simone85 ha scritto:eheh Monse, che siano disponibili antivirus free buoni non si discute ma paragonarli a kaspersky mi sembra un po azzardato, diciamo che kaspersky è un gradino sopra..
Ho provato una volta una "diversa versione" di Kaspersky (si trattava di
Active Virus Shield, che ho installato temporaneamente allo scopo di determinare se davvero contenesse oppure no uno spyware [lo conteneva, in effetti!... ma Kaspersky, per parte sua, NON ne contiene). E devo dire che non l'ho affatto trovato "nettamente superiore" al mio AVG (AVG Professional). Per quel che ho riscontrato io -ma è una semplice opinione personale e non fa testo- solo il
Nod32 m'ha impressionato favorevolmente tanto quanto (e anche più) di AVG... ma, dato che il divario che ho riscontrato fra questi due antivirus non m'è parso esser troppo rilevante (una mera questione di decimali, in fondo), son restato fedele ad AVG. Adesso, avendo anche un Sistema Operativo WinXP "for fun" con installato AVG 8.0 free e avendo AVG Professional sul mio computer "di lavoro" posso dir di notare che la versione free è veramente equivalente a quella a pagamento, con la sola eccezione che la versione a pagamento è più efficace contro i rootkit, è in grado di supportare anche operazioni di
rescue e dà diritto anche al supporto di Grisoft. Ma, in quanto ad "antivirus puro" vero e proprio, le due versioni sono, a parer mio, praticamente equivalenti. Sicché, per induzione, non penso di aver "esagerato" scrivendo che AVG 8.0 free, per un uso domestico e normale, non ha poi gran che da invidiare a Kaspersky...