Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu non si carica a dovere Opzioni
azzurra_g
Inviato: Sunday, July 06, 2008 11:30:30 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Ciao!
Non molto tempo fa ho installato nel computer di una mia amica Ubuntu 8.04. Tutto funzionava alla meraviglia, finché una mattina al primo avvio il caricamento del SO si è piantato diciamo alle prime righe bianche su sfondo nero, al secondo avvio è arrivato alla schermata di login, ma oltre all'inserimento della password non è andato.
Ora la mia amica dice che sua figlia deve aver pasticciato con qualcosa, la figlia nega. Tralasciando questo ultimo dettaglio, prima di formattare e reinstallare tutto, c'è forse qualcosa che posso provare a fare per tentare di far rifunzionare Ubuntu? ....... evitando, magari, il Format .....
Una cosa volevo precisare, ma forse non centra niente: la mia amica ha un unico modem adsl che ho collegato contemporaneamente con USB al computer che funziona con XP, con cavo Ethernet al pc che funziona con Ubuntu. I due pc, per questioni di spazio, stanno affiancati (molto affiancati), dispongono ciascuno di un proprio monitor e se lavora uno, l'altro sta spento.
Ecco, questo è tutto.
Resto in attesa di qualche buona notizia, ringraziando sin d'ora se questa arriverà.
Ciao:-)
Sponsor
Inviato: Sunday, July 06, 2008 11:30:30 PM

 
dead
Inviato: Monday, July 07, 2008 4:44:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,547
Probabilmente se qualcuno ha pasticciato deve aver modificato xorg, però solo da ciò che hai detto non è possibile esserne sicuri.

Quello che invece è importante capire bene, è che con ubuntu, NON si dovrebbe mai arrivare alla formattazione. Se hai fatto i tuoi due backup, uno per la home e l'altro per il filesistem, basterebbe ricaricare il backup del filesystem per riavere il sistema perfettamente funzionante in meno di 10 minuti.

Fate il backup!!!!


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
azzurra_g
Inviato: Monday, July 07, 2008 9:40:36 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
:-(((
Già, ... quello del backup è un aspetto che non avevo ancora "studiato" e messo in pratica neppure nel mio pc!
Grazie Dead per "la tiratina d'orecchi" :-)
Leggendo qua e là, ho installato Simple Backup. Va bene, o ce ne sono altri che tu suggerisci?
Inoltre, per fare i due backup che tu indichi (filesystem e home) è più opportuno scegliere la modalità manuale, raccomandata o la terza che non ricordo?
Ed i backups vanno salvati in un supporto esterno per sicurezza?
So come funzionano i backups di Ghost e Acronis True Image in Windows, ma in Ubuntu non so niente Think
dead
Inviato: Monday, July 07, 2008 10:05:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,547
Personalmente preferisco systemtescuecd. Se ti trovi meglio con simplebackup prova con quello (non o conosco)

ammetto che systemrescuecd non è semplicissimo, però è estremamente potente e sicuro.
ci sono due post che ne parlano:
http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=49719
http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=51536

il salvataggio dei backup va fatto o su un DVD o almeno su un altro HD che non sia ovviamente quello che hai backuppato.

ci sentiamo dopo le (mie) ferie.
ciao ciao.



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
azzurra_g
Inviato: Monday, July 07, 2008 11:04:44 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
.... Per ora ho letto tutto, con calma studio perché ciò che suggerisci devo capirlo bene.
Grazie 1000 dell'aiuto!
Ti auguro di trascorrere un bellissimo e corroborante periodo di vacanza!
Ciao :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.