Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/15/2006 Posts: 1,069
|
Mi spiegate in parole molto povere cos'è un router wireless? Vorrei sostituire il mio con quest'altro, ma temo di avere problemi di configurazione. Attualmente una una ADSL tiscali con Modem "MD-3100 USB ADSL Modem". Vi ringrazio.
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Una connessione Wireless è una connessione "senza fili" (insomma, ci si connette "via onde radio") e viene detta anche "Wi-Fi". Richiede l'utilizzo di drivers. Attualmente, i Sistemi Operativi Linux supportano molte -anche se non tutte- le periferiche di questo tipo. Una connessione Ethernet, al contrario, NON richiede drivers di sorta, per cui è molto adatta all'utilizzo con Linux. Una connessione USB, invece, richiede necessariamente dei drivers. talora, queste periferiche -dato che i Produttori non producono i drivers per Linux- hanno difficoltà a connettersi usando Linux. Una connessione "col modem interno" (o: "tramite winmodem". detta anche "a 56k") non solo richiede necessariamente drivers (e, per Linux, è abbastanza difficile rimediarli in qualche modo), ma è particolarmente ostica da utilizzare, con Linux. Un "router" è un "modem multiplo". Un modem, infatti, è in grado di servire alla connessione di un solo computer. Un router, invece, può connetterne più d'uno al medesimo tempo (utile soprattutto se si vuol creare una Rete LAN interna [come accade, ad esempio, in tanti uffici dotati di svariati computers interconnessi fra loro).
|
Iscritto dal : 10/15/2006 Posts: 1,069
|
Grazie monsee, come (spero) di aver capito in altro post la connessione ethernet è la più adatta a Linux.......spero che in "soldoni,, non debba spendere molto. Mille grazie, ciao
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
No, un buon modem (o un buon router) Ethernet, in genere, non costa molto...
|