Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cerco programmi per navigazione sicura Opzioni
granuz88
Inviato: Tuesday, September 09, 2008 8:36:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Salve a tutti gente!

Come vedete anche io qualche volta faccio il principiante, perchè in taluni campi lo sono!

Veniamo al dunque. Domani devo andare a sistemare un pc di una signora che ha tre bambini. Il più grande ha 11 anni.
Tutti e tre navigano abbastanza spesso in rete, anche in presenza della madre, però Lei non può essere sempre lì (e ci mancherebbe altro!).
Dato che in questi giorni sono di vendemmia dalla mattina alla sera, non ho tempo di cercare su internet i software che mi servono e di leggermi le recensioni-pareri degli utenti su un determinato software.

Veniamo al dunque. Mi servirebbero:

- Un software di parental control per windows xp
- Un browser sicuro per la navigazione, in modo che i bambini possano navigare sicuri.

Possibilmente free.
A me piacerebbe installare firefox 3. Esiste qualche estensione che potrebbe fare al caso mio, oppure è meglio che mi rivolga ad un software specifico?

Non mi sono mai preoccupato di parental control perchè aggiunsto quasi sempre computer a persone adulte e (spero) "vaccinate" e io non ne faccio uso perchè il parental control ce l'ho installato di serie nel mio cervello!
Grazie per l'aiuto!

Drool

By Granuz88
Sponsor
Inviato: Tuesday, September 09, 2008 8:36:19 PM

r16
Inviato: Tuesday, September 09, 2008 9:15:42 PM

Iscritto dal : 8/7/2007
Ciao granuz88 .
Prova a vedere se ti può essere utile questo:
http://www.ilfiltro.it/
Purtroppo moltissimi sono a pagamento,o in prova per 15 giorni.
granuz88
Inviato: Tuesday, September 09, 2008 9:26:32 PM

sei sicuro che il sito esista.
Mi dà dominio riservato!!!

By Granuz88
Rudewolf
Inviato: Tuesday, September 09, 2008 9:41:10 PM

Iscritto dal : 5/2/2006
Come parental su aiutamici c'è Naomi dagli uno sguardo,come browser sceglierei Opera.
r16
Inviato: Tuesday, September 09, 2008 9:50:31 PM

Iscritto dal : 8/7/2007
granuz88 ha scritto:
sei sicuro che il sito esista.
Mi dà dominio riservato!!!

Hai ragione......
ma prima di spedirtelo, ti giuro,che il link funzionava.
http://www.ilveliero.info/
monsee
Inviato: Tuesday, September 09, 2008 10:13:12 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
granuz88 ha scritto:
A me piacerebbe installare firefox 3. Esiste qualche estensione che potrebbe fare al caso mio, oppure è meglio che mi rivolga ad un software specifico?

Firefox è una valida idea (ma lo è anche Opera, come suggerito da Rudewolf: può essere che per Opera ci siano a disposizione anche Widgets adatti ai tuoi obiettivi).
Per quel che concerne Firefox, praticamente indispensabili sono:
AdBlock plus
AdBlock Filterset.G Updater
NoScript

Utile potrebbe essere:
DrWeb anti-virus link cheker

Personalmente, installarei di certo anche il Dizionario italiano (così fanno esercizio di ortografia senza nemmeno accorgersene) e l'Update notifier (così le estensioni che hai installato segnaleran da sole quando c'è da fare un aggiornamento e si potrà aggiornarle con due semplici click).

Specifici per l'obiettivo che ti poni tu, infine, son quelli che trovi cliccando il sottostante link:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/search?q=Parental+control&cat=1%2C12
Il più indicato per lo scopo nostro direi che sia ProCon Latte. Ma anche FoxFilter e Gubble Family Edition, a mio parere, meritan ben più d'una chance...
Infine, potresti anche optar per installare, anziché il normale Firefox, Firefox_Portable (non è una vera installazione, ma funziona alla grande anche dall'Hard Disk), cavandone -se poi l'imposti bene- un browser "ultrasicuro".
Se invece preferisci puntar su Opera (splendido browser anche lui), possiam cercare se qualcosa la si trova... Potresti, anche in questo caso, puntar su Opera_USB (che funziona benissimo anche da Disco Fisso e non richiede manco installazione alcuna)... se non addirittura realizzare apposta una specifica versione di Opera (una versione standalone "all inclusive", intendo), cosa che è possibile dato che esiste -appunto- un software creato proprio a tale fine.
giza
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 12:10:12 PM

Iscritto dal : 10/27/2006
non ci hai detto se uva bianca o nera, Come facciamo a risolvere il problema?
granuz88
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 6:29:28 PM

giza ha scritto:
non ci hai detto se uva bianca o nera, Come facciamo a risolvere il problema?

Attualmente uva Bianca, sono nella zona di produzione del Bianco di Custoza.
Comunque fra qualche giorno cominciamo anche con la nera, che finirà nel Bardolino!

Ne avremo fino a metà Ottobre!

Grazie a tutti per le info... sto scaricando tutto! Drool

By Granuz88
monsee
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 7:51:35 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
CONSIDERAZIONE AGGIUNTIVA:

NoScript è una manna: una benedizione. Ma lo si deve impostare (è facilissimo e ci vuol mezzo minuto) e saper usare, gestendo il gruppo dei "non fidarti di..." (che va ben impostato) e usando il "permetti temporaneamente vattelappesca" (dove vattelappesca è il sito che si sta visitando: Aiutamici, per esempio) se e quando serve. Ad esempio, prima di cercar di scaricare un file o di scrivere su Aiutamici, bisogna cliccare su "permetti temporaneamente aiutamici". Non è cosa difficile da imparare a usare: bisogna soltanto dare "un bel click", dove ci vuole, di tanto in tanto. Un piccolo disturbo, in cambio di una navigazione davvero sicura!
Tuttavia, se non vien ben compreso come utilizzarlo, dato che blocca i vari javascript presenti nelle pagine Web, può dar l'erronea impressione di render più problematica -e meno soddisfacente- la navigazione (così non è. la rende più sicura, ma senza levar niente... purché lo si usi bene!)... Perdi, magari, un pizzico del tuo tempo ad insegnar per bene a quei ragazzini come utilizzare in modo corretto il NoScript (naturalmente, il mio è solo un consiglio, mica un obbligo!).

Riguardo alla versione standalone di Opera (che, volendo, si potrebbe anche creare proprio "su misura" per le tue specifiche esigenze), puoi farti un'idea di come potrebbe essere e di come funziona, andando sulla pagina Web cui ti conduce il sottostante link e scaricando il file Italiano -- Personal. avrai, così, una versione no-install standalone, in lingua italiana, completa di FlashPlayer, del tutto personalizzabile (come qualsivoglia altro Opera). Per utilizzarla, ti basterà metterla in una cartelletta tutta sua e poi aprire il file (puoi anche crearti un collegamento sul desktop e aprire da lì). T'accorgerai che puoi aggiunger nuove skins e anche i widget, a gusto tuo [viene creato un nuovo file di configurazione, dentro la stessa cartella che contiene l'exe: tutto qui]. Funziona tutto, senza problemi, anche lo scaricamento di files da Internet [Opera, ha il proprio download-manager]. Esiste, poi, un programmino che consente di crearsi una propria "versione standalone personalizzata fin dalle fondamenta" di Opera, scegliendo esattamente quali componenti usare e quali invece no: per ottenerlo, è sufficiente -e giusto, a parer mio- fare all'autore una minuscola donazione.
http://www.kejut.com/operaportable
Questa versione di Opera è cosa del tutto diversa rispetto ad Opera_USB (la quale NON è "standalone").
pidue
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 8:02:19 PM

Iscritto dal : 6/2/2005
Io sono dell'opinione che se vuoi una connessione sicura per i minori devi pagare. Naomi io l'ho provato, ma spesso toppa. I no-script vanno bene, però aumentano la sicurezza da virus e malware, non servono a salvaguardare i minori da siti inadatti per la loro età. Se il tuo amico vuole avere avere una connessione che davvero protegga i bambini dalle inside della rete, potrebbe provare Davide.it. Ti avverto però che costa, ma mi sembra che si può provarlo gratis per qualche tempo.

http.//www.davide.it

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme