|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/11/2008 Posts: 348
|
Salve a tutti. Da quando anche la mia zona è servita dall'ADSL ho attivato un contratto ALICE flat 7mega. La Telecom mi ha fornito il classico router bianco WIRELESS: quello con 2 antennine. Ho scelto questo tipo di connessione perchè in casa ci sono 2 portatili di buon livello (un ACER e un HP) che si connettono ad internet a tutte le ore del giorno e spesso anche della notte lasciando la linea telefonica disponibile alle comunicazioni vocali. Tutto funziona alla (quasi) perfezione. Sorge adesso la necessità di dovere connettere anche il vecchio server di papà (un HP netserver E60) fornito di scheda di rete e porta per il collegamento via cavo. Chiedo: E' possibile collegare anche quest'ultimo alla rete considerato che utilizza il S.O. Windows XP (aggiornato fino a un paio di mesi addietro) mentre i due portatili utilizzano il Windows VISTA Home Premium (aggiornati ad oggi)? Come dovrei operare per far sì che anche il vecchio caro Server possa ancora servire alla navigazione dell'oceano Internet?
Spero di avere descritto chiaramente la qual è la mia necessità. Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Lo puoi collegare con un normale cavo RJ da una porta del router alla scheda di rete del server.Che i pc abbiano sistemi operativi diversi non influisce sul collegamento a internet,qualche problema invece nasce se si vogliono mettere in rete tra di loro.
|
|
|
Rudewolf ha scritto:Lo puoi collegare con un normale cavo RJ da una porta del router alla scheda di rete del server.Che i pc abbiano sistemi operativi diversi non influisce sul collegamento a internet,qualche problema invece nasce se si vogliono mettere in rete tra di loro. Grazie, sponsor. Domani farò come tu dici. Grazie
|
|
|
Rudewolf ha scritto:Lo puoi collegare con un normale cavo RJ da una porta del router alla scheda di rete del server.Che i pc abbiano sistemi operativi diversi non influisce sul collegamento a internet,qualche problema invece nasce se si vogliono mettere in rete tra di loro. Quindi, in pratica, se io avessi un altro router (non wireless) da potere collegare via cavo al vecchio server potrei utilizzarlo attwireleaccandolo ad un'altra presa del telefono? Questo mi permetterebbe di non spostare il router wireless. Il router wireless farebbe funzionare i 2 portatili mentre quello con il cavo farebbe funzionare il vecchio server sempre sulla stessa lenea telefonoca, ma attaccati ciascuno ad una presa diversa distante dall'altra 15 metri circa. GIUSTO?
|
|
|
ekant2 ha scritto:ma attaccati ciascuno ad una presa diversa distante dall'altra 15 metri circa. GIUSTO? Non ho capito bene il senso di questa frase ma vediamo di spiegarci. Naturalmente la presa telefonica è una soltanto,quella dov'è collegato il router.I due portatili non hanno bisogno di cavi in quanto si collegano al router in wifi,mentre il vecchio server viene collegato ad una delle porte(di solito 4)che sono dietro al router alla sua scheda di rete,se il server è distante dal router spostalo su una presa vicino al server oppure metti una scheda di rete wirless pure a lui.
|
|
|
Rudewolf ha scritto:ekant2 ha scritto:ma attaccati ciascuno ad una presa diversa distante dall'altra 15 metri circa. GIUSTO? Non ho capito bene il senso di questa frase ma vediamo di spiegarci. Naturalmente la presa telefonica è una soltanto,quella dov'è collegato il router.I due portatili non hanno bisogno di cavi in quanto si collegano al router in wifi,mentre il vecchio server viene collegato ad una delle porte(di solito 4)che sono dietro al router alla sua scheda di rete,se il server è distante dal router spostalo su una presa vicino al server oppure metti una scheda di rete wirless pure a lui. Non mi sono spiegato bene e me ne scuso. Se io ho 2 router (uno wifi e l'altro cablato) e anche le prese del telefono sono 2 (una in cucina e l'altra a circa 15 metri nello studio) chiedo: E' possibile che io lasci il router wifi in cucina e nello studio dove si trova il server colleghi il router cablato? I due router accesi andrebbero in contrasto l'uno con l'altro?
|
|
|
ekant2 ha scritto:I due router accesi andrebbero in contrasto l'uno con l'altro? Esatto!Di router o di modem ce ne deve essre uno solo.
|
|
|
Rudewolf ha scritto:ekant2 ha scritto:I due router accesi andrebbero in contrasto l'uno con l'altro? Esatto!Di router o di modem ce ne deve essre uno solo. E se io collegassi il server con XP al portatile con VISTA attraverso il cavo di rete LAN? (magari praticando un foro al muro che separa le 2 stanze dove sono posizionati) Riuscirebbero i 2 computer a navigare contemporaneamente? Si creerebbero contrasti tra il VISTA del portatile e l'XP del fisso? Questa sarebbe una soluzione ottimale per "permettere" a mio (santo)padre di usare internet.
|
|
|
ekant2 ha scritto:E se io collegassi il server con XP al portatile con VISTA attraverso il cavo di rete LAN? (magari praticando un foro al muro che separa le 2 stanze dove sono posizionati) Riuscirebbero i 2 computer a navigare contemporaneamente? Si creerebbero contrasti tra il VISTA del portatile e l'XP del fisso? Questa sarebbe una soluzione ottimale per "permettere" a mio (santo)padre di usare internet. Se non puoi spostare il pc server dove hai il router fai in modo che il router vada da lui(Se Maometto non va allamontagna la montagna va da Maometto),invece di fare fori e passare cavi è più semplice inserire una scheda wireless in un slot del pc o una usb se non vuoi aprire il pc e collegarlo in wifi,una parete non è un'ostacolo insuperabile(io ne ho tre)e la spesa non è eccessiva,una quindicina di € al massimo per la scheda interna e una ventina per la usb.
|
|
|
Rudewolf ha scritto: .... invece di fare fori e passare cavi è più semplice inserire una scheda wireless in un slot del pc o una usb se non vuoi aprire il pc e collegarlo in wifi,una parete non è un'ostacolo insuperabile(io ne ho tre)e la spesa non è eccessiva,una quindicina di € al massimo per la scheda interna e una ventina per la usb.
Ecco fatto, ho seguito i tuoi preziosi consigli. Ho acquistato una USB (ho preferito Alice per essere certo della compatibilità) ed è stato semplicissimo: Ha pensato a tutto l'autoinstallazione. Adesso anche il server di papà è connesso. Infatti è da quello che Ti sto scrivendo in questo momento. Solo una (forse) piccola anomalia si registra. All'avvio del PC (server) mi spuntano 2 finestre: la Prima dice: AirPlusCFG.exe - Impossibile trovare il punto di ingresso - Impossibile trovare il punto di ingresso aps SearchInterface della procedura della libreria di collegamento dinamico wlanapi.dll Dopo avere cliccato OK mi spunta la seconda che dice: W2CSLDR2.exe Impossibile trovare il punto di ingresso - Impossibile trovare il punto di ingresso aps Inizialize della procedura della libreria di collegamento dinamico wlanapi.dll Anche qui, dopo avere cliccato OK passo regolarmente a navigare e quindi a tediarVi. Come posso evitare queste due finestracce? Grazie
|
|
|
Hai installato il service pack3?Se il ricevente che hai acquistato è di marca D-link(so che Alice li usa)devi scaricare la patch dal sito del produttore prerchè il Sp3 crea problemi a queste periferiche.
|
|
|
Rudewolf ha scritto:Hai installato il service pack3?Se il ricevente che hai acquistato è di marca D-link(so che Alice li usa)devi scaricare la patch dal sito del produttore prerchè il Sp3 crea problemi a queste periferiche. Il Windows XP si è aggiornato automaticamente e anche il programma di Alice si è Aggiornato automaticamente. La connessione funziona a meraviglia. Quale path dovrei scaricare? Da dove? E dopo...? Intanto sto facendo fare una scansione approfondita ad AVAST poi magari darò una pulitina al registro con JV16 PowerTools L'adattatore è D-Link AirPlus GTM DWL-G132 - 2,4 GHz Wireless G USB 2.0 Adapter
|
|
|
ekant2 ha scritto:Rudewolf ha scritto:Hai installato il service pack3?Se il ricevente che hai acquistato è di marca D-link(so che Alice li usa)devi scaricare la patch dal sito del produttore prerchè il Sp3 crea problemi a queste periferiche. Il Windows XP si è aggiornato automaticamente e anche il programma di Alice si è Aggiornato automaticamente. La connessione funziona a meraviglia. Quale path dovrei scaricare? Da dove? E dopo...? Intanto sto facendo fare una scansione approfondita ad AVAST poi magari darò una pulitina al registro con JV16 PowerTools L'adattatore è D-Link AirPlus GTM DWL-G132 - 2,4 GHz Wireless G USB 2.0 Adapter Forse ho risolto il problema........ Ho solo disinstallato il programma che il CD di autoinstallazione aveva creato. Alla riaccensione del PC ha chiesto di installare i driver dell'adattatore USB inserendo il CD di cui prima. Terminata l'operazione è ripartito tutto alla grande. Adesso non esce più fuori nessuna finestra di avviso. Si collega e viaaaaaaaaaaaaaaaa Papà è servito come merita.
|
|
|
ekant2 ha scritto:Papà è servito come merita. Ottimo ekant2.
|
|
Guest |