Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Flash player e formati proprietari su Debian 4.0 a 64 bit (x Granuz88). Opzioni
usag
Inviato: Tuesday, June 24, 2008 12:50:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ciao Granuz,

ricordi la discussione su questo topic?

http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=50657.

Bene, proprio pochi minuti fa, come anticipato in quel topic, ho installato il terzo sistema operativo: Debian 4.0, a 64 bit (su Amd Athlon 64); tutto ok con l'installazione, il ri-partizionamento, etc; mi son allacciato or ora ad internet, dopo aver settato tutti i parametri, e ok; ti ho tirato in ballo perché, con riferimento al topic sopra indicato, chiesi se la versione a 64 bit di Debian, creasse problemi coi software proprietari (in particolare col flash player), e tu mi rispondesti che riuscisti a risolvere il problema; come avrai capito, ho dei "leggeri" problemi con la visualizzazione di tali filmati (youtube, streaming, etc...), insomma con tutti i filmati che supportino il flash player;

la mia domanda è:

"non è che per caso ricordi la procedura che hai seguito per riuscire a visualizzare i filmati?" Think .

Sai, vorrei evitare di cancellare il dvd su cui è installato l'attuale Debian, scaricare ex-novo la versione a 32 bit, masterizzarla, e re-installarla nel computer...d'oh! ...mi prende male solo a pensarci, anche perché nei prossimi giorni sarei intenzionato ad aggiungere (sempre su questa macchina) la Opensuse 11.0.

...ti prego...dimmi che ti ricordi come hai fatto... Pray .

Grazie.




P.S. (questo è per chiunque voglia rispondermi...)

Avrei qualche domanda relativa a Debian (sapete com'è...son fresco fresco d'installazione);

- Ho visto che mancano diverse applicazioni (o almeno così mi è sembrato); mancano Firefox, Thunderbird, Skype - questo per ora - in quanto non ho cercato altro; ma su Ubuntu ci sono; Ubuntu non è una derivata di Debian? E come mai sulla versione "originale" non sono presenti, mentre sulla "minore" si? Forse perché Ubuntu è più supportata rispetto a Debian?

- Wine gira anche su Debian?

- Debian è abilitata, come Ubuntu, alla lettura/scrittura sul filesystem Ntfs?

- Compizfusion (che ho su Ubuntu) esiste anche per Debian?

- Ho visto che ci sono 2 terminali; uno "normale" e l'altro "root"; sul primo, col sudo -s, e password, non ne vuol sapere di farmi accedere ai comandi, e mi blocca, quindi son costretto a passare al terminale di root, che mi chiede la password in anteprima; è normale tutto ciò, o sono io che sto sca**ando tutto?

Bene, queste le domande per ora "a caldo"...mi scuso per la pallosità del topic, e le tante domande, ma sto usando Debian per la prima volta, e vorrei capire un po' di cose...la curiosità è femmina...Whistle

Grazie a tutti, e a Granuz.
Sponsor
Inviato: Tuesday, June 24, 2008 12:50:37 AM

 
granuz88
Inviato: Tuesday, June 24, 2008 3:10:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Prima cominciamo con le domande secondarie:

usag ha scritto:
Ho visto che mancano diverse applicazioni (o almeno così mi è sembrato); mancano Firefox, Thunderbird, Skype - questo per ora - in quanto non ho cercato altro; ma su Ubuntu ci sono; Ubuntu non è una derivata di Debian? E come mai sulla versione "originale" non sono presenti, mentre sulla "minore" si? Forse perché Ubuntu è più supportata rispetto a Debian?


Allora, prima di tutto, se hai osservato la guida avrai letto una frase, che suona all'incirca così: "La comunità di una distribuzione è quella che decide lo sviluppo e ne decide le finalità oltre al software preinstallato da inserire"
Debian ha una finalità principale: Creare la distribuzione linux più stabile e solida e sicura del mondo UNIX.

Devi sapere che un software, prima di essere incluso nei repository (server che contengono i software per una distro) della distro Debian devono passare innumerevoli passaggi.
Se non ricordo male dovrebbero essere cinque passaggi che vanno dal più instabile a quello più stabile. Fai conto che, se confrontassimo i parametri di pubblicazione di Ubuntu e debian, un software appena inserito nei repo di Ubuntu sarebbe considerato dal team di Debian ancora nella terza fase (Unstable) e dovrebbe necessitare di altri mesi di test prima di essere inserito.
Facendo un esempio pratico:
Debian 4 è uscita quando era già disponibile openoffice 2.2.1 se tu hai notato hai openOffice 2.0, segno che il successivo 2.1 era ancora in fase di test (forse ora hanno terminato).


