Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Foto del disco rigido..... Opzioni
soloferrari
Inviato: Tuesday, October 21, 2008 10:11:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
eccomi con una seconda domanda per voi più esperti....
mi è stato detto che dopo aver formattato invece di scaricare tutti gli aggiornamenti di Windows con i relativi tempi e rischi è possibile fare una "foto" al disco rigido in modo da poter reistallare il tutto più facilmente e velocemente alla prossima formattazione.
Mi è stato dato un programma, Ghost.
Ho fatto la foto del disco rigido ma non me lo ha masterizzato direttamente bensì mi ha messo la copia dentro una cartella che ho creato apposta sul desktop.
Se io masterizzo questa cartella è lo stesso o non va bene?
Grazieeeeeeeeeeeee di nuovo.....
Sponsor
Inviato: Tuesday, October 21, 2008 10:11:26 PM

pidue
Inviato: Tuesday, October 21, 2008 10:46:19 PM

Iscritto dal : 6/2/2005
Lo devi masterizzare, perchè in caso di crash del sistema, perderesti tutto quello che c'è sul computer. Con l'immagine trasferita nei Dvd o meglio ancora in hard disk esterno, potrai sempre ripristinare il sistema. Accertati di aver creato anche il dischetto di avvio.
Ciao

soloferrari
Inviato: Tuesday, October 21, 2008 11:24:35 PM

come faccio ad accertarmi di questa cosa?
io nella cartella creata da Ghost ho 2 file pesanti uno 4.000.000 kb e uno 726.000 kb
sono file immagine symantec.
si chiamano C_unità e C_unità_s01 poi c'è un file dell'ambiente di ripristino che pesa solo 1 kb.
che altro posso dirti per aiutarti?
:-(
pidue
Inviato: Tuesday, October 21, 2008 11:40:49 PM

Iscritto dal : 6/2/2005
Dunque, se hai scritto bene, 4.000.000 Kb sono 4 GB. Più gli altri 760 MB = 4,76 GB. Non ce la fai a stipare tutto in un Dvd. Perchè non ti compri un Hard disk esterno? Costano poco e sono molto pratici. Ti consiglio quelli autoalimentati (USB), da 2,5 ". Con 50 - 60 euro ti porti a casa un HD esteno 250GB. 'notte

monsee
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 2:20:57 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Hai un file-system FAT32... Ti converrebbe -penso- passare all'NTFS...
Per il resto, se fossi in te seguirei il valido consiglio di Pidue e prenderei in serissima considerazione l'ipotesi di usare un HD "esterno".
soloferrari
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 8:41:03 AM

buongiorno amici,
ho sempre scartato questa ipotesi di prendere un'hd esterno perchè il computer ha ormai la sua età ed è rossimo alla sostituzione però vorrei lasciare questo (che è un portatile) per farci giocare mio figlio...magari tra un'annetto!!
So che la soluzione di un'Hd esterno è valida ma vi pongo una domanda: e se io questa cartella la comprimo e poi la masterizzo?
grazieeeeeeeeeeeeeee
ba_61
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 12:39:10 PM

Iscritto dal : 12/3/2004
Salva i dati su CD/DVD > masterizza solo l'immagine del SO e programmi che non supera i 3/4 Giga di norma.

Per la compressione, Ghost (quale versione?) dispone dell'opzione.

Se vuoi agire in altro modo, vai contro le comuni basi delle funzioni del programma e dell'informatica in generale.

Con Ghost 2003 si effettua il tutto con un unico floppy.
soloferrari
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 1:45:23 PM

Ghost 9.0
Domanda: come faccio a salvare solo i dati che siguardano il SO?
:-(
marquis
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 2:23:52 PM

Iscritto dal : 5/15/2008
Usa Acronis True Image Home 11.

Costa sui 49 euro e ti permette di fare un file immagine del tuo hdd anche su periferica esterna.
Cosi, dopo la formattazione, non dovrai reistallare tutti gli aggiornamenti ed i drivers.

soloferrari
Inviato: Thursday, October 23, 2008 8:23:35 AM

Buongiorno a tutti!!
siete splendidi nel dare queste informazioni!!!
E credo che con voi si cresca perchè se uno si rivolge ad un'esperto per risolvere i problemi non impara mai!!
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Comunque io ho fatto questo:
il bakup completo era di 4,9 Gb e non ci stava nel DVD.
Ho disistallato tutto e sono riuscito a scendere a 4.7 ma niente da fare neanche stavolta....
Ho disistallato anche messenger lasciando tutto il SO i relativi aggiornamenti e l'Office e risultato?
4,6Gb!!
L'ho fatto salvare da Ghost sul desktop e l'ho masterizzato senza neanche comprimerlo!!
Sono davvero contento ma adesso mi sorge un dubbio (non mandatemi a quel paese :_) )
Come faccio a vedere se la foto è tutto ok?
Come faccio ad essere sicuro che funzioni quando mi servirà di nuovo?
Gli stessi file che ho nella cartella sul desktop sono anche nel DVD.....
soloferrari
Inviato: Thursday, October 23, 2008 8:30:05 AM

Piccolo particolare,
quando ho masterizzato con "Nero" mi ha detto che non potevo farlo con sistema "ISO" ma che dovevo usare DVD-ROM (UDF).
nessun problema?
che cambia?
:-)))
monsee
Inviato: Thursday, October 23, 2008 10:12:12 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Norton Ghost 9.0 lo conosco bene perché lo possiedo anch'io: ti posso assicurare che è perfettamente in grado di salvar l'immagine-di-backup su HD "esterno" (basta creare nel suddetto HD una cartelletta apposita, vuota, e indicare a Ghost di salvar l'immagine lì dentro).
In quanto al creare una immagine-di-backup e poi masterizzarla (con Nero o con altri programmi) NON mi sorprende affatto che non ti sia riuscito. Non penso neanche che si possa proprio fare, infatti...
Si può provare a usare, invece, un'altra via: indicare a Ghost proprio il masterizzatore come luogo su cui salvare il file "immagine-di-backup".
Infatti, Norton Ghost 9.0 è in grado -almeno, in teoria- anche di masterizzare (più bravo, in questo senso, è Norton Ghost 2003, comunque)... solo che non sempre l'operazione in questione va a buon fine!
Inoltre, non è detto (anche se il DVD venisse correttamente masterizzato) che poi l'operazione di ripristino funzioni a dovere.
In teoria, comunque, si tratta di un'operazione che si può tentare. In pratica, il Ripristino funzionerebbe così: si deve avviare il computer dal CD d'installazione di Norton Ghost 9.0 e, giunti al momento in cui si indica la posizione esatta dell'immagine-di-backup da ripristinare, si deve estrarre dal Lettore il CD d'installazione di Norton Ghost 9.0 e sostituirvi il DVD contenente l'immagine-di-backup (Norton Ghost 9.0 è comunque in Memoria, per cui tutto dovrebbe poter funzionare senza scossoni). Tutto questo, in teoria. La pratica, certe volte, però, insegna ben altra cosa...
La strada più semplice, come già t'è stato indicato, è quella di salvar l'immagine-di-backup in un HD "esterno": in questo caso, per l'esperienza mia, il Ripristino non dovrebbe dare nessun genere di problema.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme