Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Da Windows XP a solo Ubuntu Opzioni
azzurra_g
Inviato: Sunday, June 08, 2008 11:28:24 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Buongiorno!
Ho un pc con hard disk partizionato in quattro parti che funziona con Windows XP Pro.
Ora voglio cancellare tutto e installarci solo Ubuntu.
Per creare le tre partizioni che a suo tempo dead mi ha consigliato (swap, / e /home), basta che segua le indicazioni delle schermate o prima ancora devo cancellare le vecchie partizioni? E se le devo cancellare prima, come dovrei procedere?
Grazie per l'eventuale chiarimento.
Buona domenica :-)
Sponsor
Inviato: Sunday, June 08, 2008 11:28:24 AM

 
granuz88
Inviato: Sunday, June 08, 2008 11:53:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
avvia Ubuntu in live cd, avvia la procedura di installazione.

Al quarto passaggio seleziona l'opzione "Manuale"

Vedrai tutte le partizioni del tuo pc. Seleziona una di queste e clicca sul pulsante "Delete Partition".
Fai questa procedura per tutte le partizioni.

A questo punto ti verrà visualizzato una sola partizione chiamata "Free space" cioè spazio libero.

Selezionala e fai click su "New Partition". Imposta la dimensione a 40000 Mb (40 gigabyte), come tipo metti EXT3 journaling, come punto di mount /
Dai ok, seleziona lo spazio libero rimanente > "New partition" e imposta la dimensione una volta e mezza la tua RAM.

Se per esempio hai un giga di ram devi scrivere 1500 Mb, e come tipo metti swap e dai OK

A questo punto seleziona lo spazio rimanente e dedicalo tutto alla partizione /home impostando come punto di mount /home e filesystem EXT3 journaling.

A questo punto procedi con l'installazione.


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Sunday, June 08, 2008 12:24:47 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Domanda aggiuntiva sul tema

se si ha già Linux installato con menu BOOT di avvio con Windows e linux, eliminando le partizioni NTFS e FAT32, cosa accade al menu di BOOT, rimane Windows in lista, come eliminarlo?

Ovviamente per non reistallare anche Linux.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

azzurra_g
Inviato: Sunday, June 08, 2008 1:09:44 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Beh, granuz, se fossi qui ti darei un bacino in fronte! :-)
Ma non temere, ti avvicini più all'età di mio pronipote che a quella dei miei nipoti, essendo già prozia (abbastanza giovane, ma sempre prozia sono!).
Questo è per dirti GRAZIE davvero!
Solo un ulteriore chiarimento: quando a suo tempo nel mio computer (nuovo, acquistato senza SO) ho impostato la partizione manuale, la Ram era di 2 GB e, avendo letto in giro che non era il caso di mettere per la swap oltre 2 GB, ho lasciato 2 GB, mentre per il punto di mount / ho messo 50 GB avendo un hard disk di 500 GB (ho voluto abbondare) ed ho lasciato il resto per /home. Posso lasciare così le cose vero? Perchè il pc mi funziona così bene che non voglio disturbarlo, per ora ...
granuz88
Inviato: Sunday, June 08, 2008 4:18:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Certo! Le dimensioni le gestisci tu... io ho fatto degli esempi...
Per quanto riguarda lo swap hai ragione, oltre i 2 giga è inutile.. Io per esempio ho un computer con 4 giga di RAM e ho messo solo un giga di swap.

Tra le altre cose linux non me lo usa quasi mai... Drool

X Alfonso:
sinceramente non o so che accade.... io ho l'impressione che grub impazzisca non trovandosi più le partizioni di prima...
Mi pare che se si cancellano delle partizioni di windows bisogna anche lanciare un comando per aggiornare grub prima di riavviare il sistema operativo, mi pare che sia grub-update o simile.... però non lo so di preciso!


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Sunday, June 08, 2008 4:40:27 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Bisognerebbe fare un capitolo con domande e risposte su questi temi riguardanti le installazioni, e incrementarle poi man mano che vengono richieste nel forum, cosa ne pensi?

alfonso_aiutamici@hotmail.it

dead
Inviato: Sunday, June 08, 2008 6:58:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,545
granuz88 ha scritto:

X Alfonso:
sinceramente non o so che accade.... io ho l'impressione che grub impazzisca non trovandosi più le partizioni di prima...
Mi pare che se si cancellano delle partizioni di windows bisogna anche lanciare un comando per aggiornare grub prima di riavviare il sistema operativo, mi pare che sia grub-update o simile.... però non lo so di preciso!


Se cancelli delle partizioni windows devi fare due cose:
-aprire da root il file /etc/fstab ed eliminare il mount automatico delle partizioni windows
-aprire da root il file /boot/grub/menu.lst ed eliminare le voci relative a windows.

P.S. non entro di più nel dettaglio, così studi un po' ed impari come funzionano questi due importantissimi files :-P

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Fstab?highlight=%28fstab%29
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub?highlight=%28grub%29



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
granuz88
Inviato: Sunday, June 08, 2008 7:07:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
so già come funzionano! Drool

quello che mi chiedevo è se questo basta per far funzionare grub!


By Granuz88
dead
Inviato: Sunday, June 08, 2008 11:06:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,545
granuz88 ha scritto:
so già come funzionano! Drool

quello che mi chiedevo è se questo basta per far funzionare grub!


Non ne avevo dubbio. Infatti il mio "invito allo studio" era rivolto ad Alfonso, eheh!

Non sono sicuro al 100% che basti a far funzionare grub, perchè il problema non mi è mai capitato. Però in casi simili (nuovi HD installati), la procedura ha funzionato.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
azzurra_g
Inviato: Monday, June 09, 2008 11:33:46 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
... Sono di nuovo qui ...
Nel pc in oggetto ho provato più volte ad installare Ubuntu 8.04 (che nel mio pc ha funzionato senza alcun problema), ma la barra arancione prima andava avanti e indietro per un bel po', poi iniziavano a scorrere numeri e voci, che per la maggior parte dicevano "SPLASHFH ERROR" ecc.... (o comunque qualcosa di simile) fino ad avere alla fine una coloratissima schermata nera, senza possibilità di fare altro. Allora, ho provato ad installare Ubuntu 7.10 e lì tutto è andato liscio. Quindi, ho ritentato con Ubuntu 8.04, ma la situazione precedente si è ripetuta. Al momento ho lasciato quindi l'altro Ubuntu, ma mi piacerebbe installare la versione più aggiornata.
Cosa potrei fare per risolvere la situazione?
Think
azzurra_g
Inviato: Wednesday, June 11, 2008 12:26:49 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Se dovesse interessare, ho cercato in Internet informazioni riguardo il mio problema (non insolito, SPLASHFS ERROR).
Le possibili cause sono:
- files corrotti nella masterizzazione del CD, per cui viene suggerita la rimasterizzazione a velocità di 2x - 4x massimo,
- bios da aggiornare,
- lettore cd non funzionante,
- nient'altro ...
A me è andata mooolto bene: ho fatto una verifica del cd e sono stati individuati 3 files corrotti. Perciò ne ho masterizzato uno nuovo a bassa velocità di scrittura ed ora, mentre sto scrivendo qui, sto caricando nell'altro pc il nuovo Ubuntu 8.04.
Quello che non capisco è: il cd "non più buono" l'ho usato egregiamente tre settimane fa senza problemi e, dunque, come è possibile che in questo arco di tempo 3 files si siano danneggiati se il cd se ne è stato buono e tutto solo nella sua scatolina? Mah ..... Think
granuz88
Inviato: Wednesday, June 11, 2008 9:44:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Può darsi che nel secondo pc dovevano essere caricati dei files che il primo non usava.

La prima cosa che mi viene in mente possono essere dei driver di periferica che il secondo pc necessitava, ma il primo no. E di conseguenza può essere che questi files fossero corrotti.

Il primo pc non ti ha detto nulla semplicemente perchè non li ha mai letti se non gli servivano!


By Granuz88
azzurra_g
Inviato: Wednesday, June 11, 2008 9:50:05 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
OK! :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.