Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Driver grafici e aggiornamento del kernel Opzioni
tameghe
Inviato: Friday, June 20, 2008 3:10:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Uso Ubuntu 7.10 e ho installato i driver Nvidia al di fuori del kernel perché quelli pacchettizzati mi davano dei problemi. Naturalmente, quando determinati aggiornamenti del sistema interferiscono con questi driver, non faccio che reinstallarli. Ieri è stata rilasciata una nuova versione del kernel e, ovviamente, quando l’ho fatta partire da Grub, non c’erano i driver grafici. Ho subito provveduto ad installarli, ma ora non ci sono più nel kernel precedente. Mi chiedo se è possibile averli in entrambi i kernel e cosa devo fare per ottenere questo risultato.
Altro quesito: se volessi disinstallare i driver Nvidia attualmente in uso per utilizzare una versione più recente, nel momento in cui il programma di installazione mi chiede se modificare o meno lo xorg.conf cosa devo rispondere? Quando infatti, per i motivi esposti sopra, sono costretto a reinstallare gli stessi driver, evito sempre di modificare questo file. Grazie!
Sponsor
Inviato: Friday, June 20, 2008 3:10:18 PM

 
granuz88
Inviato: Friday, June 20, 2008 10:18:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ciao Tameghe!

Allora, per quel che mi riguarda non ho mai provato ad installare i driver nvidia da sorgente e dopo riavviare un kernel vecchio...
Installarli da sorgente l'ho fatto ancora, ma ho sempre avviato il kernel più recente.

Presumo però che dato che il modulo compilato per mezzo di questa procedura è strettamente legato al kernel su cui gira, tutto quello che ti capita è ovvio. Non succede invece con i driver scaricati dai repository dato che sono compilati con delle opzioni apposite che permettono il corretto funzionamento anche su kernel differenti.

Ma, a parte il discorso del legame stretto, c'è anche quello che appena tenti di installare i driver nvidia da sorgente, l'installer elimina i driver più vecchi per evitare incompatibilità. Forse è proprio questo il problema.
In definitiva dovresti tentare di capire come ottenere dei driver "trasversali" che funzionino anche con i successivi aggiornamenti del kernel.

Per quanto riguarda il file xorg.conf
Rispondi di si la prima volta che installi i driver nvidia sul tuo sistema, successivamente non serve, dato che l'unica modifica rilevante è il nome del modulo da caricare, chiamato nvidia.
Il nome non cambia mai, semmai cambia il contenuto del modulo, ma al file xorg.conf non gli interessa...



By Granuz88
tameghe
Inviato: Sunday, June 22, 2008 10:27:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Grazie per la risposta ... Credo che mantenere i driver su due kernel diversi sia cosa da superesperto. Ho risolto disinstallando il vecchio kernel, naturalmente dopo essermi assicurato che il nuovo non dava problemi. Ciao!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.