Parlando invece del software preinstallato vale sempre una regola: Meno programmi hai sul pc e meno questo è esposto a falle e conseguentemente ad attacchi. Questa regola vale per qualsiasi SO. Ecco che in Debian non vengono preinstallati troppi programmi, dato che deve essere l'utente a decidere che cosa installare.
Grazie a questa strategia si avrà un pc con solo il software che realmente serve e quindi matematicamente meno Bug (aumento della sicurezza).
Per esempio Ubuntu ha software preinstallato che magari a molti non serve, costringendo gli utenti a rimuoverlo, se vogliono.

Comunque tutto il software che ti serve è presente nei repository, apri synaptic e scarica. Naturalmente non è detto che siano all'ultima versione disponibile, come l'esempio di openOffice ha dimostrato.

Appunto su firefox
Firefox non è disponibile nei repo ufficiali di Debian. O meglio è presente sotto "mentite spoglie" con il nome di Iceweasel (già installato). Perchè?
Circa un'anno fa c'è stata una diatriba tra la Mozilla Corporation e Debian che riguardava il Logo di Firefox. In sostanza Firefox è opensource ma il logo è di proprietà della Mozilla Corporation che ne detiene i diritti.
Di conseguenza Debian si è rifiutata di preinstallare un software che in parte (anche se in modo irrisorio) non è opensource. La soluzione è stata quella di prendere Firefox e cambiargli nome e logo.
Stessa cosa per Thunderbird che in debian si chiama IceDove



usag ha scritto:
- Wine gira anche su Debian?

- Debian è abilitata, come Ubuntu, alla lettura/scrittura sul filesystem Ntfs?

- Compizfusion (che ho su Ubuntu) esiste anche per Debian?


In ordine:

- Si, c'è nei repository anche se ad una versione vecchia...

- No, debian 4.0 è uscita quando il driver per la scrittura ntfs era appena uscito e necessitava di altri mesi di test. Sarà presente nella versione 5. puoi installartelo a mano, segui questa guida:
http://www.debianitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=164

- C'è compiz 0.2 una versione molto preliminare del compiz Fusion. Purtroppo per installare Compiz fusion devi installare una versione aggiornata i gnome (non presente sui repo ufficiali) e poi compilartelo a mano. Ma d'altronde Debian non considera prioritario l'inserimento del Compiz nei suo software. E' solo bellezza e poca sostanza... in definitiva viene considerato inutile e un software che può compromettere la stabilità del sistema. Quindi scartato o quasi...

Ecco una guida su skype per la debian a 64bit:
http://www.debianitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=157

usag ha scritto:
- Ho visto che ci sono 2 terminali; uno "normale" e l'altro "root"; sul primo, col sudo -s, e password, non ne vuol sapere di farmi accedere ai comandi, e mi blocca, quindi son costretto a passare al terminale di root, che mi chiede la password in anteprima; è normale tutto ciò, o sono io che sto sca**ando tutto?


Usa solo il terminale normale.
In debian per diventare amministratore si deve usare il comando su, premere INVIO, inserire la password e dare di nuovo INVIO. A questo punto puoi scrivere tutti i comandi che vuoi che vengano eseguiti da amministratore. per tornare utente normale digita exit

Questo metodo è quello normalmente usato in tutte le distro linux. Solo Ubuntu usa il sudo


usag ha scritto:
non è che per caso ricordi la procedura che hai seguito per riuscire a visualizzare i filmati?


Prima di tutto elimina il flash-player se lo hai già installato e scaricati il file tar.gz da qui: http://www.adobe.com/shockwave/download/download.cgi?P1_Prod_Version=ShockwaveFlash

apri il terminale, diventa root con il comando su e digita questo comando: apt-get install nspluginswrapper
Una volta terminata l'installazione estrai il file gz precedentemente scaricato. Ci dovresti trovare un file chiamato libflashplayer.so
Copialo in /usr/lib64/mozilla/plugins/ sempre da root digitando questo comando

cp /cartella/dove/c'è/libflashplayer.so /usr/lib64/mozilla/plugins/

Se ti da errore prova a sostituire mozilla con Iceweasel. Poi dai l'ultimo comando, sempre da root:

/usr/lib/nspluginwrapper/x86_64/linux/npconfig -i /usr/lib64/mozilla/plugins/libflashplayer.so

A questo punto prova ad aprire Iceweasel e ad andare su youtube...


By Granuz88
usag
Inviato: Tuesday, June 24, 2008 4:43:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Wow! Spiegazione degna di un professore universitario!
In serata, eseguirò i passaggi che mi hai consigliato.
Grazie davvero!
usag
Inviato: Tuesday, June 24, 2008 11:29:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ciao,
allora...a parte la guida per skype, che non ho guardato perché non avevo più tempo, per tutto il resto non ne è andata in porto una di una (sicuramente sarà colpa mia);

- per la scrittura su ntfs, seguendo passo passo la guida, come vado ad editare il file sources.list, noto che ha i permessi in sola lettura, quindi non posso apportare modifiche; di conseguenza non parto nemmeno; ma io pensavo che loggandosi come root, si avessero tutti i permessi, mentre quando vado nella sezione utenti e gruppi, mi compare un solo utente, cioè l'user, ma non l'utente root (in ubuntu è la stessa cosa, ma se voglio loggarmi come root, sotto c'è l'utente root "disattivato", che col comando "sblocca" diventa attivo, e posso far ciò che voglio), mentre qui su debian, sono solo l'user con poteri limitati (almeno per questo).

- per il flash player, ho scaricato il file tar.gz dal link, e questa è l'unica cosa che è andata a buon fine, in quanto al successivo passo, all' apt-get install nspluginswrapper, si pianta, e mi dice che non esiste tale file. Eppure il pacchetto l'ho scaricato, questo è poco ma sicuro;

Comunque, grazie lo stesso Drool .
usag
Inviato: Tuesday, June 24, 2008 11:47:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ah, c'è un'altra cosa che dimenticavo...
ho notato che è impossibile montare i volumi presenti nella macchina; non riesce ad accedere a nessuna partizione, anche se le rileva, ma non le monta; l'errore che mi dice è il solito per tutti:

"Impossibile montare il volume selezionato.
ibhal-storage.c 1401 : info: called libhal_free_dbus_error but dbuserror was not set.

process 5933: applications must not close shared connections - see dbus_connection_close() docs. this is a bug in the application.

errore: il dispositivo /dev/hda4 non è rimovibile

errore: impossibile eseguire pmount".

Questo è uno dei volumi che ho (Dati), ma anche per gli altri volumi, il messaggio è sempre il solito, cambia, ovviamente, il dispositivo (hda1, hda2, etc...), ma per il resto è sempre il solito errore.

Ripeto che rileva tutti i dispositivi e le partizioni presenti, ma non riesce a montarli.
granuz88
Inviato: Wednesday, June 25, 2008 1:46:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
X FlashPlayer:

Mi sono dimenticato che il plugin in questione non esiste sui server debian... Allora, dobbiamo fare un po' di cose:

scarica questi due files direttamente nella tua home:
http://gwenole.beauchesne.info/projects/nspluginwrapper/files/nspluginwrapper-0.9.91.5-1.x86_64.rpm
http://gwenole.beauchesne.info/projects/nspluginwrapper/files/nspluginwrapper-i386-0.9.91.5-1.x86_64.rpm

A questo punto ti sarai reso conto che Debian non supporta i pacchetti .rpm, ma i .deb

Nessun problema, installiamo Alien, un programma che permette di convertire i pacchetti RPM in Deb e viceversa. Da terminale root dai questo comando:

apt-get install alien


Una volta installato dai questo comando per ogni pacchetto rpm che hai scaricato

alien --to-deb pacchetto.rpm

A questo punto nella tua Home avrai anche i pacchetti deb, appena trasformati. Installa i due pacchetti, nell'ordine con cui ti ho dato i link. Bene nspluginwrapper è installato nel tuo sistema!

spostiamo i 2 file libflashplayer.so e flashplayer.xpt da dove gli hai estratti nella cartella /usr/lib64/mozilla/plugins/

Da terminale dai questo comando:

nspluginwrapper -i /usr/lib64/mozilla/plugins/libflashplayer.so



By Granuz88
usag
Inviato: Wednesday, June 25, 2008 10:28:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
...devo provvedere a portare il mio computer da un buon esorcista...

