Ricordiamoci di una cosa però: non è tanto il fatto di essere gratuito che vince, ma il fatto di essere opensource. Sono due cose differenti.
Esiste, anche se raro, il software opensource a pagamento!
Creare un formato open vuol dire che, anche se cambio formato durante gli anni, potrò fra cinquantanni creare un programma per aprire un determinato tipo di files perchè so come è strutturato (conosco le sue specifiche) dato che è aperto.
Quando invece un formato è proprietario può capitare che l'azienda che lo promuove non lo supporti più. Dato che solo questa azienda, in sostanza, può creare un programma per leggere questo files noi rimaniamo fregati se fra 50 anni vogliamo aprire un documento .doc che magari microsoft non supporta più da tempo.
E sicuramente non ha interesse a creare un programma che lo supporti, altrimenti perchè ha cambiato formato? Per propinarci un prodotto nuovo e costoso, ovvio!
E guardate che non è un problema da poco. Vi ricordata quando è uscito il sevice pack per office 2003, qualche mese fa? Microsoft ha disabilitato la lettura di formati più vecchi creati con le sue suite di ufficio di 10 anni prima.
Voi non avete idea di quante aziende, uffici, organizzazioni si siano trovate a dover recuperare un vecchio documento per lavoro e improvvisamente questo non si apre più!
Solo perchè un'azienda decide, da un giorno all'altro, di non volerne sapere di supportare un formato vecchio.
Questo non può accadere con software open, dato che esiste proprio per questo!
Quindi la microsoft può anche darmi il suo software gratuitamente, ma se continua ad usare formati chiusi torniamo sempre allo stesso discorso!
Comunque explorer non ha vinto perchè era gratuito (si paga anche quello insieme a windows), semplicemente era preinstallato in tutti i pc. L'utente non sceglieva cosa installare, la microsoft glielo metteva già servito su un piatto d'argento.
E per questo è stata chiamata in causa per antitrust, così come windows media player.
In questo non ci vedrei nulla di male (d'altronde è una azienda che deve promuovere un suo prodotto) ma non solo la microsoft proponeva IE preinstallato, ma faceva in modo che le pagine web create con Frontpage fossero pienamente compatibili solo con il suo browser.
Infatti una pagina scritta con Frontpage non era quasi mai conforme agli standard internazionali, che gli altri bowser giustamente seguono.
E tanto per confermare quello che dico in IE8 per la prima volta, la Microsoft metterà come predefinito il motore di rendering per le pagine standard, e si può selezionare manualmente un motore secondario per visualizzare le pagine web non standard (create con i suoi tools come frontpage).
Direi che non c'è altro da aggiungere!
By Granuz88