|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 4/28/2008 Posts: 0
|
Ciao, non so se questo è il forum giusto, ma avrei bisogno di un consiglio. Ho un PC di tre anni, con processore Pentium 4 630 3 Ghz, scheda madre Gigabyte GA-8IP775(-G), S.O. XP Home. Ad inizio estate ha iniziato a spegnersi all'improvviso, a volte dopo pochi minuti, a volte dopo ore d'uso; dopo ore ed ore perse in frustanti ed inutili tentativi (antivirus, pulizia registro, ecc. ecc.) l'ho portato in un centro di assistenza tecnica, dove hanno fatto una pulizia interna e sostituito la pasta termica fra processore e dissipatore perchè era seccata (??) - spesa 30 euro. Sembrava tutto risolto, ma adesso - forse con il caldo estivo - dopo qualche minuto di utilizzo del processore al 50 - 60 % inizia a suonare il cicalino che segnala il la temperatura di 60° del processore; ovvero basta fare uno scan antivirus in contemporanea ad un'altra applicazione che inizia il tormento del bip-bip. Per paura di rovinare il processore ne riduco subito l'utilizzo (anche per far cessare il bip-bip !!!) e quindi non mi sono mai spinto a vedere se il PC si spegne di nuovo da solo ! Con Everest Home e Fan Speed ho iniziato ad approfondire un pò il problema, è ho notato che quando la CPU lavora al minimo la temperatura è sui 38-42° e la ventola gira a 1450 giri; quando la CPU inizia ad essere più impegnata la temperatura sale a 60° e la ventola accelera, ma solo fino a 2000 giri; in passato si sentiva chiaramente la ventola che accelerava moltissimo (diventando a volte fastidiosa !) ma siccome tutto funzionava bene non mi ero preoccupato di vederne la velocità. Adesso si sente solo una lievissima accelerazione, appunto da 1450 a 2000 giri. Ovviamente ho contattato il centro di assistenza di cui sopra e, ovviamente, mi hanno detto di riportarglielo, per vedere se è il caso questa volta di sostituire ventola e dissipatore (da 30 euro in su oltre la mano d'opera).
Prima di farmi spillare altri quattrini, vorrei sapere: - una temperatura del processore di 60 ° al 50-70% di utilizzo è normale (ho letto più volte che il Penium 4 630 è una "stufetta") ? - se la risposta è si, posso allora disattivare dal BIOS il maledetto cicalino ? - la velocità massima della ventola attorno ai 2000 giri è normale ?
Sul sito della Pentium ho trovato che la "thermal specification" del mio processore è 67,7 ° però - confesso la mia ignoranza in inglese, specialmente se è molto "tecnico" - non ho capito cosa significa ?? (riporto di seguito la definizione)
Dopo aver letto un'infinità di forum, articoli, ecc. su internet ho provato a mettere un pò il naso nella ventola e nel dissipatore, ma confesso che l'interno del PC mi mette una terribile "soggezione", sembra tutto così fragile e pronto ad essere rotto ! (... ma come si fa a staccare la ventola dal dissipatore, non vedo viti: è messa a pressione ? )
Un grazie anticipato a chi potrà darmi un consiglio !!!
Ciao
Thermal Specification: The thermal specification shown is the maximum case temperature at the maximum Thermal Design Power (TDP) value for that processor. It is measured at the geometric center on the topside of the processor integrated heat spreader. For processors without integrated heat spreaders such as mobile processors, the thermal specification is referred to as the junction temperature (Tj). The maximum junction temperature is defined by an activation of the processor Intel® Thermal Monitor. The Intel Thermal Monitor’s automatic mode is used to indicate that the maximum TJ has been reached.
|
|
|
|
|
 Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
La temperatura attuale del processore è un poco alterata ma sempre nella norma,non disattivare il "cicalino" ma ascolta bene la sequenza dei bip,in base ad essa puoi risalire al problema.Al link che ti metto puoi trovare le corrispondenze degli allarmi dei vari tipi di bios: http://www.fastserviceinformatica.it/BIOS.htmLa ventola del dissipatore si può togliere facilmente svitando le 4 viti che la uniscono al dissipatore ma non è il caso che tu lo faccia perchè il pc è stato pulito di recente.Puoi provare a mettere una ventolina supplementare sulla parte frontale del pc che aspiri aria fresca(per ottenere questo devi montarla al contrario)ed aver un maggior raffreddamento.Se la metti ti consiglio una a velocità variabile così quando la temperatura ambiente si abbasserà puoi metterla al minimo per ridurre la rumorosità.
