Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installazione nuovo so linux, su pc già partizionato. Opzioni
usag
Inviato: Sunday, May 25, 2008 11:17:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Salve,
avrei una curiosità: io ho un pc partizionato in 3 parti; una dedicata a Linux Ubuntu 8.04, di 10 GB, in ext3, ovviamente, un'altra dedicata ad xpsp3, di 20 GB, in ntfs, e l'altra logica, in ntfs, per i dati (sia di Linux che di Xp); ora, io volevo sapere se fosse o meno possibile installarci (creando un'ulteriore partizione, ovviamente) un'altra distro, per la precisione la Debian, che da come ho letto in giro su internet, è una delle più sicure e stabili in assoluto; posso farlo questo, senza incasinare il bootloader di linux (Grub), quindi disponendo, così, della scelta di 3 so all'avvio, oppure è sconsigliato? Voi che ne dite in merito?
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Sponsor
Inviato: Sunday, May 25, 2008 11:17:47 AM

 
granuz88
Inviato: Sunday, May 25, 2008 12:33:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Vai tranquillo!

Però devi sapere che Debian non aggiorna molto i suoi programmi, dato che per loro la stabilità è importantissima... io ti consiglio di aspettare Debian 5, che uscirà a settembre....




By Granuz88
usag
Inviato: Sunday, May 25, 2008 2:08:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Perfetto Granuz! Appurato che "se pò fa'", a questo punto, vorrei qualche delucidazione sulla procedura, nel senso:

- Per quanto riguarda il boot loader, viene utilizzato sempre quello di Ubuntu, cioè Grub, oppure, una volta "insediatosi" Debian, gestisce tutto lui ?(premetto che per ora ho usato solo Ubuntu, del mondo
Linux...quindi le competenze in materia non eccelgono, anche se ho una buona dose di esperienza "sulle spalle", dato che le s.....e che ho combinato smanettando, le ho sempre pagate in prima
persona Whistle ).
- Per il ri-partizionamento, e quindi anche per la scelta dei so all'avvio, devo attuarlo prima dell'installazione di Debian, oppure posso farlo come feci con Ubuntu, cioè nel momento stesso in cui
installo Debian?
- Per quanto riguarda il "reperimento" di Debian, basta scaricare la classica immagine iso, e masterizzarla su cd, oppure c'è un altro metodo?

Domande finite...per ora...mi scuso per la "pallosità" delle domande, ma ci terrei a conservare sia windows (per alcune applicazioni che purtroppo con linux non esistono), che ubuntu (dato che ci ho messo settimane per configurarlo e personalizzarlo come intendevo io).

Grazie per la risposta che mi hai dato, Granuz, e per eventuali altri chiarimenti che eventualmente vorrai darmi, e grazie anche a chiunque altro voglia rispondermi, ovviamente...
granuz88
Inviato: Monday, May 26, 2008 9:29:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
1----
Il boot loader utilizzato sarà GRUB del Debian

2----
Il partizionamento lo fai durante l'installazione del Debian, per la scelta del sistema di avvio lui setta Debian in automatico (dopo 10 secondi parte Debian), ma è una cavolata settare ubuntu come predefinito, basta cambiare dei paramentri nel file /boot/grub/menu.lst

3----
Ci sono vari metodi:
1- Immagine ISO del DVD (basta che ti scarichi il primo)
2- Immagine ISO del CD (basta che ti scarichi il primo)
3- Immagine netinstall: è un piccolo file iso di massimo 150 mega che contiene solo i files basilari per la procedura di installazione. Il software viene scaricato direttamente dai server durante l'installazione stessa (in questo modo viene scaricato subito il software più aggiornato!)



By Granuz88
usag
Inviato: Monday, May 26, 2008 2:09:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ah ok, ultima domanda....avendo io già creato una partizione di swap di 500 MB (nel momento in cui installai Ubuntu), devo crearne un'altra apposta per Debian, oppure basta quella che già c'e? Ma soprattutto sarà "riconosciuta" anche da Debian? Io penso di si, visto che cmq vien avviato un solo sistema operativo per volta, e considerando anche che Ubuntu proviene da Debian non dovrebbero "far a cazzotti"; inoltre, considerando che io ho una macchina con processore Amd Athlon a 64 bit, probabilmente, se installo la versione a 64 bit di Debian, avrò problemi (com'è già successo a suo tempo con Ubuntu...che poi ho dovuto formattare e re-installare) con alcuni software proprietari (a sorgente chiuso), tipo flash player, e altri ancora, che non rilasciano versioni "compatibili" con macchine che montano questo tipo ddi architetture; quindi, per cascar da ritto, scaricherò la versione a 32 bit (come ho fatto con Ubuntu), che non dovrebbe presentare problemi...
Grazie...
granuz88
Inviato: Monday, May 26, 2008 2:58:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Non serve fare molte partizioni di swap. Ne basta una, tanto viene riconosciuta da tutte le distribuzioni della terra (è standard) e la usi con una distro alla volta!

Per quanto riguarda i 64bit ti devo confessare che Debian è una delle poche distro dove riesco a notare molti miglioramenti se usata con questa architettura.
Il flash player a 32bit si può usare su linux 64bit, basta armeggiarci sopra (io ci sono riuscito, proprio con la Debian 64bit!)

Comunque, neanche a dirlo, entro settembre dovrebbe essere già uscito il flash player 10 che stavolta sarà a 64bit nativo, quindi no problem! Drool


By Granuz88
usag
Inviato: Monday, May 26, 2008 4:19:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
...non so se riuscirò ad aspettare settembre per avere Debian... Think la voglia di "testarlo" e conoscerlo è tanta, Granuz; cmq se mi dici che il flash player sulla versione a 64 bit ha funzionato col tuo pc, vuol dire che "il modo c'è"; allora vorrà dire che proverò questa...se poi proprio non riuscissi a farlo funzionare, installerò quella a 32...grazie di nuovo...Drool .
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.