|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 2/3/2008 Posts: 0
|
ciao a tutti, lavorando sulla creazione di un sito con kompozer, ho notato che ci sono delle differenze di formattazione fra l'anteprima della pagina di lavoro e quella della barra delle applicazioni!! c'è qualcuno che sa dirmi dove sbaglio?! e se soprattutto come fare per ottenere lo stesso risultato che ho nel foglio di lavoro?! grazie in anticipo!!
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Cosa significa "ci sono delle differenze di formattazione fra l'anteprima della pagina di lavoro e quella della barra delle applicazioni!!" ? Forse intendevi dire tra l'anteprima e quello che appare sul foglio del lavoro? KompoZer, come tutti i Web Editor visuali ( detti anche WYSIWYG, cioè tradotto in soldoni "quelloche fai è quello che appare"), sono essenzialmente degli Editor che cercano di "tradurre" (più o meno bene) ciò che si fa sul foglio di lavoro in HTML. A volte la "traduzione" è approssimativa, per questo motivo non è male conoscere un po' di HTML, anche se si lavora con questi programmi. L'unico modo per far fare esattamente al computer ciò che vogliamo è realizzare le pagine Web in HTML o, meglio, in xhtml usando anche i fogli di stile. Insomma KompoZer, come tutti gli Editor visuali ha dei limiti e non è neanche il peggiore esistente: tutti quelli che hanno realizzato pagine Web ricordano di cosa erano capaci di combinare le prime versioni di Front Page (ora uscito dalla scena). Ciao.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
|
La causa principale della visualizzazione diversa e la risoluzione se non la si imposta una tabella a una misura prestabilita, esempio se in kompozer non chiudi il menu a sinistra, vedi il riquadro più piccolo a destra, invece quando vai in anteprima la pagina si allarga, tanto per iniziare chiudi il menu a sinistra poi devi impostare una tabella generale nella pagina che contenga tutti i dati, se imposti la tabella a 1024 pixel e posizioni la tabella in modo centrato, chi ad esempio entra con una risoluzione superiore vedra la tabella e il contenuto centrato con degli spazi vuoti a destra e sinistra se invece non utilizzi la tabella genelare il contenuto si adatta alla risoluzione che il visitatore utilizza. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
ok! prima di tutto grazie a entrambi di avermi risposto!! per a. roselli: ho seguito tutto del piccolo corso di kompozer, e chiudere la finestra di gestione siti è stata la prima cosa che ho fatto. per quanto riguarda eco: il corso con frontpage l'ho fatto e continuo a seguirlo anche lavorando con kompozer perchè mi ha veramente aiutato!! infatti, il corpo della mia home page è composto da una tabella a misura stabilita di 780 pixel,come ho imparato dal corso su frontpage. sto usando un font che credo sia facilmente trovabile che è " Brandley hant ITC ", almeno io l'ho visto spesso, pero' quello che vedo sul foglio di lavoro non corrisponde a quello che vedo nell'anteprima sul browser. credo quindi che eco abbia ragione.....percio andro' a studiare per bene il linguaggio html sperando di capire dove sbaglio!!!!! se voi riusciste , magari , a darmi delle dritte...ve ne sarei grato!!!
grazie ancora per la disponibilita!!! ciao
|
|
|
Il testo che devi utilizzare nelle pagine web deve essere uno standard ARIAL - TIMES NEW ROMAN - VERDANA o THAOMA se utilizzi caratteri speciali come quello grafico tipo scrittura a mano si vedrà solo se nel computer del visitatore e installato quel font altrimenti si vedrà con il TIMES NEW ROMAN o con quello predefinito sul suo computer e la formattazione non corrisponderà. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
ok capito! però volevo chiederti due cose: se volessi usare quel tipo di font, potrei trasformarlo in una jpeg e quindi inserirla come immagine?? e poi, perche nell'anteprima che io ho nel web, vedo il font ma la formattazione è diversa, ossia gli spazi sono diversi,e diverso è anche il testo che va a capo!!pensi anche tu che sia un problema di komposer da modificare in formato html?? grazie
|
|
|
Per fare i titoli grafici puoi far diventare la scritta una GIF cosi puoi usare anche la trasparenza come ho spiegato nel corso FrontPage, vedi capitolo 19 http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=15&ID=75115Per la formattazione, inserisci l'indirizzo della pagina da vedere altrimenti non capisco. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 2/3/2008 Post: 0
|
si si ho imparato a farlo,sempre grazie al vostro aiuto! quindi penso proprio faro' cosi!!
|
|
|
grazie.....ciao!!
|
|
|
Se ti piacciono tanto le scritte con il carattere che hai indicato e vuoi trasformarle in immagini .gif, vedi qui: http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=51948Ciao.
|
|
|
GRAZIE ECO!! quel post mi è stato di grande aiuto!! pero' volevo chiedert una cosa: ma se uso i flash....il sito non si appesantira' troppo??!! sai, lo spazio web che ho a disposizione è di 20 mb, percio' ho sempre paura di superare i limiti e cerco di metterci l'indispensabile nel miglior modo possibile!! grazie ancora.....siete davvero grandi!!
|
|
|
Flash ... personalmente non ne voglio sapere. Ogni volta che trovo un sito con un'animazione flash nella pagina web, clicco su skip intro. Un sito deve essere, a parer mio, fonte di informazioni. Al di là della mia opinione personale, che vale per quel che vale, tieni sempre presente che non sono ancora molti a disporre di un collegamento ADSL: se una pagina non si apre entro 10 secondi viene abbandonata. Quindi un consiglio valido è quello di non appesantire troppo le pagine Web (e per sapere quanto "pesa" la pagina, devi sommare i kb del file .html e tutti quelli delle immagini o animazioni che ci sono dentro).
Ciao.
|
|
|
ok grazie di tutto!!
|
|
|
per quanto riguarda la differenza di formattazione del mio primo post...: ho capito dov'era l'inghipppo!!! l'errore era mio perche' avendo impostato la tabella a una misura in pixel...., e poiche' cio' che inserivo superava quella misura....., ecco che mi sballava tutto nell'anteprima!! perciò' cerchero' di stare piu' attento.....grazie ancora del vostro aiuto!!
|
|
Guest |