Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/13/2005 Posts: 160
|
ho acquistato un notebook asus pro57sn T8300 con installato il s.o. vista home premium. La mia intenzione e` quella di installare xp pro ma.....non vorrei riformattare tutto il disco perche` se in futuro voglio di nuovo usare il vista, il recovery su dvd in possesso non basta in quanto (secondo me) va ad agganciarsi ad una partizione riservata su disco.
Con il ghost 2003 ho notato le partizioni create dalla casa: 1 partiz. fat32 di 8 gb; 2 partiz. s.o. vista 116 gb; 3 partiz. dati 110 gb. cliccando su risorse del computer ti fa vedere solo il disco c (116gb) e il disco d (110gb). disco da 250 gb ( 8+116+110=234 ... e gli altri 16gb?).
Spero di essere stato chiaro, ringrazio e saluto.
|
 Rank: Newbie
Iscritto dal : 4/19/2008 Posts: 1
|
Ciao, premetto subito che gli hard disck non sono della grandezza con la quale vengono denominati, infatti il disco da 250 gb di fatto e' composto da duecentotrenta e rotti gb, il 200 gb è di fatto 186 gb e via dicendo. La partizione di 8 gb che hai sul portatile è quella con il file immaggine di backup per il ripristino del pc. Se vuoi tenere entrambi i S.O. (xp e vista) dovresti usare un programma del tipo "partizion Magic" con il quale creare una partizione apposta sulla quale poi installare Win XP, potresti pero' avere un problema, infatti i notebook di ultima generazione hanno dei dischi rigidi del tipo SATA e questi se non si dispone dei driver, l' XP non li riconosce in fase di installazione. La cosa pero' è fattibile, ma si deve essere un po esperti. So di gente che ha acquistato portatili nuovi e non è rimasta soddisfatta del Win Vista, tanto che lo hanno completamente eliminato tornando al buon vecchio e collaudato win XP professional (questa operazione è nota come downgrade), quindi se decidi di farlo fatti dare una mano da qualcuno un po esperto.
|