Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Opera 9.5 - Cosa ne pensate? Opzioni
a.roselli
Inviato: Thursday, June 12, 2008 7:38:44 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Avete provato la nuova versione Opera 9.5 ?

Ho aggiornato il download senza fare il nuovo articolo, me lo voglio studiare un po' prima di descriverlo, voi che impressioni avete avuto?

Sicuramente e molto veloce, supera anche Safary, ma ho notato dei problemi nella sezione software, mostra le linee delle tabelle, ho contattato anche il tecnico per farglielo notare.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Sponsor
Inviato: Thursday, June 12, 2008 7:38:44 PM

granuz88
Inviato: Thursday, June 12, 2008 7:49:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Mi hai fregato il post!

Stavo venendo io a chiedere la stessa cosa.... noi stiamo parlando di firefox 3.0 ed ecco che opera anticipa la sua uscita! Nessuno se lo aspettava!

Sto scrivendo questo post con opera 9.5 e devo dire che è fantastico!
Quello che mi ha colpito subito è che ha un motore di ricerca dei siti interno, che intelligentemente recupera il nome di un sito che stiamo digitando direttamente da internet.

per non parlare del fatto che il motore di ricerca di cui sto parlando cerca prima nel sito stesso e dopo all'esterno.

Per esempio il primo sito che ho digitato è stato www.aiutamici.com, dopodichè ho cominciato a scrivere l'indirizzo del forum (notoriamente forum.aiutamici.com). Ho scritto solo fo e opera mi ha presentato direttamente, come prima opzione, il forum di aiutamici, anche se con questo browser non ci sono mai andato!

By Granuz88
a.roselli
Inviato: Thursday, June 12, 2008 9:28:57 PM

Ci sono molte cose carine e utili, se chiudi il browser con delle schede aperte quando lo riapri ritrovi le stesse schede, per salvare un'immagine non serve cliccare pulsante destro, salva immagine, ma tenere premuto il tasto CTRL e cliccare sull'immagine, molto utile per chi come me va a caccia di wallpaper, ho fatto bene a non afrettarmi a fare la descrizione, meglio conoscerlo bene.

granuz88
Inviato: Thursday, June 12, 2008 9:36:54 PM

quello di ritrovarmi le schede lo faceva già prima, lo puoi fare anche con firefox. Basta che nelle preferenze scegli, "Mostra le schede dell'ultima sezione" invece della "Homepage"

By Granuz88
dead
Inviato: Thursday, June 12, 2008 10:05:51 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
mi avete incuriosito. mo lo scarico!

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Friday, June 13, 2008 2:03:28 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Da molto uso Opera come browser "predefinito" (serbando a Firefox il ruolo di "secondo browser") e posso dire che è davvero un valido browser (all'altezza di Firefox, seppur con molte meno "aggiunte" possibili [Firefox permette d'installar parecchi add-ons "per tutti i gusti", Opera quasi nessuno]; invece, riguardo alla personalizzazione degli skins Opera offre una varietà di skins davvero belle anche superiore a quella che offre Firefox). Plaudo perciò (e non posso che dirne bene) anche l'ultima relase di Opera- Peraltro, voglio segnalare che Opera 9.5 (versione in italiano) esiste anche in versione USB (insomma, in versione utilizzabile "da Pen-drive") e la si può scaricare (si tratta della "versione international" che include anche la lingua italiana) dalla pagina Web cui conduce il sottostante link:
http://www.opera-usb.com/operausbint.htm
Segnalo questo in quanto non mi pare di aver notato, su Aiutamici -nella scheda per il download- che sia segnalata anche l'esistenza di una "versione USB". Proporrei, di conseguenza, di aggiungerla. Scelta che -ovviamente- spetta ad Alfonso.
Segnalo, infine, che esiste anche una versione di Opera perfettamente standalone (a dire il vero, ne esiston due versioni differenti) che è disponibile (sempre gratuitamente) anche direttamente in lingua italiana. In questo momento, non è ancora disponibile la versione 9.5 (c'è ancora la versione 9.27); non dubito, però, che sarà disponibile a breve (questione di alcuni giorni). Il nome di questa particolare versione è Opera Portable e si può scaricare in due differenti versioni. La prima è detta Personal (si tratta di un unico file exe che è -da solo- Opera, perfettamente personalizzabile e immediatamente utilizzabile); il secondo si chiama 1use ed è un unico file exe pure lui: anch'esso è "Opera", ma ha la caratteristica speciale che tutti quanti i dati di navigazione e personalizzazione vengono inceneriti alla chiusura del browser... sicché, qualsiasi "personalizzazione" viene perduta alla chiusura).
Tutte le versioni d Opera sono -ovviamente- gratuite.
sioux
Inviato: Friday, June 13, 2008 7:25:57 AM

Iscritto dal : 1/5/2008
Secondo me è superiore a Firefox; niente fronzoli ma rispetto quasi assoluto degli standards e specifiche Web.
Molto stabile.
Offre un client Email e un client Torrent, pure essendo più leggero della "concorrenza".
Un bel esempio di come si può fare un programma genuino ma efficiente.
Poi,........ é disponibile per Ubuntu ;)
http://www.opera.com/download/index.dml?platform=linux&ver=9.50b
a.roselli
Inviato: Friday, June 13, 2008 11:12:20 AM

Monsee, ti faccio una domanda visto che lo utilizzi da molto, se clicco su un link, la pagina si apre in una nuova scheda ma il problema e che non resto sulla pagina iniziale come accade con IE e FF, c'è qualche tasto speciale da premere per aprire un link e rimanere nella pagina iniziale?

Poi controllo e inserisco le versioni USB.

barbone
Inviato: Friday, June 13, 2008 1:19:13 PM

Iscritto dal : 11/29/2006
a.roselli ha scritto:
Monsee, ti faccio una domanda visto che lo utilizzi da molto, se clicco su un link, la pagina si apre in una nuova scheda ma il problema e che non resto sulla pagina iniziale come accade con IE e FF, c'è qualche tasto speciale da premere per aprire un link e rimanere nella pagina iniziale?

se non ho capito male:
strumenti -preferenze-avanzate-schede-spunta "Apri le nuove schede accanto a quella attiva" ...o click tasto centrale (rotellina) sul link

p.s. se non funziona devi impostarlo da scorciatoie "opzioni tasto centrale"
a.roselli
Inviato: Friday, June 13, 2008 1:42:43 PM

Ti ringrazio, funziona con il tasto Rotellina, mai usato prima in vita mia, e proprio vero, non si finisce mai di imparare :o)

dead
Inviato: Friday, June 13, 2008 11:04:28 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
Ho provato un po' Opera. Lo trovo un ottimo browser con tante caratteristiche interessanti, ma continuo a trovare migliore FF, forse perchè ci sono più abituato.
Esteticamente non mi piace la barra dei menu in alto che occupa molto più spazio che su FF, ma probabilmente si può personalizzare...
La velocità di caricamento, cronometrata su alcuni siti, è praticamente identica, se non addirittura a favore di FF (teniamo conto però che non ho l'ADSL), quindi forse entrambi sono limitati dalla banda.
L'occupazione di memoria SEMBRA di meno però credo che sia uguale.
Ho fatto infatti la prova sul mio PC con la stessa pagina aperta:
FF (con molti plugin attivi) impegna 261Mb di memoria
Opera solo 156Mb, ma apre anche un altro processo (operapluginwrap) che ne consuma altri 110, per un totale di 266Mb. Notare che non ho instalato in Opera nessun plugin aggiuntivo.

Opera è quello a sinistra:

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
granuz88
Inviato: Saturday, June 14, 2008 12:01:06 AM

Sì, anche io preferisco Firefox. Comunque, de gustibus!
Dead, se già sei soddisfatto della velocità di Firefox 2, allora con il 3 dovresti svenire dalla gioia!

Comunque anche Opera si batte bene, in molti campi... La Apple sta già lavorando pesantemente su Safari 4, che vedrà la luce l'anno prossimo quando uscirà MAC OS X 10.6 Snow Leopard e quello che è certo è che la guerra tra bowser farà bene a tutti noi. La concorrenza costringe i produttori a sfornare prodotti più veloci (soprattutto nella gestione dei motori javascript), e meno esosi di risorse.

Quella che ci perde adesso è Microsoft. Anche lei sta cercando di rincorrere i rivali, ma purtroppo si è fregata fin dall'inizio. Il suo browser non ha un motore di rendering standard. Se d'apprima era un suo vantaggio (molte pagine erano ottimizzate per IE perchè create con frontpage, che rispettava standard interni Microsoft e non WC3) ora il maggior predominio di Firefox, Opera Safari e altri si fa sentire sempre di più, e gli amministratori di un sito internet non possono permettersi di non seguire gli standard WC3 Internazionali per costruire una pagina Web.

E guardacaso IE è il browser meno rispettoso di questi standard... Ad Agosto uscirà la beta 2. Staremo a vedere, ma già ora la Beta 1 perde terreno in molti campi, come la velocità di rendering, la gestione del codice HTML e molto altro...

Staremo a vedere!

By Granuz88
tersicore
Inviato: Sunday, June 15, 2008 2:18:10 AM

Iscritto dal : 1/7/2008
sioux ha scritto:
Secondo me è superiore a Firefox; niente fronzoli ma rispetto quasi assoluto degli standards e specifiche Web.
Molto stabile.
Offre un client Email e un client Torrent, pure essendo più leggero della "concorrenza".
Un bel esempio di come si può fare un programma genuino ma efficiente.
Poi,........ é disponibile per Ubuntu ;)
http://www.opera.com/download/index.dml?platform=linux&ver=9.50b

In realtà, volendo, anche in Firefox si può disporre di un client mail.
E' sufficiente installare questa estensione:
http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=753
Trattasi di Simple Mail
L'estensione permette di integrare in Firefox le funzioni di un client e-mail.

Inoltre, per chi ama entrambi i Browser segnalo OperaView: questa utile estensione consente di passare da Firefox ad Opera in un click.
Commenta:
Permette di aprire pagine e collegamenti in Opera. Serve a tutti coloro che vogliono visualizzare delle pagine web in un altro browser che aderisce agli standard W3C per confrontarle con la visualizzazione ottenuta utilizzando Firefox o Mozilla. Molto utile per chi sviluppa siti web.

http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=297

granuz88 ha scritto:
quello di ritrovarmi le schede lo faceva già prima, lo puoi fare anche con firefox. Basta che nelle preferenze scegli, "Mostra le schede dell'ultima sezione" invece della "Homepage"

Questa non la sapevo!

Pensavo che fosse una prerogativa solo di Opera l'aprirsi mostrando le schede della sessione precedente.
Firefox mi piace sempre di più!

Ciao!
suarez73
Inviato: Wednesday, June 18, 2008 11:41:36 AM

Iscritto dal : 2/17/2008
Anche io come Monsee uso Opera come browser principale e mi ci trovo da dio!! e questa nuova versione ottimizzata al massimo!
OPERA!!
monsee
Inviato: Wednesday, June 18, 2008 8:04:06 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
suarez73 ha scritto:
Anche io come Monsee uso Opera come browser principale e mi ci trovo da dio!! e questa nuova versione ottimizzata al massimo!
OPERA!!

Lieto di averti con me nel Club!
Rudewolf
Inviato: Wednesday, June 18, 2008 9:20:22 PM

Iscritto dal : 5/2/2006
suarez73 ha scritto:
OPERA!!

Quoto.
simone85
Inviato: Monday, June 30, 2008 11:43:53 PM

Iscritto dal : 4/6/2008
ragazzi volevo sapere come eliminare l accesso rapido in opera,mi spiego meglio:quando apro una seconda sceda,cioè avvio una seconda sessione di internet, non esce la mio homapage ma la pagina di accesso rapido,oddio quanto mi stressa sta cosa!!!!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme