Systemrescuecd (CD di salvataggio del sistema)
Segnalo ufficialmente questo programma
gratuito (in realtà è un vero e proprio sistema operativo) che può risolvere molti dei problemi che spesso vengono segnalati sul forum.
Cos'è Systemrescuecd (SRC)?SRC è un sistema operativo eseguibile interamente da CD: questo significa che la sua esecuzione non modificherà minimamente il vostro PC ed i files in esso contenuti. Volendo può anche essere caricato totalmente in memoria RAM, permettendo così di liberare il lettore CD per leggere eventualmente altri dischi.
A cosa serve?SRC vi permette di operare sulla vostra macchina senza avviare il Sistema Operativo di default (WindowsXP, Vista, Linux, Mac...). Ciò vi permetterà di intervenire su eventuali problemi che non possono essere risolti "dall'interno" del S.O.
Come si ottiene?1. Si deve scaricare l'ultima versione da
qui. Attualmente (Apr-08) l'ultima versione è la 1.0.1.
2. Il file così ottenuto è un file con estensione .ISO, ovvero un immagine, che dovrete quindi masterizzare su CD-ROM con un programma tipo Nero o simili.
Attenzione! Non dovete usare la modalità "dati", ma la modalita "scrivi immagine su disco".Come si installa?SRC non si installa, ma si esegue direttamente da CD. Inserite il CD nel lettore e riavviate il PC con boot da CD. Con alcuni Bios basta premere F8 durante la fase di avvio, con altri bisogna impostare nelle opzioni del Bios la sequenza di avvio (prima CD poi Hard Disk).
Durante l'avvio il sistema vi chiederà che tastiera usare. Di default è
us (americana); se volete la tastiera italiana digitate
it e premete invio. Se lasciate quella americana non succederà niente di male, ma vi troverete alcuni tasti un po' "scombinati".
Alla fine dell'avvio vi troverete con un prompt tipo quello del DOS. Per passare in modalità grafica digitate
startx.
Come si usa?L'utilizzo è quello di un tipico sistema operativo Linux. SRC è provvisto di vari programmi di utilità; per una descrizione completa si rimanda al
sito del produttore (in inglese).
L'accesso ai vari programmi si effettua semplicemente
cliccando sul desktop; apparirà una lista dei programmi disponibili.
Diamo un occhiata ai più interessanti:
GPARTED:
è un programma per il partizionamento degli Hard Disk (simile a Partition Magic) che ci consentirà di formattare HD, ridimensionare partizioni, crearne di nuove, ecc. ecc.
PARTIMAGE:
è un programma di backup, che consente di copiare intere partizioni creando un immagine zippata che potremo conservare su un altro Hard Disk, su un DVD. Il programma copia tutto ciò che c'è: file nascosti, files protetti, ecc. ecc.
MIDNIGHT COMMANDER:
è un file manager "vecchio stile" (tipo quello di Windows 3.1). Molto semplice ma molto potente. Ci permetterà di cancellare files "incancellabili", creare nuove directory, copiare, spostare o rinominare files.
XTERM:
una consolle di terminale (una specie di prompt del DOS ma più potente). Se abbiamo qualche conoscenza dei comandi di shell si possono fare moltissime cose.
Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.