Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Router Alice lontano Opzioni
ekant2
Inviato: Thursday, July 31, 2008 4:55:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Salve, ho attivato da pochi giorni (finalmente anche la mia zona è coperta dall'ADSL) ALICE 7MEGA.
Telecom, su mia richiesta, mi ha fornito un router ALICE GATE VOIP 2 Plus WI-Fi (Modem ADSL2+ Ethernet/Wi-Fi).
Con questo sistema, a casa sono collegati attualmente 2 portatili che navigano contemporaneamente senza problemi.
Ecco, adesso, vorrei chiedere se sia possibile potere usufruire della stesso router e quindi della stessa connessione portando uno dei due portatili presso lo studio in cui lavoro che si trova a circa 250 metri di distanza.
Da tenere presente che tra la casa dov'è posizionato il router e lo studio dove vorrei utilizzare il collegamento ci sono di mezzo 4 o 5 isolati; i due tetti dei due edifici si vedono l'un con l'altro.
Potrei riuscire magari sistemando delle antenne? Se è possibile di che cosa avrei bisogno?
Allo studio, non ho il telefono fisso poichè per lavoro, utilizzo solo il telefonino.
Spero di avere espresso con chiarezza la mia domanda.
Grazie della sicura soluzione che mi vorrete offrire (sempre che ci sia)

p.s. I due portatili ACER e HP camminano con S.O. Windows Vista Home premium aggiornatissimi.
Sponsor
Inviato: Thursday, July 31, 2008 4:55:11 PM

Rudewolf
Inviato: Thursday, July 31, 2008 6:13:14 PM

Iscritto dal : 5/2/2006
Ci sono dispositivi che possono raddoppiare la portata di un router ma 250 metri con tutte le interfenze che si possono avere in un raggio così ampio sono difficili da coprire.
ekant2
Inviato: Tuesday, August 05, 2008 6:03:49 PM

Iscritto dal : 6/11/2008
Rudewolf ha scritto:
Ci sono dispositivi che possono raddoppiare la portata di un router ma 250 metri con tutte le interfenze che si possono avere in un raggio così ampio sono difficili da coprire.

Ho sentito parlare di antenne che permettono di collegarsi anche a 2 o 3 a anche più kilometri di distanza.
Qualcuno che mi possa dare conferma e magari qualche spiegazione?
Rudewolf
Inviato: Tuesday, August 05, 2008 9:14:03 PM

Iscritto dal : 5/2/2006
Tali impiati esistono,ma oltre all'alto costo implicano anche varie autorizzazioni dal ministero delle poste e telecomunicazioni,
simone85
Inviato: Tuesday, August 05, 2008 10:50:03 PM

Iscritto dal : 4/6/2008
hai fatto già una prova? io dubito che il segnale possa tenere,poi,non conoscendo i nuovi router di alice, non posso esprimere nessun giudizio..

io sono nella tua stessa condizione, ho comprato un router wireles "hamlet" con l antenna, la distanza da casa mia allo studio è inferiore rispetto alla tua, vuoi sapere lo stato della connessione? MOLTO BASSA.....
e ti dirò di piu la sfiga vuole che se porto il portatile sul terrazzo la stato è OTTIMA.. tutta colpa di un piccolo e insignificante "metro". ma ovviamente non posso mettermi al pc su un balcone...Drool
ekant
Inviato: Wednesday, August 06, 2008 5:25:57 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/16/2003
simone85 ha scritto:
hai fatto già una prova? io dubito che il segnale possa tenere,poi,non conoscendo i nuovi router di alice, non posso esprimere nessun giudizio..

io sono nella tua stessa condizione, ho comprato un router wireles "hamlet" con l antenna, la distanza da casa mia allo studio è inferiore rispetto alla tua, vuoi sapere lo stato della connessione? MOLTO BASSA.....
e ti dirò di piu la sfiga vuole che se porto il portatile sul terrazzo la stato è OTTIMA.. tutta colpa di un piccolo e insignificante "metro". ma ovviamente non posso mettermi al pc su un balcone...Drool

Grazie Simone,
come sempre Rudewolf bada molto giustamente anche agli aspetti economico-legali, che non sono trascurabili.
Volevo chiederti:
Come hai fatto a collegare casa tua con lo sudio?
Se a distanza di un solo metro il segnale è OTTIMO, potresti acchiapparlo con un antennino sistemato nel terrazzo, magari di quelli con l'attacco USB.
E' possibile che sulla direttrice tra il router di cata e la scrivania del tuo studio si frapponga un qualche ostacolo metallico che devia il segnale anche loso di un metro.
Ma il segnale arriva, basta solo reindirizzarlo. O acchiapparlo.
Grazie, fammi sapere.
simone85
Inviato: Wednesday, August 06, 2008 12:59:29 PM

Iscritto dal : 4/6/2008
il collegamento avviene cosi: il router hamlet è configurato nello studio, da li parte l antennina,posizionata fuori la finestra.

In linea d aria,circa 50 metri, corrisponde casa mia, dove si trova il portatile attualmente collegato.Quindi:dallo studio parte il router con l antennina e il portatilke da casa riceve il segnale attraverso una pennetta USB, purtroppo non è cosi semplice come dici tu , che basterebbe solo reindirizzarlo o acchiapparlo,ho fatto tanti tentativi, poi il cavo dell antennina sarà lungo circa 1 metro, troppo poco per sistemarlo in maniera tale da trovare il punto giusto..., se non sei un esperto/a, devi obbligatoriamente rivolgerti a qualcuno che se ne intende portarlo a casa tua e lasciare a lui ogni valutazione.

Cmq tu effettua delle prove, gira tra i negozi e chiedi informazioni su router wireless,anche lo stesso hamlet, ti faccio un preventivo di un eventuale costo: dai 60 euro in su.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme