Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

avg 8 o antivir ? Opzioni
matteo82y
Inviato: Monday, August 18, 2008 12:25:26 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/5/2007
ciao ragazzi,ho letto alcuni commenti sulle ultime versioni free di antivir e avg.
ho letto che tutti e due hanno fatto degli ottimi antivirus ke sono una bomba (piu' di quanto lo erano gia') e che sono i migliori tra quelli free.
voglio installare uno dei due ma voglio sapere quale per voi e' migliore (anche solo per un pelino) e piu' leggero.

il mio cpu ha 512 di ram
windows xp service pack 3
1,73 ghz
hd 80 gb

cosa mi consigliate?
grazie
Sponsor
Inviato: Monday, August 18, 2008 12:25:26 AM

monsee
Inviato: Monday, August 18, 2008 12:44:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
AntiVir ha una grave mancanza (a parte che non è in lingua italiana, ovviamente): nella versione free, NON fornisce la minima protezione dal lato "email in arrivo". Perciò, sinceramente, io te lo sconsiglierei...
Assai valido, come hai detto, è AVG 8.0 free edition (scaricabile proprio dal sito di Aiutamici), il quale, peraltro, è anche in lingua italiana.
matteo82y
Inviato: Monday, August 18, 2008 3:10:31 PM

grazie monsee,
ma togliendo il problema delle email(che potrebbe essere risolto con un antivirus specifico),avg 8 rimane sempre migliore rispetto ad antivir.
1)chi dei due riconosce piu' virus?
2)e' piu leggero antivir o avg?(mi serve saperlo perche' ho poca ram)
per favore rispondete a tutte e due le domande.
grazie
monsee
Inviato: Monday, August 18, 2008 8:02:20 PM

Dal punto di vista della RAM:
AntiVir necessita (dichiarazioni di Avira) di 192 Mb su Windows 2000 oppure Windows XP e di 512 Mb su Windows Vista.
AVG 8.0 free edition richiede (dichiarazioni di Grisoft) 256 Mb di RAM (non pare cambi niente fra Windows 2000 SP4, Windows XP SP2 e Windows Vista).
Il minor "consumo" (in XP) di AntiVir rispetto a AVG è, però, più che ampiamente compensato dalla necessità di installare anche ClamMail (che assorbe anche lui, un po' di RAM [attorno ai 64 Mb o poco più, se non ricordo male]) per "tappare la falla" che AntiVir lascia sul "fianco" e-mail in arrivo...
Riguardo al "comportamento": AntiVir è certamente più "nervoso" di AVG (se fossero persone, direi che è un po' più "isterico") e più facilmente di lui incappa in "falsi-positivi" (il che non vuol dire che ne becchi poi moltissimi: significa soltanto che AVG ne becca, normalmente, un po' di meno).
Se t'interessa saper quale antivirus viene (per XP) dichiarato (dalla sua stessa Casa Produttrice) sui 128 RAM... beh, sappi che si tratta di Avast!free (e che a dichiarar questo è la Alwill).
matteo82y
Inviato: Tuesday, August 19, 2008 1:10:00 AM

ok risposta molto ma molto esaudiente grazie.
poiche' io uso la posta di alice (cioe' vado sul sito faccio il login e la leggo o la invio),posso ugualmente essere a rischio oppure no?
non uso ne outlook ne simili
monsee
Inviato: Tuesday, August 19, 2008 6:07:09 AM

Anche se non utilizzi un client email sei potenzialmente a rischio lo stesso... Difatti, la sola protezione che avresti è rappresentata dalla "protezione residente" dell'antivirus: punto e basta. Se mettono, in più, la "protezione delle email in arrivo (e dei loro allegati)" nella versione a pagamento -per invogliar l'acquisto,- una ragione, stanne pur certo, c'è... Qualunque antivirus (anche Avast! e AVG) ti fornisce la "protezione residente", ma questi altri due -diversamente da AntiVir- ti danno anche protezione sul fronte delle email. Detta in soldoni: AntiVir (parlo della versione free: quella a pagamento protegge anche il settore email e non presenta, dunque, queste problematiche) ti lascia comunque scoperto un settore vitale. Puoi certamente ridurre il rischio rinunciando a utilizzar talune funzionalità, ma in questo modo non l'azzeri, il rischio, giacché ci son malwares (i worm e loro affini) che non hanno bisogno che sia tu a farli entrare, ma sanno come entrar da sé che tu usi o non usi un "programma di posta". Dovessi avere a che fare con uno di questi malwares, tu avresti (usando AntiVir free) un solo livello di difesa (la "protezione residente"), anziché i normali due ("protezione delle email in arrivo" [questo, tramite client email] seguita da "protezione residente"]). Il non usare un client email NON migliora affatto le difese, ma -anzi- le peggiora (giacché si offre alla penetrazione una barriera in meno). Ti suggerisco caldamente di usare sempre, per la posta, un buon client email (Mozilla Thunderbird, per esempio). Anche perché circa la metà delle minacce raggiunge il tuo computer proprio per via email... Vero è che worms e affino non sono l tipo di minaccia più diffusa (i più diffusi sono i trojan-downloader, seguono a ruota i virus), ma ne basta uno solo per mandarti KO tutto il Sistema.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme