Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Salve, ho un problema con il wireless. I computer sono 5, due fissi, uno con Win 98SE attaccato stabilmente tramite ethernet al router, e un'altro con XP, che dovendo stare in un'alta stanza dovrà usare il wirless, e tre portatili, due con XP e uno con Windows 2000, due dei quali con il wireless incorporato. Il Router - modem è il DSL 2640B.
Fino ad ora ho attivato il collegamento Ethernet a un fisso e due portatili, poi ho cominciato a "litigare" con il wireless, essendo completamente a digiuno di collegamenti wireless. Non che ne sappia molto di più di collegamenti via cavo, ma almeno li, tra l'esperienza fatta con il modem fornito da Alice le cose che ho letto e l'aiuto di una persona nella configurazione del router, me la sono cavata.
Ho cercato su Internet, ma o quello che c'è è solo per gli "imparati" e non per gli utonti come me, o io non valgo un picchio a cercare.
Se qualcuno di voi, esperto di wireless mi dà una mano, vorrei sapere:
1) Quali sono le impostazioni di configurazione che devo inserire io univoche per ogni pc. 2) Quali sono le impostazioni di configurazione che devo inserire io ma che variano da pc a pc. 3) Quali sono le impostazioni inserite automaticamente ma che conviene cambiare (e a quale valore) nel caso ci fossero problemi.
Faccio un esempio. Nel caso della configurazione del router, il mio consigliere mi ha detto che l'impostazione standard dell'MTU è 1492, ma di cambiarlo a 1432 in caso di problemi, sempre standard è l'impostazione "Auto" alla voce "Canali" ma, sempre in caso di problemi, di passarla a "Manuale" e di evitare i canali 1, 6 e 11, che il 90% dei router usa come preimpostazione.
Saluti e grazie per l' aiuto.
|
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Scusate, ho dimenticato di dirvi che i dispositivi wireless che ho cercato di far funzionare sono: Un portatile Acer Aspire 3053 WXMi, con wireless incorporato. Una chiavetta wireless ASUS WL-167G.
Ciao.
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Collegare un portatile specialmente con il wireless integrato è di una semplicità estrema.Una volta configurato il router e attivato il wireless sul portatile vai su Connetti a:\Mostra tutte le connessioni,con il dx clicchi l'icona Connessioni senza fili e dal menù selezioni:Visulizza reti senza fili,una volta visualizzate clicca sulla tua rete e clicca Connetti,a questo punto ti verrà chiesto di inserire le password e la chiave di rete se impostata,fatto questo il portatile si connetterà.La stessa cosa vale anche per quello con la ricevente usb,una volta installati i driver della ricevente ripeti l'operazione.
|