|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/28/2005 Posts: 58
|
Salve, un file in excel è composto da due fogli, diciamo foglio 1 e foglio 2. Su ogni foglio c'è una tabella le cui colonne sono valorizzate con: nome e cognome ; indirizzo; ed importo (che è frutto di una serie di calcoli con dei valori che si trovano nelle colonne tra indirizzo ed importo stesso); Ora mi trovo nella necessità di unire i due fogli , per fare unico elenco da mettere poi in oridne alfabetico ; pur avendo i due fogli campi simili (esempio su entrambi ci sono colonne con nome e cognome, indirizzo, importo) il foglio 2 ha qualche colonna in più tipo n.telefono ecc. Ho provato ad unirli con copia ed incolla ma in questa maniera vengono persi i collegamenti dei calcoli. I campi che vorrei unire non sono tutti ma solo: nome e cognome , indirizzo ed importo. Esiste qualche maniera per poterli unire in modo poi da metterli in ordine alfabetico ?
Vi ringrazio saluti Giuseppe
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve informazioni un pochino stringate per poter dare una risposta. Bisognerebbe sapere come sono strutturate le tabelle e che tipi di calcoli sono previsti nelle celle. Prova intanto a vedere la tecnica della query su database Menù Dati che consente di importare tabelle intere o parziali all'interno della stessa cartella. Non ci dici inoltre se le due tabelle a parte il numero di colonne sono speculari tra di loro. saluti Andrea
|
|
Iscritto dal : 6/28/2005 Posts: 58
|
Salve,
le due tabelle (che si trovano su fogli diversi) hanno i campi quasi speculari, dico quasi perchè una delle due ha un paio di campi in meno. I calcoli inseriti (dai quali poi scaturisce il campo importo) è frutto di formule di percentuale e di una nidificata: se nel campo es. C3 c'è una M allora fai questo calcolo altrimenti fanne quest'altro. Per la soluzione che mi hai proposto, mi sono posizionato sul foglio per es. 1 - da dati - importa dati esterni - nuova query su database ; poi devo indicare da dove impoertare i dati; ma a questo punto il file da importare che poi è quello in uso , non mi appare più.
Ti ringrazio comunque dell'aiuto
saluti giuseppe
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve con la query su database (non ho capito dove ti inceppi) importi i dati del foglio da associare ma non importi le formule, quindi se le formule ti servono devi operare in maniera diversa. Senza vedere la struttura del foglio è difficle consigliare una soluzione che intravedo magari con una macro. saluti Andrea
|
|
Guest |