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 4/28/2008 Posts: 0
|
Rudewolf, quando parli di temperatura attuale un poco alterata, intendi anche i 60° ? Il cicalino fa un bip al secondo circa, ma sono quasi certo che si riferisca al raggiungimento dei 60° ; ho fatto varie prove sia con Everest che con FanSpeed e appena la temperatura arriva a 60, il cicalino suona. Sulla mia ventola non ci sono viti ! (è quella originale della Pentium fornita con il processore) ; le quattro specie di viti che si vedono fissano il dissipatore al processore, però non mi azzardo a toglierlo per non incasinarmi con la pasta termica (appena sostituita). Sembra che la ventola sia fissata al processore con delle lamelle in plastica, che però non si muovono, almeno non facilmente. A questo indirizzo puoi vedere una foto: http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20041103&page=cooler-02Se riuscivo a togliere la ventola, la mia intenzione era quella di provare a sostituirla (ho visto che costano davvero poco). Sembra infatti che la ventola non riesca ad aumentare più di tanto la velocità ! (2000 giri al massimo non sono un pò pochini ? nei vari forum leggo velocità molto ma molto superiori !!!). Grazie per l'interessamento !
|
|
 Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Io cambierei il dissipatore questo mi sembra di bassa qualità e poco affidabile,comunque prima di spendere altri soldi,torna al centro assistenza e digli che il problema non l'hanno risolto.
|
|
 Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,623
|
la temperatura massima di lavoro dipende dal processore. Il pentium 2.8 che avevo prima lavorava tranquillamente ad 75°C. sulle specifiche tecniche della tua CPU ci sarà sicuramente la temp max di lavoro. Il tuo in effetti sembra che abbia un max di 66,6°CComunque concordo con rudewolf, prova a cambiare dissipatore; e siccome chi fa da se fa per tre, potresti comprartelo in un negozio tipo questo e te lo monti da solo. Fai solo attenzione a scegliere il modello giusto per la tua CPU. Per quanto riguarda il "bip-bip", in alcuni bios si può settare la temperatura dell'allarme, senza escluderla completamente potresti vedere se le specifiche della tua CPU ti permettono di alzarla un po'. P.S. sei sicuro che sia la CPU? Tempo fa ho avuto un problema simile ed ho scoperto che ad andare in allarme era il southbridge...
Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 4/28/2008 Posts: 0
|
Per Dead: come dicevo prima, sono sicuro al 100% che il bip-bip dipenda dalla temperatura, perchè ho fatto un sacco di prove: quando la tremperatura arriva a 60° inizia, non appena chiudo le applicazioni e la CPU torna al 10/30% la temperatura scende immediatamente a 40-45° ed il bip-bip cessa !
Un'ultima domanda prima di tornare nel centro di assistenza o decidermi a cambiare da solo ventola e dissipatore: - il mio problema di scarso raffreddamento non potrebbe dipendere dai sensori o dal "programma" che gestisce la velocità delle ventole ? mesi fa, quando tutto era OK, si sentiva una forte accelerazione della ventola, anche fastidiosa, che però durava per 10/15 secondi per poi tornare ad un regime normale. Dov'è il programma che gestisce la temperatura e la velocita delle ventole: nel BIOS ? nei driver della scheda madre ? 2000 giri al massimo è un valore corretto per quel tipo di ventola ?
Ciao e grazie a tutti e due.
|
|
 Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Non so che tipo di bios hai comunque navigando nei vari menù troverai le temperature ma dubito molto che sia colpa dei sensori della schedamadre ma di un raffreddamento insufficente della cpu.La velocità delle ventole secondo me è troppo bassa,ho controllato con Everest le velocità su questo pc ed erano oltre 3000 giri per la cpu e 2300 per quella di faffreddamento.
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 4/28/2008 Posts: 0
|
O.K., aspetterò che passi Ferragosto e poi farò cambiare ventola e dissipatore ! Non mi azzardo a metterci le mani, specialmente se devo anche staccare il dissipatore dalla CPU, togliere la pasta, rimettere la pasta .... Al momento tengo il case aperto e cerco di sforzare meno che posso la CPU !
In questi giorni ho letto moltissimi articoli sull'argomento, e in un blog c'era la richiesta di aiuto di un poveraccio che ha fatto quello che dovrei fare io e alla fine del lavoro non gli si avviava più il PC !!!!
Preferisco spendere qualche decina di euro in più, anche se mi rendo conto che in alcuni centri di assistenza lavorano veramente male ! ad esempio, nel mio caso, non era meglio cambiare subito tutto anzichè la sola pasta e dare una pulita ?
Comunque di nuovo grazie, anche per l'estrema velocità nelle risposte ! CIAO
|
|
Guest |