retail consente di installare il Sistema Operativo in un qualsiasi computer (uno solo, dunque, ma "qualsiasi": significa che, se cambi computer, puoi spianar l'HD del computer vecchio -su due differenti computers, NON puoi comunque usar l'identica Licenza- e poi installare sul tuo computer nuovo il tuo Sistema Operativo "vecchio"). Io, per esempio, ho una licenza del genere (Windows XP Professional SP2 Retail).
Una Licenza OEM, invece, si può installare solo ed esclusivamente su di un UNICO computer (quello nel quale si trova la primissima volta in cui la Licenza stessa viene attivata). In pratica, se ti si rompe il computer e ne acquisti uno nuovo, NON puoi installarci dentro il Sistema Operativo usando la tua "vecchia" Licenza OEM.
Insomma, entrambe le licenze valgono su di UN computer.
Ma quella OEM è legata ad uno SPECIFICO computer e non può esser "traslocata" su di un altro, in nessun modo.
Dunque, una Licenza Retail la si acquista in Negozio: ti danno il CD originale d'installazione, il Libretto d'Istruzioni e il codice seriale. Nient'altro. Ma costa molto più di una Licenza OEM (proprio perché la si può trasferire da un modello all'altro).
Una Licenza OEM viene venduta, in genere, ASSIEME al computer (vai in negozio, compri il computer e, dentro, ci trovi preinstallato già il Sistema Operativo [OEM, appunto]). Se vendi "usato" il tuo computer, devi venderlo con anche la tua Licenza OEM: lei va dovunque va lui (si tratta di un legame per davvero "indissolubile", del tipo, "finché guasto irrimediabile non ci separi": perso il computer [ossia, il Processore oppure la Scheda Madre], perdi automaticamente anche la correlata Licenza OEM). La maggior parte degli Utenti ha proprio questo particolare genere (un genere "capestro") di Licenza (e ce l'ho pure io -ne ho la bellezza di 4- due, per due diversi computer, per Windows XP Home SP2, una per Windows XP Professional SP2 e una per Windows 2000 Professional SP4: per il momento, una di esse solamente [una delle due per XP Home] è stata attivata: conto di attivare almeno quella per Windows 2000 Professional la settimana entrante sul mio secondo computer [che ho acquistato con preinstallato UBUNTU-Linux] e conto di utilizzar le altre -su altre macchine, ovviamente- nel prossimo futuro).
Chiarito il concetto di "licenza OEM", torniamo alla tua domanda.
I produttori di computers tendono (tendono ancora, ma in passato l'hanno fatto anche di più!) a vendere i loro computer con un Sistema Operativo Windows "preinstallato" (OEM, dunque).
Di fatto, molti di loro, dopo un breve periodo iniziale, hanno proprio smesso di fornire col computer anche il CD d'installazione OEM Microsoft, sostituendolo con un RecoveryCD che era, in pratica, un CD "autoinstallante" che conteneva una immagine-di-backup della Partizione C realizzata direttamente in fabbrica (usavano, all'epoca, Ghost, per realizzarlo).
Quando i Sistemi operativi (e i computer) son diventuti più complessi, s'è visto che un solo CD non bastava a contenere tutto: si è scelto di fornire (in luogo del CD originale" -OEM- di Microsoft) due RecoveryCD... e, alla fine, addirittura 3!... da inserire, per formattare e reinstallare il Sistema Operativo, in un dovuto ordine.
Passato poco tempo, i produttori, in massa, hanno cambiato idea (i CD vuoti costano!) e hanno reputato conveniente fornire ai loro acquirenti, anziché più RecoveryCD, un unico RecoveryDVD che includesse tutto...
Ma, dopo qualche mese, molti di loro si son detti: ma chi ce lo fa fare di regalare ai nostri clienti un DVD?
E han partorito un'altra "trovatina": mettono, nell'Hard Disk [nel Disco C, in genere] una "Partizione nascosta" che il Cliente non è in grado di vedere, di circa 4-5 Gb (spazio pagato dal Cliente e tolto al Cliente per risparmiare il costo di un DVD). Dentro a tale "partizione nascosta" viene "nascosta" -non le usano a caso, loro, le parole!- una "immagine-di-backup" dell'intero Disco C.
A quel punto, il povero Utente può -se e quando gli serve- digitare una particolare sequenza di tasti (che i Produttori, spesso, nemmeno scrivon nei Manuali) all'avvio del computer... col che, il computer, anziché aprirsi Windows, vien tosto formattato e reinstallato (con viva gioia di quello sventurato Utente che ha pigiato quella particolare sequenza di tasti... soltanto per sbaglio!)...
Naturalmente, taluni Utenti han lamentato l'inusualità e la complessità di tale procedura... nonché la truffa in essa insita: qualora si guasti il Disco Fisso, infatti, lo si può anche cambiare, ma... pur avendo sempre lo stesso computer [dunque, il diritto a usare la Licenza OEM], non si avrà modo di reinstallare niente! (bisognerà cercare qualche amico compiacente, fornito di CD d'installazione "originale" OEM della Microsoft, dal quale installare il nostro SO [fornendo, ovviamente, il NOSTRO codice seriale e non quello dell'amico!]). Insomma, un modo come un altro per rendere un inferno la vita dei propri clienti!
Al che, innanzi alle proteste, la grande maggioranza dei Produttori, ha aggiunto alla sua trappoletta un altro marchingegno: in pratica, alla PRIMA accensione del PC, vien data all'Utente la possibilità di crearsi un RecoveryDVD. Se lui non ne approfitta (nessuno l'ha informato e in quel momento non ha alcun DVD vergine sottomano), in tanti casi è comunque possibile creare il RecoveryDVD anche a un secondo avvio (non sempre ciò è possibile, però!)... Ma, una volta che tale RecoveryDVD è stato creato "per la prima volta", NON è più possibile crearne successivamente un secondo (casomai andasse rotto il primo)...
Insomma: lo devi "fare al volo", te lo devi sudare e perfino pagar di tasca tua (così, il Produttore risparmia pure il costo dell'indispensabile DVD), però, alla fine, uno straccio di RecoveryDVD (che ti evita di dover pietire un CD d'installazione presso tutti i tuoi amici in caso di rottura dell'Hard Disk), perlomeno, ce l'hai!
cbbusto
Inviato: Sunday, November 30, 2008 12:23:37 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
Grazie Monsee, come sempre le tue risposte sono dei manuali, tutta la faccenda da te descritta la conosco bene, infatti all'acquisto del PC con xp installato, ho preteso il cd originale OEM, posso installare il S.O. dove voglio. No mi ricordavo la faccenda del Recovery. Quasi tutti i portatili in vendita sono senza CD originale. Produttori e Microsoft assieme formano proprio una bella combricola di........Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme