Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Mission praticament Impossible Opzioni
peace_and_love
Inviato: Sunday, July 13, 2008 3:46:04 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/21/2004
Posts: 13
Salve a tutti, ho il seguente problema. Un mio "caro" (gle possino) trovò (non so dove e non voglio saperlo) un vecchio ibm, se lo porto a casa e vide che gli si accese. tutto qui bene, l unico problema è che ha installato xp e di conseguenza va maluccio, inoltre sul pc c'è scritto che come s.o. aveva l intramontabile win98.
Da come si vede nei post vecchi, ho gia postato e devo dire grazie a voi con successo, come poter passare a win98. il problema è che quando accendo questo ibm non mi dice cosa devo premere per entrare nel bios, inoltre ho gia provato in tutti i modi trovati qua e la su internet. mi fa solo entrare nel POST, ma no nel bios dove vorrei mettere come boot primario il cd rom per poi far partire l installazione. la pila del cmos (lo so che nn c azzecca nulla) è buona, il pc funziona bene(ha solo 64 mb di ram con un banco pc100 )
lo so che è una cosa alquanto bizzarra, ma se qualcuno di voi ha avuto lo stesso mio problema e ne sa qualcosa, vi prego di rispondermi, qualsiasi consiglio è ben accetto.
Arrivederci
Sponsor
Inviato: Sunday, July 13, 2008 3:46:04 PM

 
monsee
Inviato: Monday, July 14, 2008 12:38:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Può essere (se il computer è vecchio per davvero) che non si possa davvero modificare l'ordine di "boot"... Per cui, NON puoi impostare il CD-Rom come "prima voce". Com'è che si può rimediare, allora?
Semplice, si accetta il criterio della macchina (insomma, ci si adegua all'ordine di partenza che preferisce lei).
E questo, di norma, risolve. Perché?
Perché, laddove non si può modificar l'ordine di avvio, la prima voce di tale "elenco" è invariabilmente il Lettore Floppy!
Basta, dunque, partire con il floppy di boot di Windows98 (o Windows98SE) già inserito nel Lettore Floppy prima dell'accensione del computer e vedrai che il computer si avvierà proprio "da floppy-disk". Grazie a quel floppy "di avvio" potrai, a quel punto, formattare completamente l'Hard Disk. Col risultato che, avvenuta la totale formattazione, quando riavvierai nuovamente il computer (col Lettore Floppy ben vuoto, stavolta... e col CD d'installazione di Windows98 inserito nel tuo Lettore CD), il computer cercherà di avviare secondo l'ordine che gli è consueto. Cercherà il floppy-disk, ma... non lo troverà. Allora, fiducioso, cercherà il Sistema Operativo sull'Hard Disk, ma... non ne troverà traccia. Sicché, seppure molto a malincuore, gli toccherà ripiegare sul CD d'installazione che giace bell'e pronto dentro al Lettore CD...
peace_and_love
Inviato: Tuesday, July 22, 2008 7:36:34 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/21/2004
Posts: 13
è incredibile con quanta faciltà mi hai saputo spiegare il problema al quale stavo per impazzire! Nessuno mi ha saputo rispondere, anzi ti dico, anche coloro (nn li ritico pero) che ci lavorano coi computer! monsee adesso provo(ci avevo abbandonato) ho ripreso l ibm del 98e mi metto a lavoro. Grazie infinite! se ho problemi o cmq dovessi riuscire nell intento postero nuovamente. Ancora grazie!!!
peace_and_love
Inviato: Tuesday, July 22, 2008 8:35:19 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/21/2004
Posts: 13
Lo avrei immaginato che qualcosa andasse storto, ho inserito il floppydisk contenente il file boot di windows 98se ma mi esce il seguente errore: Rimovere supporti.
Premere un tasto per continuare...
Cmq è gia qualcosa poichè ho visto che il pc carica prima cosa ce nel floppy, adesso provero a cambiar boot
peace_and_love
Inviato: Wednesday, July 23, 2008 12:08:27 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/21/2004
Posts: 13
In pratica le ho provate tutte. ho scaricato vari bootdsk per win 98 e win98se, lo inserisco nel floppy e po nel pc, ma non mi dice premere un pulsante per avviare l installazione o qualcosa di simile(premetto che ho inserico anche il cd rom di win 98 se nel lettore, poi lho tolto, ho fatto molti tentativi)
Purtroppo ho cambiato annche il lettore floppy, ma sono tutti e due buoni perche vedo che caricano e la lucetta si accende...
Insomma forse devo mettere qualcosa in autoplay nel floppy... sbaglio a mettere il bootdisk nel floppy???
Ho provato a riavviare in msdos e fare la formattazione, ma COME OVVIO mi dice che non puo formattare il disco fisso con un S.O. in funzione...
HELP-ME
monsee
Inviato: Wednesday, July 23, 2008 7:37:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dato che non mi è chiaro affatto dov'è che sbagli, proviamo a fare tutto per un'altra via.
Prova a mettere l'HD come "esterno" (se hai modo di collegarlo via USB ad un altro computer) oppure a metterlo (sempre su di un altro computer) come "secondario". Dopo di che, formattalo e buonanotte. Quando l'avrai formattato per bene, riportalo sul computer in cui sta ora e avvia (si avvierà da CD, non essendoci altro a disposizione) l'installazione di Windows 98 che ti preme.
peace_and_love
Inviato: Thursday, July 24, 2008 5:24:17 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/21/2004
Posts: 13
mi preme sempre piu poiche non riesco ad avviare nulla... ho formattato l hard disk mettendolo come secondario iu un altro pc.
l ho messo nell ibm e mi esce un messaggio dovuto appunto al fatto che nn ce nessun so installato sopra: Nessun so trovato. premere f1 e ripetere la sequenza di avvio con un bel disegno in movimento di inserire un floppy disk... l ho messo ma ritorna sempre a quel messaggio che dice rimuovere supporti premere un tasto per continuare...
adesso provo pure a cambiare cd rom, mentre il floppy credo sia buono ma lo cambiero... il bootdisk di 98 l'ho preso su internet...non so altri tentativi, help me
monsee
Inviato: Thursday, July 24, 2008 6:04:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
peace_and_love ha scritto:
... il bootdisk di 98 l'ho preso su internet...

... e va benissimo. Ma, poi, sei davvero sicuro di averlo masterizzato bene sul floppy-disk?

Ecco una possibile procedura (a mio parere, la più semplice):
Collega l'unità floppy (se hai un notebook privo di Lettore Floppy come me), poi inserisci un dischetto, portati in "Risorse del computer", fai clic con il tasto destro del mouse sull'unità floppy, e seleziona la voce "Formatta..." (assicurandoti, prima, che la casella "Crea disco di avvio MS DOS" sia "spuntata").
solfami
Inviato: Sunday, July 27, 2008 8:28:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,256
Pardon.....l'hd dell'ibm l'hai formattato in FAT?
succede che ci si dimentica che il 98 non và su NTFS
Ehi Monsee hai ancora belli freschi i "ricordi" di "gioventù"
monsee
Inviato: Monday, July 28, 2008 2:14:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
solfami ha scritto:
Ehi Monsee hai ancora belli freschi i "ricordi" di "gioventù"

"Ricordo che l'Imperatore aveva un mal di pancia da paura, quella mattina a Waterloo... Per questo, Jerôme attaccò come un ossesso, frontalmente -senza nemmeno averne l'ordine- verso Hougumont, mandando allo sbaraglio ben due intere Divisioni (la sua e quella di Foy, il quale -giustamente- ci s'incacchiò, quando lo seppe, a morte): credeva che al fratello necessitasse urgentemente una toilette (e a Hougumont ce n'era una rinomata e assai spaziosa), ma quei grandissimi cafoni degli inglesi ci s'eran chiusi dentro a più mandate e non volevan fare entrar Jerôme nimmanco a cannonate..."
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.