Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

STRANI COMPORTAMENTI!!! Opzioni
enigmista63
Inviato: Sunday, June 29, 2008 2:49:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Shame on you Ciao a tutti e buona domenica,voleva fare una considerazione su alcuni programmi che agiscono in maniera strana,tanto da voler capire se sottovalutare il problema o prenderlo in seria valutazione.Tutto cio' e' avvenuto con l'installazione del firewall(utilizzo ZONE ALARM SECURITY SUITE).Tanti programmi in realta' attendibili hanno preso la brutta abitudine di comportarsi in maniera molto dubbia,INCREDIMAIL,UNLOCKER,NERO,SNAGIT,MCAFEE SITEADVISOR e molti altri secondo l'avviso che appare di zone alarm(di colore rosso ) e quindi pericoloso e' che questi programmi chiedono l'autorizzazione a monitorare tutte le battiture della tastiera e i movimenti del mouse,alcuni anche negando l'autorizzazione continuano a funzionare regolarmente,altri come INCREDIMAIL inibisce l'uso delle funzioni dalla tray vicino l'orologio, concedendo la possibilita' di utilizzare il programma solo dall'icona sul desktop,lo stesso UNLOCKER se voglio abilitarlo a sbloccare i programmi in automatico,non funziona se non autorizzo a MONITORARE i miei copmportamenti,da notare che questo comportamento avviene dopo il penultimo aggiornamento della versione di entrambi.Ora se NON ho il firewall che controlla anche il traffico in uscita questi programmi fanno cio' che vogliono,la mia domanda a chi e' molto piu' afferrato di me nel settore,come devo comportarmi nego l'autorizzazione o concedo a mio rischio e pericolo, nell'attesa ho disinstallato incredimail ed installato MOZZILLA THUNDERBIRD, ho disattivato il controllo automatico di UNLOCKER e lo utilizzo manualmente,per il momento non ho altre notizie.Saluti
Francesco
Sponsor
Inviato: Sunday, June 29, 2008 2:49:55 PM

r16
Inviato: Sunday, June 29, 2008 5:18:09 PM

Iscritto dal : 8/7/2007
enigmista63 ha scritto:
che questi programmi chiedono l'autorizzazione a monitorare tutte le battiture della tastiera e i movimenti del mouse.
Francesco

Una volta ho sentito dire da Alfonso che il Norton si comporta cosi.
A me sinceramente,lo trovo strano.
E che,si sono trasformati in Keylogger? ( fra "monitorare" e "registrare".........la distanza non è molta)
Mi puzza tanto di violazione della Privacy.
Programmi come UNLOCKER,NERO,SNAGIT che gli interessa "monitorare" i miei movimenti?
monsee
Inviato: Sunday, June 29, 2008 6:57:14 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Il fenomeno cui fai cenno (che, tecnicamente, potrebbe anche nascondere la presenza di una piccola -ma prospera e ben pasciuta- colonia di spywares sul tuo computer) dipende in certa misura da uno "strisciante conflitto"... Il punto è che hai una "security suite" (quella di Zone Alarm), peraltro a pagamento, la quale non ama affatto venir affiancata da altri programmi "che non percepisce come amici SUOI" (il fatto che si tratti, invece, di "amici TUOI", alla security suite di Zone Alarm non interessa affatto, manco marginalmente)... Unlocker, ad esempio, NON può andare a genio alla security suite perché è un programma che è in grado di agire "al di sopra" dello stesso Sistema Operativo (insomma, di Windows... il che -ovviamente- è necessario, dato che il suo compito essenziale consiste proprio nello "sbloccare" quei files che Windows vuol tener bloccati!)... Incredimail è visto in malo modo perché piazza una sorta "boa di segnalazione" in Rete non appena viene aperto (in verità, questo serve a un bel po' di scopi -oltre, ovviamente, a contattare il sito suo per verificar se ci siano notizie da mostrare all'Utente- quasi tutto relati alle sue peculiarissime capacità (dal Notificatore, alle "emotiocons", al filtro antispam, al monitoraggio frequente della casella email, etc...),. il che -evidentemente, NON piace affatto alla tua "security suite". Insomma, in linea generale, NON è che la tua Zone Alarm Security Suite abbia davvero ragione, nel farti tutto questo baccano. Ma devi tener presente che si tratta comunque di un Programma (peraltro, particolarmente complesso, trattandosi, in realtà, di un coacervo di programmi diversi sin dalla nascita preassembrati fra loro)... Il vero problema che hai -a parer mio- è che a furia di lanciare allarmi abbastanza incongrui, una tale security suite può finire, alla fine, col far passare inosservato, anche a un Utente attento e accorto, un allarme REALE confuso in mezzo a mille "allarmi finti"... Le Software House che fanno queste suites, in generale, non hanno il benché minimo interesse a metter fine a questa questione, giacché ciò spinge molti Utenti a disinstallare altri Programmi (in genere, gratuiti e dunque percepiti come "meno preziosi2 della "security suite commerciale), il che li lascia vieppiù nelle mani della security suite medesima... insomma, a mano a mano che trascorre il tempo, l'Utente dipenderà sempre di più dal loro software: un roseo e auspicabile traguardo, per chi vuole diffondere, a scapito degli altri, i propri softwares...
enigmista63
Inviato: Sunday, June 29, 2008 11:48:06 PM

Whistle Ciao ragazzi ok tutto cio' che dite e' plausibile,ma prima di utlizzare la SUITE ho utilizzato i programmi free come ZONE ALARM,PCTOOLS FIREWALL,SYGATE,ONLINE ARMOR,COMODO,ebbene tutti quanti hanno segnalato lo stesso problema con gli stessi programmi,lo stesso AVAST PROFESSIONAL mi e' stato segnalato da tutti questi firewall,la suite di zone alarm e' in prova per 15 giorni,e devo ammettere che oltre ad essere super leggera non rilascia tutti gli avvisi che rilascia la versione free o la versione pro,anzi dopo l'installazione non ho avuto nessun avviso(per i primi giorni ha la funzione controllo programmi su automatico) a parte gli avvisi di monitoraggio da parte dei programmi prima segnalati,se nego alcuni programmi non funzionano,se consento questi progammi si autorizzano ad agire come SERVER e lo visualizzo dal controllo programmi( allego foto),ho provato anche la suite di KASPERSKI,ed anche il suo firewall segnala le stesse cose.Vi chederete perche' provo le suite,semplicemente peche' i vari programmi di protezione di case diverse funzionano egregiamente,ma a volte quando scaricano gli aggiornamenti vanno in conflitto tra di loro fino a quando le case madri non risolvono il problema,e si sa tra i due litiganti i virus godono.Per concludere non e' solo un problema segnalato dalle versioni a pagamento ,ma anche dalle versioni free scaricate da aiutamici,io non utilizzavo firewall(a parte quello di XP) e grazie ad AIUTAMICI che ho provato ad utilizzarli,e sono tutt'ora curioso di scoprire la vera utilita'

monsee
Inviato: Monday, June 30, 2008 1:19:11 AM

Beh, pure io ho utilizzato di persona (anche abbastanza a lungo, o perché mi piacevano oppure a fini di test) alcuni dei firewalls che hai citato (ad esempio, COMODO, Online Armor, PC Tools Firewall Plus, etc...) e anch'io utilizzo alcuni dei programmi che hai citato (ad esempio, Incredimail, Unlocker, etc...) ma non ho MAI avuto alcuna "segnalazione del Firewall" del tipo di quelle che riferisci invece tu... Se così stan le cose veramente, la sola ipotesi che resti e sembri avere un senso è che il tuo computer sia assai profondamente infetto... Onestamente, non mi sovvien nient'altro.
enigmista63
Inviato: Monday, June 30, 2008 1:50:57 AM

Ciao Monsee,ho formattato il pc il25 giugno ho installato per prima cosa la suite di zone alarm scaricata prima sulla chiavetta e ho utilizzato il pc,ho eseguito un controllo qui http://www.hijackthis.de/,e tutto e a posto,eseguito scansione con asquard free,spybot, avg antyspyware,zero spyware (PER GLI SPYWARE) avast e kaspersky per virus tutto in modalita' provvisoria e tutto risulta pulito.Oggi ho riformattato per toglire tutte le tracce delle varie prove,ho solo reinstallato la suite zone alarm NON installando incredimail e tutti gli altri programmi incriminati e non ho avuto nessuna segnalazione in merito,ho impostato il controllo programmi su alto sperando in qualche avviso ,ma nulla,allora ho solo installato MOZILLA THUNDERBIRD PER LA posta ed e' ok,ho provato ad installare la precedente versione di UNLOCKER che avevo su chiavetta ed anche lui si e' comportato bene,ma non appena ho dato l'ok dopo svariate richieste di aggiornare UNLOCKER alla nuova versione ecco qua di nuovo l'avviso, sono testardo e scopriro' l'inghippo,ma il dubbio che mi sovviene e' il seguente: NON POTREBBE CAPITARE CHE NEGLI AGGIORNAMENTI DEI PROGRAMMI VENGA INSERITO QUALCHE FILE SOSPETTO,TI RICORDO CHE DOPO AVER INSTALLATO IL SERVICE PACK 3 HO RISCONTRATO PARECCHI PROBLEMI PER DELLA PORCHERIA INTERNA.Scusami se sono scocciante,ma sono quelle situazioni che mi intrigano a capire il mondo "strano" di internet.Ti allego questa notizia non tanto per la vulnerabilita'di explorer,ma quanto al fatto che i male intezionati creano dei siti web con KEYLOGGER ,quindi cosi' come si creano i siti,i keylogger possono trovarsi anche nei software.
Saluti

monsee
Inviato: Monday, June 30, 2008 11:40:55 AM

Intanto, chiariamo subito che NON "scocci" affatto (siamo "fra cuccioli", qui: tutti ugualmente motivati dalla voglia di imparar qualche cosina in più e -se magari ci riesce- di dare una mano agli altri).
Riguardo all'ipotesi che ho fatto sull'eventuale "status d'infezione" del tuo computer... mi riferivo -ovviamente- a un'infezione profonda e radicata (tipo quelle dell'MBR, per intenderci). Quel genere di infezioni, insomma, che non vengon certo risolte con una formattazione e neppure re-installando il Sistema Operativo completamente "a nuovo" (questo, perché -de facto- anche il nuovo Sistema Operativo uscirà bell'e "super-infetto" [e alquanto difficile da "diagnosticare"] già fin dal momento stesso dell'installazione [dunque, già prima di connettersi in Rete])...
Riguardo alla Zone Alarm Suite, sinceramente non ti posso dire niente (giacché non la utilizzo né l'ho mai usata).
Ma, se consideriamo invece, altri Firewalls da te citati, ti posso solo ribadire che (pur utilizzando normalmente Incredimail [per la mia corrispondenza privata, soprattutto] e altri programmi fra quelli da te citati [Unlocker, per esempio]), io, di messaggi d'allarme riguardo a tali programmi, dal mio firewall non ne ho ricevuto mai alcuno. Non essendo pensabile che ciò mi sia accaduto (per il caso di Incredimail, ad esempio) perché il programma in discorso l'avevo pagato (io utilizzo Incredimail Premium, avendolo acquistato già da più di due anni), sono costretto a limitarmi a ribadire che non ho alcuna notizia di "segnalazioni" del tipo di quelle che qui riferisci... se non in questo thread sul quale stiam scrivendo adesso...
Naturalmente, è possibile che, dopo aver rilasciato (magari per molte versioni) istallers del tutto "puliti", qualche Programmatore poco onesto e poco rispettoso degli Utenti possa anche decidere, all'improvviso, di inserir del malwares (ciò, infatti, è già successo... e il prode Alfonso l'ha prontamente notato e ha posto subito rimedio da par suo), ma... essendo Aiutamici un sito molto attento a questo genere di cose e dato che il nostro Alfonso sperimenta di frequente (e di persona) anche le nuove versioni di programmi già inseriti su Aiutamici, mi pare assai strano che una simile manovra "truffaldina" possa esser sfuggita alle maglie dei controlli, non già solo per uno, ma per diversi dei nostri Programmi...
Per capir meglio come veramente stian le cose, ti suggerisco di far analizzare quei files che ti vengono segnalati per "maligni" (ad esempio: l'installer di Incredimail e quello di Unlocker) sull'ottimo sito di VirusTotal. Una simile analisi (benché non sia da prendersi sempre come "la Voce della Bibbia"!) potrebbe giovarci non poco. In questo modo, cercheremo di capirne (posto che sia possibile) un po' di più...
enigmista63
Inviato: Monday, June 30, 2008 2:31:35 PM

Whistle Buongiorno Monsee,allora visto che non scoccio ne approfitto,ho dimenticato di segnalare che in casa utilizzo 2 pc o meglio io ho il mio ed i mie figli il loro, le stesse prove e le stesse segnalazioni le ho avuto anche sul loro pc,oltre ai programmi gia' citati qualche altro programma utilizzato da loro che io non ho installato sul mio si comporta nello stesso modo,in piu' cosa assai bizzarra riguarda un mio collega di lavoro anche lui utilizza la versione free di zone alarm e gli stessi programmi (che scarica anche lui da aiutamici) gli danno lo stesso avviso, a questo punto mi pare strano che 3 pc su 3 siano tutti infetti allo stesso modo(anche se puo' capitare).
Ti chiedo inoltre come posso accorgermi dell'infezione MBR e quale link utiizzare per il controllo dei file sospetti?.Grazie
monsee
Inviato: Monday, June 30, 2008 5:28:24 PM

Per prima cosa, prova a far controllare gli installers che reputi "sospetti" (su VirusTotal, come ti ho già spiegato). Se non vien rilevato alcun "orrido malware", potrebbe siglificare che il problema NON sta in quei programmi. In quanto al fatto che il problema si manifesti in due distinti computer presenti nello stesso ambiente, non mi par dica niente di necessariamente decisivo: può anche bastar semplicemente un file "infetto" inconsapevolmente trasferito da un computer all'altro via CD (o DVD) oppure via Pen-drive o HD "esterno" per spiegar pienamente ogni cosa (a parte il fatto che, poi -sebbene sia cosa un po' meno probabile,- NULLA al mondo impedisce che due diversi computer finiscan col beccarsi, ciascuno per suo conto, il medesimo malware)...
enigmista63
Inviato: Monday, June 30, 2008 5:44:28 PM

Ok grazie provo a fare cosi,tra l'altro volevo fare una scansione con l'antivirus di zone alarm in modalita' provvisoria ,ma non vi e' modo ho provato ,ma il programma non si apre in modalita' provvisoria possibile non vi sia un sistema?
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme