Rank: Member
Iscritto dal : 8/25/2005 Posts: 5
|
1) Modificare Performance Rating (indice Prestazionale):
Spostare la cartella:
c:\windows\perfmance\winsat\datastore
in una qualsiasi cartella
dopodichè fate ritorno alla pagina "strumenti e informazioni sulle prestazioni del sistema" (dove viene calcolato il punteggio insomma) e premete nuovamente "classifica il computer".
Il sistema verrà ricalcolato e aggiornato correttamente
2)Windows Vista non vede 4 GB di ram Cosi come Windows XP anche Windows Vista, anche installando 4GB di ram, ne può sfruttare soltanto 3. Mi riferisco alla versione a 32 bit, perchè questa limitazione non esiste nella versione a 64 bit, dove tutta la ram viene riconosciuta ed utilizzata in caso di necessità. Esiste una metodica chiamata PAE (Physical Address Extension ) che può essere utilizzata nel tentativo di bypassare questa limitazione. Non sempre si ottiene il risultato voluto però vale la pena di provare in caso di necessità. Questa funzionalità dovrebbe consentire ai computer con processore x86 di supportare più di 4 gigabyte (GB) di memoria fisica. Consentire quindi di utilizzare fino a 64 GB di memoria fisica come normali pagine a 4 kilobyte (KB) e aumenta da 32 a 36 il numero di bit utilizzabili dal kernel per espandere la memoria fisica.
Lanciare il prompt dei comandi ed eseguire il comando
BCDedit /set PAE forceenable
Per disabiltarla:
BCDedit /set PAE forcedisable
3)ReadyBoost aumentare le prestazioni di Windows Vista Windows Vista implementa questa tecnologia per un miglioramento delle prestazioni. Secondo Microsoft non si hanno benefici se il PC è già ben fornito di RAM (ad esempio 2 Gb o più), mentre può giovare ai PC con 1 Gb di RAM nei momenti di lavoro intenso. Un esempio lampante è il lavoro in contemporanea su decine di file aperti in altrettanti programmi diversi. Il suo funzionamento, quindi, non “imita” la RAM bensì quello di un disco ibrido, che pare essere il futuro standard nei notebook. Tuttavia bisogna non confondere la memoria USB con la RAM: ReadyBoost non la aumenta purtroppo, non una qualsiasi chiavetta è adatta allo scopo. ReadyBoost può essere richiamato cliccando col tasto destro sull’icona del drive e poi cliccando su Proprietà, regolando il cursore che vedete nell'immagine. Senza dover aprire il vostro computer e rischiare di compromettere le sue funzionalità inserendo una nuova chimamola "simil ram": potete utilizzare una vostra PenDrive USB (possibilmente 2.0). Al momento dell'inserimento della vostra PenDrive, Vista vi chiederà quale operazione intendiate fare. "Aprire" o "Attivare ReadyBoost". Sempre nelle immagini potete vedere le velocità di scrittura sia con la chiavetta implementata dal ReadyBoost sia della ram tradizionale. I dati sono sempre in copia nel disco fisso, qualsiasi cosa accada alla nostra chiavetta saranno salvaguardati.
4)Scandisk in Windows Vista con e senza riavvio La metodica è identica con le 5 fasi di esame e correzione quando possibile, a quella di Windows XP con una variante nella lettura dei risultati:
SCANDISK DA MODALITà GRAFICA Click destro sul disco che interessa proprietà/strumenti/ mettere il check sulle due caselline per avere quello approfondito che, oltre a correggere automaticamente gli errori del file system, cercherà i settori danneggiati e tenterà il ripristino. Se si lascia la spunta soltanto sulla prima casellina in alto, non agirà sui settori danneggiati. Nel primo caso lo programmerà al prossimo riavvio, nel secondo lo farà in modalità grafica.
SCANDISK IN EMULAZIONE DOS
Andate in questa directory
%SystemRoot%\system32\cmd.exe
fate click destro sul file CMD.EXE/ESEGUI COME AMMINISTRATORE
nella finestra che si apre digitate
CHKDSK C: / R
e date invio con la tastiera. vi dirà che effettuerà lo scandisk al riavvio, riavviate ed il risultato si può vedere nel visualizzatoree eventi al quale si accede in questo modo:
ESEGUI
eventvwr.msc/ok
siete ne visualizzatore eventi
REGISTRO/APPLICAZIONI/WININIT ( a destra per chi guarda)
nell'immagine si può vedere e valutare il risultato.
5)SFC /SCANNOW in Windows Vista Anche in questo nuovo sistema operativo è mantenuta la possibilità di sostituire i file di sistema mancanti o danneggiati, operazione che viene fatta in emulazione dos:
%SystemRoot%\system32\cmd.exe
O si fa un collegamento oppure click destro su questo file CMD.EXE ed "esegui come amministratore" e nella finestra simil dos digitare:
SFC /SCANNOW
dando poi ENTER
inizierà l'esame con tempi variabili, alla fine avremo anche la possibilità di esaminare un file riepilogo, cosa non possibile con Windows XP che terminava senza nessuna segnalazione.
C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log
6)Icone desktop variare la misura- WINDOWS VISTA Questa è una di quelle cose scoperta per caso, dopo aver ripetutamente provato con parametri classici nelle proprietà dello schermo.
CLICCARE SUL DESKTOP
TENERE PREMUTO CTRL
CONTEMPORANEAMENTE MUOVERE LA ROTELLINA DEL MOUSE
in questo modo potremo scegliere con precisione la misura delle icone.
7)Dischi sata/ide migliorare le prestazioni- Windows Vista Una caratteristica abbastanza nascosta in verità, presente anche in Windows XP permette un miglioramento rilevabile modificando, sempre che il sistema lo tolleri ;
1)ABILITARE LA SCRITTURA SU DISCO
2)ABILITARE PRESTAZIONI AVANZATE
Il primo parametro consente di migliorare le prestazioni, con l'unico rischio che non avendo un UPS installato, in caso di mancanza di corrente si potrebbe avere una perdita di dati.
Il secondo parametro aumenta le prestazioni avanzate con lo stesso rischio del primo parametro, in caso d'interruzione dell'alimentazione.
Click destro su COMPUTER/PROPRIETA'/HARDWARE
selezionare il disco che ci interessa andare nelle sue PROPRIETA'/TAB CRITERI ed avrete la finestra come nell'immagine, dove potrete mettere il check desiderato, un riavvio e una controllata vi dirà se il sistema può mantenere quella variazione.
8)Avvio automatico-Windows Vista Spesso usiamo soltanto noi la nostra macchina e quindi nessun rischio che qualcuno possa interferire, da qui la possibilità di effettuare un avvio automatico cancellando l'eventuale password accelerando in questo modo la comparsa del nostro desktop. Le metodiche sono varie ho scelto le due più semplici:
1) Direttamente da linea di comando,
WINDOWS+R = ESEGUI
digitare "control userpasswords2" senza gli apici
nella finestra che vedete nell'immagine togliete la spunta su “Per utilizzare questo computer e’ necessario che l’utente immetta nome utente e password”. A questo punto bisogna scegliere l’utente che farà il logon dalla lista, cliccare su Reimposta Password e lasciare i campi vuoti--Ok.
2)Dall'account utente:
PANNELLO DI CONTROLLO>>ACCOUNT UTENTE
quindi selezionare CAMBIA PASSWORD
nella finestra successiva verrà richieso l'inserimento della password per avere certezza che si tratta dell'account giusto e fate click su
RIMUOVI PASSWORD
9)Eliminare l'interfaccia grafica-Windows Vista Sempre nel tentativo di eliminare gli orpelli che rallentano l'avvio di Windows Vista possiamo facilmente eliminare l'interfaccia grafica in avvio:
WINDOWS+R = ESEGUI
digitare MSCONFIG
OK
nella finestra di MSCONFIG andare sulla tab OPZIONI DI AVVIO e mettere il check sulla quadratino relativo a questa voce,
NON AVVIARE INTERFACCIA GRAFICA
Nei prossimi avvii/riavvii la schermata di benvenuto sarà scomparsa.
10)Aggiungere un'icona al menu Start in Windows Vista Il menu START è molto comodo perchè possiamo inserire collegamenti a programmi che usiamo frequentemente, le icone dei programmi vengono visualizzate sul suo lato sinistro:
1)Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona/collegamento da aggiungere al menu Start e quindi scegliere Aggiungi al menu Start.
2)Per rimuovere l'icona di un programma, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona e quindi scegliere Rimuovi dal menu Start.
3)Per modificare l'ordine si un elemento aggiunto, trascinare l'icona del programma in una nuova posizione nell'elenco.
se volete ve ne posto ancora....
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
Ma potrebbe essere senz'altro utile se fattibile anche per i meno esperti... Però invece di scrivere così tanto che ti sarà anche estenuante perchè non ci dai le coordinate da dove sono state tratte???? Grazie by
|
Rank: Member
Iscritto dal : 8/25/2005 Posts: 5
|
edvige ha scritto:Ma potrebbe essere senz'altro utile se fattibile anche per i meno esperti... Però invece di scrivere così tanto che ti sarà anche estenuante perchè non ci dai le coordinate da dove sono state tratte????
Grazie
il mio era solo un post di prova per vedere se a qualcuno interessava approfondire il sistema operativo vista. se proprio ti interessa sapere dove sono state tratte clicca su goggle #vista# vedi quanti siti che trovi.
|
Rank: Member
Iscritto dal : 8/25/2005 Posts: 5
|
vi posto altri 10 trucchi per vista...... 11) Monitoraggio affidabilità del sistema Windows Vista Windows Vista ci fornisce la possibilità di analizzare compiutamente l'affidabilità/funzionamento del nostro hardware con uno strumento semplice da applicare, che genera un rapporto molto dettagliato:
1) PAGINA INIZIALE DEL PANNELLO DI CONTROLLO
2) STRUMENTO DI INFORMAZIONE SULLE PERIFERICHE DEL SISTEMA
3) STRUMENTI AVANZATI
4) GENERA UN RAPPORTO DI INTEGRITA' DEL SISTEMA
cliccate in sequenza sui link corrispondenti ai quattro punti menzionati, l'ultimo inizierà l'analisi del sistema dopo di che potrete leggere i risultati.
12) SUPERFETCH abilitare in Windows Vista Per avere un'idea di cosa faccia il Superfetch possiamo dire che non fa altro che memorizzare le applicazioni utilizzate nel profilo utente e appena si effettua il logon, le carica immediatamente nella memoria. L'apertura di quella determinata applicazione dalla seconda apertura sarà molto più veloce. Oltre al tip è necessario che il servizio relativo sia AVVIATO ed in AUTOMATICO.
Agendo sul registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters
create il seguente valore:
EnableSuperfetch
Tipo: DWORD
Valore: 1
13) Controllo della memoria in Windows Vista Possiamo effettuare un checkup delle nostre memorie senza ricorrere a programmi esterni infatti in Windows Vista è presente questa possibilità:
START nella casella ricerca digitare:
DIAGNOSTICA OK
si evidenzia la finestra dell'immagine cliccate su:
RIAVVIA ORA ED INDIVIDUA EVENTUALI PROBLEMI.
La macchina si riavvierà in una finestra simil dos dove con il taso TAB potremo selezionare e settare le modalità che sono rappresentate da un esempio:
TEST MINIMO
CACHE DEFAULT
CONTEGGIO DEFAULT
14) Nascondere update inutili Windows Vista Pannello di Controllo--Windows Update--Visualizza Aggiornamenti disponibili; nell'elenco proposto click destro del mouse sull'aggiornamento che vogliamo nascondere--Nascondi aggiornamento.
In questo modo gli aggiornamenti che non vogliamo installare non saranno più visibili.
15) Come eseguire una procedura di avvio pulito su un computer basato su Windows Vista
1. Fare clic sul pulsante Start, digitare msconfig nella casella Inizia ricerca, quindi premere INVIO. Se viene chiesto di immettere la password di amministratore o di confermare, digitare la password o fare clic su Continua.
2. Nella scheda Generale fare clic su Avvio selettivo.
3. In Avvio selettivo deselezionare la casella di controllo Carica elementi di avvio.
4. Scegliere la scheda Servizi, selezionare la casella di controllo Nascondi tutti i servizi Microsoft, quindi scegliere Disabilita tutti.
5. Scegliere OK, quindi Riavvia.
Questa è una delle procedure da provare per verificare se un gioco funziona su Windows Vista non condizionato da quanto viene avviato con il sistema operativo.
16) GUIDA E SUPPORTO TECNICO NON VISUALIZZATO CORRETTAMENTE IN WINDOWS VISTA Questa anomalia accade quando alcune chiavi/sottochiavi nel registro o mancano o sono non corrette. Copia incollate le stringhe fra le righe tratteggiate nel Notepad, salvate con un nome di fantasia e l'estensione*.REG. Doppio click su questo file e confermate l'immissione nel registro.
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_CLASSES_ROOT\.xml] "Content Type"="text/xml"
[HKEY_CLASSES_ROOT\.xsl] "Content Type"="text/xml"
[HKEY_CLASSES_ROOT\.css] "Content Type"="text/css"
[HKEY_CLASSES_ROOT\.png] "PerceivedType"="image" "Content Type"="image/png"
[HKEY_CLASSES_ROOT\.jpg] "Content Type"="image/jpeg" "PerceivedType"="image"
17) INVIA A/DESTINATARIO POSTA NON FUNZIONA IN WINDOWS VISTA Quando facendo click destro vogliamo spedire, ad esempio, un file tramite la posta elettronica, nel nostro caso tramite Windows Mail, ci accorgiamo che l'apertura della mail, dove inserire l'indirizzo elettronico da inviare non avviene. Il significato potrebbe essere che il nostro client di posta non è settato come programma di default per la posta elettronica. Quindi:
START/PROGRAMMI PREDEFINITI/IMPOSTA PROGRAMMI PREDEFINITI/SELEZIONA WINDOWS MAIL
comparirà una scelta come potete vedere nell'immagine in alto:
1)IMPOSTA QUESTO PROGRAMMA COME PREDEFINITO
2)SCEGLI I VALORI PREDEFINITI PER QUESTO PROGRAMMA
clicchiamo sulla prima scelta e diamo OK.
18) CREA UN PUNTO DI RIPRISTINO NELLE PROPRIETA' DEL SISTEMA NON CLICCABILE WINDOWS VISTA Quando aprendo le proprietà del sistema vediamo che il bottone "crea" un punto di ripristino è di colore grigio e quindi non è cliccabile, siamo impossibilitati a creare un qualsiasi punto di ripristino per il nostro Windows Vista.
Start nel cerca digitare
gpedit.msc ok
cliccando sull'icona del programma si apre la finestra dei Criteri di Gruppo:
Configurazione computer/modelli amministrativi/sistema/ripristino di configurazione/a destra per chi guarda, cliccare su/disattiva ripristino di configurazione/click e mettere su non configurata.
Se questa operazione non è sufficiente settare la finestra ripristino di configurazione su attiva e dare ok, chiudere la finestra riaprirla e rimetterla su non configurata come in precedenza. Questa è la configurazione corretta per riattivare il bottone crea.
19) FILE APERTI DI RECENTE SCOMPARSA LA POSSIBILITA' DI ARCHIVIARLI E VISUALIZZARLI WINDOWS VISTA Nel menu start può verificarsi la mancanza dell'opportunità riportata nel titolo e quindi l'impossibilità di utilizzare i file recenti o di cancellarli.
START nel cerca digitare:
%AppData%\Microsoft\Windows
aprire la cartella Windows
andare sulla cartella Recent
Click destro su questa cartella\elimina
ora nel box start/cerca digitare
shell:recent
20) COPIARE DA UNA FINESTRA DOS AD UN EDITOR IN WINDOWS VISTA Anche in Windows vista è presente il tool degli appunti, molto utile quando si desidera copiare in qualche editor il contenuto di una finestra tramite appunto questo programma. L'utility CLIPBOARD la possiamo ottenere da START digitando CLIPBRD. Vediamo come fare:
START/PROGRAMMI/ACCESSORI/CLICK DESTRO SUL PROMPT DEI COMANDI/ESEGUI COME AMMINISTRATORE si apre la finestra nera di emulazione dos dove possiamo effettuare le nostre operazioni, per copiare click destro in un punto vuoto di questa finestra seleziona tutto/invio. Ora aprendo un editor ad esempio di testo possiamo incollare il testo che ci interessa.
ps:chiedo ai moderatori se ritenete possa essere utile creare o merno una sezione con tutti gli accorgimenti che possono aiutare a velocizzare questo nuovo sistema operativo...
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
robertm69 ha scritto: il mio era solo un post di prova per vedere se a qualcuno interessava approfondire il sistema operativo vista. se proprio ti interessa sapere dove sono state tratte clicca su goggle #vista# vedi quanti siti che trovi. Ti ringrazio vado senz'altro vedere su google anche se pur dicendoti che ti stanchi npn mi dispiace trovare già scritto..... copio/incollo e mi auguro buon lavoro per quest'autunno (devo utilizzare Vista sul portatile ora sono sul fisso uso XP). Ciao by
|