allora, son successe alcune cose strane, dopo lo scaricamento dei 2 pacchetti; i pacchetti, effettivamente, me li scarica (ho dovuto scaricarli sul desktop, perché nella home non me li trova, neanche abilitando il "mostra file nascosti", ma sul desktop c'erano, perché li ho visti.
Dunque: nel momento in cui vado ad installare alien da shell, mi informa riguardo la quantità di spazio che sta per essere occupato, mi chiede conferma, e quando gli dico si, mi chiede di inserire il dvd d'installazione di Debian Anxious ...ma perché!!?, comunque, una volta accontentato, parte l'installazione, e ok; alien è installato; i problemi arrivano quando do il comando successivo:

alien --to-deb pacchetto.rpm

(sostituendo "pacchetto", col nome del pacchetto appena scaricato), e qui si ritorna al problema di ieri, perché il messaggio è sempre il solito, ossia che tale pacchetto praticamente non esiste...non lo trova (not found); siccome non ci credevo, ho fatto 2 volte, per sicurezza, il copia-incolla del nome del pacchetto, nel caso avessi tralasciato qualche punto o linetta, ma niente da fare...non lo trova, eppure c'è, perché mentre scrivevo ce li avevo tutti e due sotto gli occhi!

Inoltre, dopo un po', il dvd (che avevo dentro il lettore, come da sua richiesta) si pianta, perché, come ti avevo detto ieri, non riesce a montare nessun volume, compreso quello del lettore, quindi il lettore parte, ma dopo un po' si spenge.

Ma a parte questo (di non poca importanza), non riesco a capire il perché non riesca a trovare quei due pacchetti; di conseguenza non posso andare avanti... d'oh! .
granuz88
Inviato: Wednesday, June 25, 2008 11:18:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
bhe, è naturale che oltre al nome del pacchetto devi dire la cartella in cui si trova.

Se li hai scaricati sul desktop devi dare:

alien --to-deb /home/nomeutente/Desktop/nomepacchetto.rpm


Di default, quando apri il terminale (non quello di root, ma quello normale), questo è settato direttamente nella tua home. Ecco perchè ti ho detto di scaricarli lì, dato che così facendo bastava dare il comando scrivendo direttamente il file rpm.


Per quanto riguarda i dischi non montati è normale. Dimmi che partizioni hai sul computer e come sono formattate.


By Granuz88
usag
Inviato: Thursday, June 26, 2008 10:07:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Rieccomi quà,
dunque...un passo alla volta forse ce la farà...
questa volta son riuscito a salvare i 2 files nella home (ieri non ho capito perché non lo facesse...cmq vabbè), li converto in pacchetti deb e, stranamente (dico stranamente perché qui è difficile che vada tutto liscio o quasi, per le prime 20 volte), tutto ok; poi, come da guida, vado ad installare i due files; prima tento da terminale, e ovviamente, non li trova (e ti assicuro che c'erano), dopo con l'installatore di pacchetti, e non a caso, l'installazione va a buon fine. I problemi nascono quando vado ad estrarre i 2 files "ibflashplayer.so" e "flashplayer.xpt", perché mi estrae tutt'altre cose..., cioè 2 cartelle "usr": le ho scansionato una per una, aprendo tutte le sottocartelle, visualizzando anche i file nascosti, ma quei 2 file non esistono; ce l'avevo quasi fatta...dannato pc...
...ma la speranza è sempre l'ultima a morire...

In riferimento ai problemi di mount, queste sono le partizioni:

Partizione Windows - 20 GB - formattata in Ntfs.
Partizione Linux Ubuntu 8.04 - 9,5 GB - formattata in Ext3.
Partizione Debian 4.0 - 10 GB - formattata in Ext3, con Grub di Debian installato nell' MBR.
Partizione vuota - 8,6 GB - formattata in Ext3, per eventuale prossima installazione di Opensuse 11.0.
Partizione vuota - 10,4 GB - formattata in Ext3, per eventuale prossima installazione di Red hat.
Partizione "Dati" - 90 GB - formattata in Ntfs, per condivisione dati tra tutti i sistemi operativi presenti.


Questo è il messaggio d'errore che mi da', ogni volta cerco di aprire un volume:



"Impossibile montare il volume selezionato.
ibhal-storage.c 1401 : info: called libhal_free_dbus_error but dbuserror was not set.

process 5933: applications must not close shared connections - see dbus_connection_close() docs. this is a bug in the application.

errore: il dispositivo /dev/hda4 non è rimovibile

errore: impossibile eseguire pmount".



Grazie comunque, Granuz, per il supporto tecnico che mi stai dando.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.