Rank: Newbie
Iscritto dal : 3/21/2008 Posts: 3
|
Ciao a tutti, qualche tempo fa ho creato un'immagine del mio disco "C" dove è contenuto solo il sitema operativo Windows XP in unica partizione. Ho usato il programma Drive Image XML. E' andato tutto liscio come l'olio. Adesso vorrei ripristinare la situazione iniziale usando l'immagine del disco "C" ma quando lancio il programma e seleziono l'operazione di Restore, Drive Image mi dice che devo creare una partizione altrimenti non puo' effettuare il restore. Tutti i commenti che ho letto su questo programma non parlano mai di creare una partizione che contenga il restore. Qualcuno di voi mi sa aiutare? Erninio1
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Per ripristinar l'immagine devi selezionar la Partizione in cui ripristinarla... e -a volte- è proprio da qui che nascono i dolori. Giacché, se si desidera ripristinare nella Partizione C (insomma, sovrascrivere la "Partizione C" attuale con la "Partizione C" così com'è stata "fermata" dentro all'immagine-di-backup) ci si viene a scontrare con un ostacolo ovvio (ma troppo spesso sottovalutato) e non-facilmente aggirabile. Si tratta del fatto puro e semplice che il programma utilizzato per fare il Restore si trova a sua volta nella Partizione che vien "sovrascritta" e -dunque- vien cancellato esso stesso nel corso dell'operazione... per cui NON riuscirà a portarla a termine. Come aggirare il problema? Per quel che ne so io, ci si potrebbe riuscire sfruttando un CD "autoavviante" LIVE che si chiama BartPE CD Live (che va creato allo scopo e dentro il quale bisogna inserire anche il programma DriveImage XML). Il "BartPE CD Live" è gratuito e può crearselo chiunque (a condizione di posseder regolarmente una licenza valida di Microsoft Windows XP). Di fatto, si tratta di un CD-Live con Windows XP (grazie al quale, si può avviare XP "direttamente da CD" e utilizzarlo un poco come avviene anche per le "distro" LIVE di Linux). Un'altra via possibile (ma non so se "DriveImage XML" lo supporti, è effettuare il Restore nell'ambito di una LAN (esempio: tu hai 2 computers. Nel primo computers hai DriveImage XML" [oltre a tutto il resto, inclusi il Sistema Operativo], mentre nel secondo computer hai una Partizione C contenente XP [e pure il DriveImage XML che hai usato per fare il backup] e una Partizione secondaria contenente l'immagine-di-backup. In questo caso, avendo i computer "collegati" (tramite LAN o in altro valido modo), potresti usare il DriveImage XML che sta sul PRIMO computer per ripristinar l'immagine -che sta nella Partizione secondaria del secondo computer- nella Partizione C del SECONDO computer. Non credo sia possibile, invece, ripristinar l'immagine senza disporre di un metodo adeguato (quale un BartPE CD Live con incluso il DriveImage XML, per esempio).
|
|
Grazie mille per il tempo che hai impegnato per dare una risposta così articolata. Mi attrezzo per seguire una delle due strade che mi hai suggerito. Erninjo1.
|
|
Monsee, sei mitico. Ho provato BartPe, mi sono creato il cd live e ho ripristinato la copia di Bkp dell'intero disco "C:". Ci ho messo un po' per capire tutto ma sono soddisfatto. Te l'ho voluto far sapere per darti la giusta soddisfazione. Grazie. A presto. Erninjo1.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Lieto di apprendere che tutto s'è poi risolto bene. Ottimo lavoro, Erninjo!
|