Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Separare uso batteria / corrente Opzioni
edvige
Inviato: Monday, October 20, 2008 2:14:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Il titolo non è dei più felici ma non saprei come metterlo meglio.

Mi spiego.

Ho un notebook Sony/Vajo con Vista Premium.

Vorrei sapere se su Vista esiste un comando per escludere l'utilizzo della batteria quando lo stesso è allacciato alla corrente.

Ho cercato questa funzione ma non l'ho trovata. D'altra parte ho notato che se sono utilizzati entrambi vale a dire corrente + batteria, il notebook usa la batteria e la corrente solo per ricaricare la stessa.

Nel caso che questa funzione non è prevista in Vista, secondo voi quale sarebbe il sistema migliore di utilizzo:
- batteria da usare solo quando non allacciato a corrente
- batteria + corrente assieme
- usare batteria di tanto in tanto affinchè si movimenti carico/scarica perchè non si atrofizzi

Grazie per le vostre dritte.

by
Sponsor
Inviato: Monday, October 20, 2008 2:14:47 PM

amicoingrato
Inviato: Monday, October 20, 2008 3:31:16 PM

Iscritto dal : 10/13/2007
Sarebbe il massimo se ci fosse una simile opzione,purtroppo mi sembra proprio di no.
Se usi il PC sempre attaccato alla corrente ti conviene togliere la batteria e come dici tu usarla di tanto in tanto.
Rudewolf
Inviato: Monday, October 20, 2008 3:35:52 PM

Iscritto dal : 5/2/2006
Quando si attacca il portatile alla rete elettrica la batteria se carica viene esclusa in automatico.
edvige
Inviato: Monday, October 20, 2008 3:56:22 PM

Rudewolf ha scritto:
Quando si attacca il portatile alla rete elettrica la batteria se carica viene esclusa in automatico.

Ti credo sulla parola ma come S. Tommaso verificherò

x Amicoingrato

Grazie - cosa dici verifichiamo Rudewolf.......

Grazie ad entrambi

by
edvige
Inviato: Monday, October 20, 2008 8:21:20 PM

Rudewolf ha scritto:

Rude.. ho provato.
Caricato batteria al 100% ho provato a bavigare per una decina di minuti e la batteria è rimasta sempre al suo massimo quindi penso senz'altro che sia stata esclusa anche se non risulta da nessuna parte.
Ovviamente dopo che il notebook rimane chiuso alla prossima apertura penso che rifarà una piccola carica per si sa che le batteria si scaricano anche se non usate.

Quindi ti chiedo ancora, è meglio lasciarla sempre installata, usarla di tanto in tanto in modo che si scarichi oppure....

Grazie ancora.

by
a.roselli
Inviato: Monday, October 20, 2008 8:47:40 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Ha ragione Rudewolf , nei portatili, la batteria funziona solo quando non è collegato la presa di rete, e con l'utilizzo della batteria le prestazioni si abbassano alla metà della potenza per risparmiare il consumo. Collegando l'alimentazione esterna il computer va al massimo delle prestazioni e la batteria viene ricaricata e mantenuta in piena efficienza, quindi non serve fare nulla di nulla.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

amicoingrato
Inviato: Monday, October 20, 2008 11:52:47 PM

Iscritto dal : 10/13/2007
Mi dispiace Edvige di non averti dato una corretta informazione ma io ho sempre letto che bisogna toglierla perchè si surriscalda e si rovina.
edvige
Inviato: Tuesday, October 21, 2008 9:51:21 AM

amicoingrato ha scritto:
Mi dispiace Edvige di non averti dato una corretta informazione ma io ho sempre letto che bisogna toglierla perchè si surriscalda e si rovina.

Non hai nulla di cui scusarti.
Le voci sull'uso della batteria è come una giungla, ognuno dice la sua ed ognuno ha la sua soluzione perfetta.

Ultima, lasciano la batteria anche se usano corrente perchè in caso di crash non perdono i dati: questa mi sembra la decisione saggia ma non per questo la giusta.

Ringrazio tutti sentitamente, però rimane solo la domanda alla quale nessuno si sbilancia: cosa è meglio fare per mantenere la batteria il più lungo possibile??????? Come agire vale a dire metterla sempre, qualche volta e/o usarla sporadicamente????

Cia a tutti e buona giornata

by
giallogiallo
Inviato: Tuesday, October 28, 2008 7:37:53 PM

Iscritto dal : 4/25/2006
DHE' le batterie non sono assolutamente una giungla . . .. specialmente nei portatili di ultima generazione e le batterie che sempre migliorano nelle prestazioni ... a)la batteria da nuova per raggiugere la sua massima capacità di carica e quindi maggior autonomia in assenza di rete enel gli occorrono almeno 5 ricariche/scariche, una volta effettuate la batteria è pronta per l'uso sarebbe consigliabile effettuare le prime 5 scariche non utilizzando CD/DVD, installazioni masterizzazioni ect. ottimo è un programma di scrittura... b)è giusto che quando l'uso del PC è in un ambiente con disponibilità enel 220volt adoprare sempre il PC collegato alla rete enel .... b)è vero e giusto nel caso il PC sia sempre collegato ala rete enel, far scaricare e ricaricare la batteria almeno 2-3 volte al mese altrimenti perde nel tempo la sua capacità di carica, (minor autonomia), NB tutte le batterie hanno un determinato numero di ricariche e scariche, e una volta raggiunto la batteria va sostituita ... c)la batteria non va MAI TOLTA dal PC anche se il PC fosse alimentato da un gruppo di continuità, ... i portatili sono fatti per spostarli! . .. si potrebbe staccare un cavetto!!!! .. .. d)il dispositivo di alimentazione del PC e idispositivo che alimenta e carica la batteria sono indipendenti, per cui una volta terminata la carica, la batteria viene tenuta e mantenuta alla sua tensione di carica ottimale dal suo dispositivo di alimentazione, senza che alcun software interagisca su questo processo. .. .. la batteria non scalda e non si danneggia. ... e)i portatili purtroppo soffrono un pò per il calore prodotto a parità di superficie
specialmente con i mesi "caldi" . .. . può essere utile sollevare con un piccolo accorgimento (piccolo spessore aggiunto ai piedini di appoggio) lasciando un maggior spazio fra il fondo del PC e il piano di appoggio. .. ... f) la batteria va ASSOLUTAMENTE TOLTA QUANDO ESAURITA POTREBBE DANNEGGIARE IL PC . .. .
giallogiallo
Inviato: Tuesday, October 28, 2008 7:40:55 PM

Iscritto dal : 4/25/2006
DIMENTICAVO . . .. . LE VARIE COMBINAZIONI OFFERTE DAI SISTEMI OPERATIVI SERVONO SEMMAI AD AVERE UNA MAGGIORE AUTONOMIA DURANTE L'USO DEL PC CON SOLO BATTERIA.. ...
capriccio10
Inviato: Saturday, November 01, 2008 7:08:50 PM

Iscritto dal : 4/15/2008
Ciao, interessa anche a me il problema della batteria e se ho ben capito si può lasciare tranquillamente sempre inserita, anche quando và a corrente.....
Rudewolf
Inviato: Sunday, November 02, 2008 12:19:14 AM

Iscritto dal : 5/2/2006
Si! La puoi tenere tranquillamente si autoesclude automaticamente e in più se viene a mancare la corrente ti salva da uno spegnimento improvviso,il che non è poco.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme