Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

kompozer anteprima web Opzioni
gisky80
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 11:48:03 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2008
Posts: 0
ciao a tutti,
lavorando sulla creazione di un sito con kompozer, ho notato che ci sono delle differenze di formattazione fra l'anteprima della pagina di lavoro e quella della barra delle applicazioni!!
c'è qualcuno che sa dirmi dove sbaglio?! e se soprattutto come fare per ottenere lo stesso risultato che ho nel foglio di lavoro?!
grazie in anticipo!!
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 11:48:03 AM

 
ecofive
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 12:50:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Cosa significa "ci sono delle differenze di formattazione fra l'anteprima della pagina di lavoro e quella della barra delle applicazioni!!" ? Forse intendevi dire tra l'anteprima e quello che appare sul foglio del lavoro?
KompoZer, come tutti i Web Editor visuali ( detti anche WYSIWYG, cioè tradotto in soldoni "quelloche fai è quello che appare"), sono essenzialmente degli Editor che cercano di "tradurre" (più o meno bene) ciò che si fa sul foglio di lavoro in HTML.
A volte la "traduzione" è approssimativa, per questo motivo non è male conoscere un po' di HTML, anche se si lavora con questi programmi. L'unico modo per far fare esattamente al computer ciò che vogliamo è realizzare le pagine Web in HTML o, meglio, in xhtml usando anche i fogli di stile.
Insomma KompoZer, come tutti gli Editor visuali ha dei limiti e non è neanche il peggiore esistente: tutti quelli che hanno realizzato pagine Web ricordano di cosa erano capaci di combinare le prime versioni di Front Page (ora uscito dalla scena).

Ciao.
a.roselli
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 12:50:36 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
La causa principale della visualizzazione diversa e la risoluzione se non la si imposta una tabella a una misura prestabilita, esempio se in kompozer non chiudi il menu a sinistra, vedi il riquadro più piccolo a destra, invece quando vai in anteprima la pagina si allarga, tanto per iniziare chiudi il menu a sinistra



poi devi impostare una tabella generale nella pagina che contenga tutti i dati, se imposti la tabella a 1024 pixel e posizioni la tabella in modo centrato, chi ad esempio entra con una risoluzione superiore vedra la tabella e il contenuto centrato con degli spazi vuoti a destra e sinistra

se invece non utilizzi la tabella genelare il contenuto si adatta alla risoluzione che il visitatore utilizza.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

gisky80
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 1:40:17 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2008
Posts: 0
ok! prima di tutto grazie a entrambi di avermi risposto!!
per a. roselli: ho seguito tutto del piccolo corso di kompozer, e chiudere la finestra di gestione siti è stata la prima cosa che ho fatto.
per quanto riguarda eco: il corso con frontpage l'ho fatto e continuo a seguirlo anche lavorando con kompozer perchè mi ha veramente aiutato!! infatti, il corpo della mia home page è composto da una tabella a misura stabilita di 780 pixel,come ho imparato dal corso su frontpage. sto usando un font che credo sia facilmente trovabile che è " Brandley hant ITC ", almeno io l'ho visto spesso, pero' quello che vedo sul foglio di lavoro non corrisponde a quello che vedo nell'anteprima sul browser. credo quindi che eco abbia ragione.....percio andro' a studiare per bene il linguaggio html sperando di capire dove sbaglio!!!!!
se voi riusciste , magari , a darmi delle dritte...ve ne sarei grato!!!

grazie ancora per la disponibilita!!!
ciao
a.roselli
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 1:52:01 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
Il testo che devi utilizzare nelle pagine web deve essere uno standard ARIAL - TIMES NEW ROMAN - VERDANA o THAOMA se utilizzi caratteri speciali come quello grafico tipo scrittura a mano si vedrà solo se nel computer del visitatore e installato quel font altrimenti si vedrà con il TIMES NEW ROMAN o con quello predefinito sul suo computer e la formattazione non corrisponderà.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

gisky80
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 2:31:44 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2008
Posts: 0
ok capito!
però volevo chiederti due cose: se volessi usare quel tipo di font, potrei trasformarlo in una jpeg e quindi inserirla come immagine??
e poi, perche nell'anteprima che io ho nel web, vedo il font ma la formattazione è diversa, ossia gli spazi sono diversi,e diverso è anche il testo che va a capo!!pensi anche tu che sia un problema di komposer da modificare in formato html??
grazie
a.roselli
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 3:52:07 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
Per fare i titoli grafici puoi far diventare la scritta una GIF cosi puoi usare anche la trasparenza come ho spiegato nel corso FrontPage, vedi capitolo 19
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=15&ID=75115

Per la formattazione, inserisci l'indirizzo della pagina da vedere altrimenti non capisco.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

gisky80
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 4:27:03 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2008
Posts: 0
si si ho imparato a farlo,sempre grazie al vostro aiuto!
quindi penso proprio faro' cosi!!
gisky80
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 4:27:43 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2008
Posts: 0
grazie.....ciao!!
ecofive
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 4:35:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Se ti piacciono tanto le scritte con il carattere che hai indicato e vuoi trasformarle in immagini .gif, vedi qui:

http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=51948


Ciao.
gisky80
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 4:58:12 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2008
Posts: 0
GRAZIE ECO!!
quel post mi è stato di grande aiuto!! pero' volevo chiedert una cosa: ma se uso i flash....il sito non si appesantira' troppo??!! sai, lo spazio web che ho a disposizione è di 20 mb, percio' ho sempre paura di superare i limiti e cerco di metterci l'indispensabile nel miglior modo possibile!!
grazie ancora.....siete davvero grandi!!
ecofive
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 5:04:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Flash ... personalmente non ne voglio sapere. Ogni volta che trovo un sito con un'animazione flash nella pagina web, clicco su skip intro. Un sito deve essere, a parer mio, fonte di informazioni.
Al di là della mia opinione personale, che vale per quel che vale, tieni sempre presente che non sono ancora molti a disporre di un collegamento ADSL: se una pagina non si apre entro 10 secondi viene abbandonata.
Quindi un consiglio valido è quello di non appesantire troppo le pagine Web (e per sapere quanto "pesa" la pagina, devi sommare i kb del file .html e tutti quelli delle immagini o animazioni che ci sono dentro).

Ciao.
gisky80
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 6:01:55 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2008
Posts: 0
ok grazie di tutto!!
gisky80
Inviato: Thursday, November 20, 2008 3:40:49 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2008
Posts: 0
per quanto riguarda la differenza di formattazione del mio primo post...:
ho capito dov'era l'inghipppo!!!d'oh! l'errore era mio perche' avendo impostato la tabella a una misura in pixel...., e poiche' cio' che inserivo superava quella misura....., ecco che mi sballava tutto nell'anteprima!!
perciò' cerchero' di stare piu' attento.....grazie ancora del vostro aiuto!!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.