Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi con una selezione Opzioni
mekbuda
Inviato: Friday, November 07, 2008 9:36:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Salve a tutti, cerco di semplificare al massimo questo mio problema: selezionato con la selezione circolare di Paint.NET il cerchio giallo (1), lo ritaglio e lo salvo in Immagini.
Apro Disegno di OpenOffice e, dopo averlo copiato, incollo il cerchio su uno sfondo blu con questo risultato (3), mentre ciò che vorrei ottenere è quello che si vede in 2. Se lo sfondo fosse bianco non ci sarebbero inconvenienti, ma a me serve colorato e senza la cornice quadrata intorno al cerchio. Preferirei continuare ad usare OpenO. per lavorare con l'immagine, non so se cambiare programma riguardo la selezione (o probabilmente sbaglio qualcosa...): grazie per i vostri suggerimenti e saluti a tutti.

"/>
Sponsor
Inviato: Friday, November 07, 2008 9:36:04 PM

christyn
Inviato: Friday, November 07, 2008 11:04:45 PM

Iscritto dal : 4/7/2002
Ciao. Non ti do indicazioni precise con Paint Net, che conosco, ma non ho installato in questo momento, però vorrei dirti ciò che penso, per quel che ne so io della grafica.
Se vuoi utilizzare il cerchio giallo senza sfondo per inserirlo nel contorno quadrato blu, devi prima salvare il cerchio giallo in formato .png, che ti permette di salvare le trasparenze, fondamentale per ciò che tu vuoi ottenere.
A questo punto apri il tuo file blu (2) e, contemporaneamente, il file 1. Lavorando con il comando "sposta" (in Photoshop è rappresentato da quattro frecce intersecate tra loro; in Paint net ce ne sarà uno similare), fai in modo di spostare l'1 sul 2.
Puoi provare anche con il copia/incolla, al limite, ma non garantisco funzioni.
Spero di essermi spiegata..
Se hai bisogno un aiuto più diretto, inviami il file...
Think

mekbuda
Inviato: Saturday, November 08, 2008 10:20:21 PM

Ciao e ti ringrazio christyn, salvando la selezione circolare in .png ho risolto il problema: da Immagini poi, la incollo sullo sfondo colorato in OpenOffice Draw senza inconvenienti. Posso approfittare ancora della tua disponibilità e competenza?
Sempre in tema di selezioni, non esistendo una forma triangolare, vorrei comunque isolare un triangolo. Con lazo e a mano libera, è difficile tracciare delle linee diritte: usando i tasti Maiuscolo o Ctrl ottengo questo, ma la selezione risultante è composta dalla figura geometrica precisa + le linee irregolari che ho tracciato con il mouse. Non so se sono riuscito a spiegarmi...
Hai un suggerimento anche stavolta? (l'aiuto di Paint.NET è in inglese e ho difficoltà ad usarlo...) Ciao e grazie ancora.
christyn
Inviato: Sunday, November 09, 2008 12:10:36 AM

Ciao. Felice di esserti stata utile.
In merito alla seconda questione che mi hai posto, non so se io abbia capito correttamente, comunque provo a dirti ciò che penso.
Immagino tu abbia il problema di cancellare dal triangolo le righe o i tratti in eccesso, se così fosse, la procedura è la seguente.
Il triangolo "sporco" che hai ricavato dopo l'azione lazo, lo salvi (se l'hai copiato lo incolli in un nuovo foglio). Una volta fatto ciò, provvedi a "pulirlo", armandoti di santa pazienza con lo strumento "bacchetta magica" (se clikki sulla zona che vuoi togliere, questa comincerà a lampeggiare e tu potrai cancellarla tranquillamente) e aiutandoti inoltre con la "gomma".
Una volta che avrai ripulito per bene lo sfondo ed ottenuto un risultato soddisfacente, salverai nuovamente, seguendo le avvertenze già date per la trasparenza (png) o meno...
Dammi conferma se ho compreso il tuo problema e se mi sono resa utile. In caso contrario, non esitare a provare a spiegarmi..prima o poi riuscirò a comprenderti ed aiutarti come posso..
Whistle

mekbuda
Inviato: Sunday, November 09, 2008 4:51:23 PM

"/>

Ciao christyn, un immagine vale più di mille parole: dovrei selezionare il solo segnale stradale (1) e in effetti non avevo considerato che i vertici della figura sono arrotondati, quindi il discorso del triangolo fatto di sole linee dritte, della selezione lazo e dei tasti Maiuscolo e Ctrl forse non serve più.
Questo è il procedimento che ho trovato a forza di pacioccare con le selezioni di Paint.NET:
a) dopo aver cancellato il n. 47 in alto a sx (probabilmente non serviva, ma avevo già fatto la foto con FastStone...), ho usato la selezione Bacchetta magica (2)
b) ho spostato la parte superiore (3)
c) con lazo ho nuovamente selezionato il triangolo sullo sfondo trasparente (4), l'ho ritagliato e salvato in .png come
mi hai insegnato.
Cosa conta è il risultato finale, ma l'ambaradan è un po' troppo macchinoso, poi ci sono arrivato per tentativi e non è detto che questa sia la strada migliore: adesso che le cose sono in chiaro, secondo te potrei saltare 1 o 2 passaggi? O hai un suggerimento alternativo?
Ancora grazie per la tua cortesia e buon fine domenica, ciao.
christyn
Inviato: Monday, November 10, 2008 10:30:17 PM

Ciao. Ho riletto un po' di volte il tuo intervento perchè non ero certa di avere ben compreso..perchè fatico a seguirti nel punto 3..
Comunque, a mio avviso..
Sostanzialmente i passaggi sarebbero:
1] Figura n° 47 di partenza.
Con lo strumento bacchetta magica toglierei lo sfondo bianco, salverei in png.
2] Sposterei il triangolo ottenuto dalla..sottrazione, nell'immagine che mi interessa.
Semplice, no??
Applause

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme