Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

RIUTILIZZO VECCHIO PC WINDOWS98: PROBLEMI DI MANUTENZIONE, COMPATIBILITA' E SICUREZZA Opzioni
lucagian
Inviato: Monday, August 18, 2008 4:07:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2007
Posts: 44
Sto cercando di riutilizzare al meglio il vecchio pc
PENTIUM II MMR
RAM 256 KB
HD 5,5 GB (DI CUI 3,5 LIBERI)
e l'ho ricollegato ad internet.
elenco i problemi a cui sono andato incontro attendendo consigli su come superarli:
A) MANUTENZIONE
- ho pulito con ccleaner
- lo scan disk leggero e' ok
quello profondo non si completa (messggia di averlo riavviato 10 volte senza successo);
B) DURANTE L'USO, il desktop ha cambiato colore (sfono bianco) si vedono ancora tutte le icone ma appare (parzialmente) la scritta ripristino active desktop; se spengo e riaccendo nulla cambia;
C) SICUREZZA;
avrei in mente di installare avast, visto che avg non e' supportato;
cosa altro suggerite?
D) pur non avendo i driver per w98, perche' al primo inserimento della usb, me l'ha letta, e poi mai piu?
E) come superare il problema? (a tal fine vedasi anche il topic che ho scritto sul forum problemi informatici sulla usb, grazie)



Sponsor
Inviato: Monday, August 18, 2008 4:07:13 PM

 
monsee
Inviato: Monday, August 18, 2008 8:21:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
A) Manutenzione: credo che tu abbia un serio problema con l'Hard Disk. Ti suggerisco di cambiarlo quanto prima (e, già che ci sei, mettine uno come minimo da 30 Gb [o anche più grande -40/60- che potrai anche dividere in due distinte Partizioni]).
B) l'Active Desktop faresti megliuo a disabilitarlo e buonanotte.
C) riguardo all'antivirus, credo che Avast! seguiterà a supportare Windows 98 ancora per poco; dovrebbe durar molto di più il supporto fornito da VirIT eXplorer Lite (che, però, NON è freeware).
D) se hai Windows 98SE, svariate periferiche vengon lette (anche se la maggior parte, invece, no). Se hai Windows 98 "puro", considerati miracolato che te l'abbia letto anche solo una volta.
E) Esiston diverse strade per cercar di far riconoscere le USB a Win98: la principale consiste nell'installare il necessario driver. So che, però, esiste anche un "diver generico" per le pen-drive (ma non ricordo se per Win98 o Win98SE) forse creato -spero di non sbagliarmi- da quelli di MegaLab...
lucagian
Inviato: Monday, August 18, 2008 8:52:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2007
Posts: 44
ho windows 98 puro e non saprei come fare a cambiare l'hd (non credo che convenga farsi fare il lavoro.. pero' potri usare un hd esterno se fosse letto?.....)

Ti garantisco comunque che quando lo usavo una volta anche tantissimo ha sempre funzionato,

- come faccio a disattivare quella scritta active desktop?



TI POSTO IL CONSIGLIO CHE MI HA DATO UN ALTRO AMICO sul forum che e' il drive che non ricordavi.

Pero' come puoi leggere sotto, non ho risolto.
Se, quando hai tempo, mi aggiungi quali sono per te le soluzioni possibili.
Grazie in anticipo.

prova con questo
http://www.wintricks.it/faq/usbpen98.html

Iscritto dal : 14/10/2007
Posts: 0
Per fare quello che mi hai consigliato, visto che non ho il portatile con floppy, ho dovuto ripristinare internet sul vecchio pc e a questo punto i programmini che mi nteressano li scarico direttamente.
L'importanza del passagio dati tramite usb fra i due computer resta.
Qiundi ho scaricato i driver dal sito che mi consigliavi e le ho ora a disposizione in una cartella nel pc vecchio (sono 5 files).
A questo punto inserendovi la Usb pero' nulla cambia, cioe' non si apre nulla.
Forse dovevo o devo fare qualcosa?
Se puoi indicarmi una procedura passo passo grazie.

-Approfitto per chiedere anche:
-come faccio a cambiare icona di una cartella visto che con WINDOWS 98 il tasto dx non propone "personalizza"?


GRAZIE IN ANTICIPO
monsee
Inviato: Tuesday, August 19, 2008 7:22:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
L'amico che t'ha indirizzato sul forum di Wintricks dimostra d'avere memoria migliore della mia (in effetti, mi stavo riferendo proprio a quello stesso driver).

Per le altre problematiche relative al tuo Windows 98, eccoti il link a un forum (in italiano) che tratta precisamente di queste problematiche).
http://www.eng2ita.net/forum/index.php?board=7.0

Comunque, io penso che puoi provar di tutto, ma non concluderai mai niente... se prima di tutto con cambi l'Hard Disk [il tuo è troppo piccolo e ha sicuramente dei clusters gravemente danneggiati] e non ne metti un altro di almeno 30 Gb (meglio se 60 Gb, diviso in due Partizioni)...
lucagian
Inviato: Thursday, August 21, 2008 12:10:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2007
Posts: 44
ok,
grazie molte.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.