Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Linux come SO e Windows come macchina virtuale Opzioni
azzurra_g
Inviato: Saturday, May 10, 2008 1:04:23 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Buongiorno :-)
Mi interessa molto quanto scritto nella sezione Problemi Informatici - Disperatamente Linux, relativamente ad installare Linux come unico SO e Windows come macchina virtuale. I giochini non mi interessano.
Ora, nel mio pc ho quattro partizioni di circa 40 GB ciascuna: C - Windows XP Pro, D - Dati, E - Backup di Ghost, F - Software (ho messo qui molti programmi per non reinstallarli sempre nell'eventualità di una formattazione).
Domandone: cosa dovrei fare per mettere Ubuntu come SO (di cui ho già il cd, versione 7.10) e Windows come macchina virtuale? Ci tengo a precisare che per questo tipo di operazione parto completamente da zero e non vorrei perdere o non poter più riutilizzare nè il contenuto di D, nè quello di F (su F, tuttavia, sono un po' più elastica :-)). Windows mi serve ancora perchè, al momento, nel mio posto di lavoro c'è solo quello e il lavoro che faccio a casa deve essere utilizzabile anche al lavoro e con altre persone.
Esiste forse qualche guida per fare queste operazioni? ... anche se le indicazioni "umane" sono sempre più chiare e comprensibili :-) ...
Grazie sin d'ora per le eventuali risposte.
Ciao
Sponsor
Inviato: Saturday, May 10, 2008 1:04:23 PM

 
dead
Inviato: Saturday, May 10, 2008 2:20:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
Allora, io farei così:
1- Per quanto riguarda D che è la partizione più importante, la ridurrei al minimo eliminando tutto ciò che non ti serve ne farei un bel backup zippato e lo metterei al sicuro su uno o due DVD VERIFICANDO che i DVD funzionano e sono leggibili

2- la partizione F mi sa che devi sacrificarla, in quanto i programmi installati su windows sfruttano pesantemente il registro di configurazione, e se windows "muore" difficilmente sopravviveranno a una reinstallazione, specie se virtuale.

3- ricordati ovviamente di fare il backup anche di posta elettronica, preferiti di internet (FF o IE), ecc.

4- installa Ubuntu (anche se visto che vieni da windows ti consiglierei Kubuntu che è più simile nel look e nelle funzionalità.

5- Installa (K)Ubuntu utilizzando tutto l'HD. Magari se installi da CD live puoi approfittarne per eliminare tutte le partizioni esistenti.

6- una volta installato esegui tutti gli aggiornamenti (ti chiederà anche se vuoi passare alla versione 8.04, ma te lo sconsiglio: se vuoi la 8.04 piuttosto scaricatela e installa quella da zero).

7- installa virtualbox e i suoi add-on e preparati l'HD viruale ed il resto dell'installazione seguendo questa guida:
http://www.valent-blog.eu/2007/06/30/virtualbox-140/

8- avvia la tua macchina XP ed il gioco è fatto.

Magari ti chiederai perchè non lasciare la partizione dei dati li dov'è e installare kubuntu sul resto dell'HD?
Secondo me è meglio eliminarla per vari motivi:
- è NTFS, quindi non la migliore per linux che preferisce ext3
- ti occupa 40Gb quando magari te ne servono di meno
- ti occupa al massimo 40Gb quando forse un giorno te ne seriranno di più
- se qualcosa andasse male, hai comunque il backup dei tuoi dati.

P.S. i dati di cui hai fatto il back-up li caricherai in una directory di (K)UBUNTU e poi la condividi con la tua macchina virtuale. Ciò lo puoi fare se hai installato gli add-ons. Secondo me è la cosa più sicura, in primis perchè i dati rimangono su un HD vero, e non virtuale, e poi perchè il file dell'HD virtuale ti diventerebbe parecchio grosso se lo riempi con tutti i dati.

Se qualcosa non è chiaro chiedi pure.

ciao.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
azzurra_g
Inviato: Saturday, May 10, 2008 3:24:46 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Whau!!! Che fior fiore di spiegazione! Dire "Grazie 1000!" è veramente dire molto poco, ma davvero GRAZZZIIIEEE!!!
E per Kubuntu, hai ragione sia per la motivazione che tu hai detto, sia perchè mi pare più adatto anche per l'ambiente scolastico (dove lavoro).
Per intanto, salverò i dati e li userò nel portatile, mentre nel PC fisso farò quanto mi hai indicato, anche se ci andrò pianino per non fare pasticci :-)
Per ora la spiegazione è chiarissima, ma mi farò certamente sentire se non riuscissi a fare qualcosa.
Grazie ancora!
Ciao
azzurra_g
Inviato: Saturday, May 10, 2008 9:08:04 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Buonasera :-)
Avrei già da fare la domanda n. 1:
- Nel momento in cui si procede all'eliminazione delle partizioni ed all'installazione di Kubuntu, le periferiche (modem collegato al pc con cavo Ethernet, multifunzione e webcam) vanno forse scollegate dal pc o vanno lasciate collegate in modo che vengano riconosciute?
E, dato che ci sono, ho anche la domanda n. 2 (che magari sarà poco intelligente):
- -I Pen Drive funzionano ugualmente anche con Linux?
Per ora avrei esaurito le mie curiosità.
Grazie :-)
dead
Inviato: Saturday, May 10, 2008 9:44:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
1- Si, lascia attaccate tutte le periferiche, dovrebbe riconoscerle piu o meno tutte senza problemi.
2- Si


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
azzurra_g
Inviato: Saturday, May 10, 2008 9:56:23 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Fantastico!
Grazie!
azzurra_g
Inviato: Thursday, May 15, 2008 11:46:38 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Salve!
Ho un pc nuovo (acquistato "vuoto", cioè senza sistema operativo) sul quale ho installato per prova Ubuntu 7.10 e col quale sono riuscita a connettermi ad Internet.
Ora intendo passare a Ubuntu 8.04, di cui ho fatto il cd. Ho letto un po' in giro a riguardo, ma non sono riuscita a chiarirmi più di tanto le idee su quante partizioni sarebbe più opportuno creare, considerando anche che voglio XP virtuale.
Ecco la mia nuova domanda: come mi consigliereste di partizionare il disco? (Processore Intel Core 2 Duo, Memoria Ram 2 GB, Disco Fisso 500 GB)
Grazie :-)
dead
Inviato: Friday, May 16, 2008 12:04:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
Windows virtuale non ha bisogno di partizioni, in quanto è tutto contenuto in un file
Per ubuntu ti consiglio 3 partizioni:

una per il filesystem (40Gb)
una per lo swap (1 o 2Gb)
una per la tua home (tutto il resto)
I "veri" linuxiani ne farebbero di più, ma secondo me è inutile per un utilizzo normale.
La scelta delle partizioni puoi farla anche durante l'installazione di ubuntu, oppure lasciare che l'installer faccia tutto in automatico


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
azzurra_g
Inviato: Friday, May 16, 2008 10:33:12 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
E' veramente rassicurante sapere che ci sono persone che con competenza, disponibilità e gentilezza sanno semplificare alcuni aspetti della vita e offrire gratuitamente il proprio aiuto.
Perciò, grazie dead!
Non credo che avrò finito con le mie domande, perchè per me l'ambiente Linux è tutto nuovo; quello che non riuscirò a capire o a fare da sola verrò a chiederlo qui perchè mi fido molto.
Ciao :-)
azzurra_g
Inviato: Thursday, May 22, 2008 11:04:47 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
............... Ciao ...............
Dopo un tot. numero elevato alla enne di installazioni e formattazioni, poichè volevo provare sia i due ultimi Ubuntu che Kubuntu (bellissimo lo sfondo azzurro, ma per il mio modo di lavorare preferisco Ubuntu); dopo un altro tot. numero elevato alla enne di installazioni e formattazioni, poichè virtualbox mi escludeva l'audio e, nonostante tutti i tentativi fatti e i suggerimenti seguiti nel forum di Ubuntu, con tanti sudo ecc..., copia e incolla, gedit, wget and so on, non sono riuscita a risolvere la situazione ed ho, per ora, rinunciato a Windows virtuale, anche perchè con tanti pastrocciamenti sono riuscita persino a "piantare" il mio pc nuovo di zecca!!!
Dopo, infine, un altro tot. numero elevato alla enne di installazioni e formattazioni, perchè .... sigh .... neppure il microfono di Skype voleva dirmi qualcosa e anche lì ho fatto i miei capolavori di prove e continui errori, beh! stamattina, dopo il sorgere del sole, colpita da un violento giramento di ......, ho deciso per l'ultima formattazione ed installazione di Ubuntu. E se neppure il microfono di Skype voleva funzionare, allora Amen!, ne avrei fatto a meno.
Stasera, leggendo ancora un po' nel sito di Ubuntu ennesimi post sul microfono con Skype, mi è capitato di leggere che in certi modelli di pc non viene riconosciuto il microfono se inserito nella parte anteriore del pc, ma occorre inserirlo nella parte posteriore. Ho provato a fare anche questa cosa, tanto ormai ... La cosa incredibile è che, con questo ed altri microfoni ho provato per diversi giorni tantissime procedure per farlo funzionare, mentre bastava fare la banalissima manovra di inserirlo altrove. Va beh che il computer è fatto in Cina, ma questa cosa la trovo una vera stranezza.
In conclusione: sono davvero moooooolto contenta di quello che mi ritrovo nel pc, di come funziona (il microfono su Skype, gracchia un po', ma almeno so che esiste), di tutto il materiale GRATIS disponibile, dei miei files di Windows aperti in ubuntu, e di tutto quello che devo ancora scoprire ed imparare.
Per deformazione, ho messo, come indicato, il Firewall ed in aggiunta AVG per Linux.
La macchina virtuale la lascio per quando saprò manovrare meglio la situazione (e pensare che l'avevo attrezzata di XP, Office, etc ....).
Ciao :-)
monsee
Inviato: Friday, May 23, 2008 2:26:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Bravissima!

In quanto all'installare AVG 7.5 per Linux e configurar pure il Firewall, credimi: hai fatto più che bene! Applause
dead
Inviato: Friday, May 23, 2008 8:20:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
Per la macchina virtuale, devi stare attenta che se qualche programma di Ubuntu ha già preso "possesso" della scheda audio (generalmente il player mp3), quando avvii la virtualbox non avrai l'audio.
Ciò è anche abbastanza ragionevole, perchè è come se linux e windows volessero accedere contemporaneamente allo stesso audio: chi primo arriva se la prende.

Come ultima risorsa prova a disinstallare la virtualbox ed installare la virtualbox-sun (è il programma originario dal quale è derivata la versione open source). La VB-sun, non è opensource, ma è comunque gratuita, e per alcuni aspetti funziona pure meglio. Magari ti risolve il problema...
La distribuzione per ubuntu la trovi qui:



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
azzurra_g
Inviato: Friday, May 23, 2008 4:15:38 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
La macchina virtuale l'ho, per ora, accantonata da domenica scorsa, in quanto con prove "incrociate", disinstallandola, formattando, reinstallando il tutto etc, non appena la reinstallavo (ancor prima di metterci dentro XP & C.) ZAC! l'icona in alto dell'audio aveva un segnale rosso e se l'aprivo mi diceva molte brutte cose (del tipo no device, GStreamer non c'è, rimettilo e via discorrendo...); andavo su Sistema, Preferenze, Audio, la prova della pipeline era mutissima; se andavo altrove mi diceva che la scheda audio non era configurata; se da terminale digitavo asoundconf list mi mandava un altro messaggio minaccioso e non mi faceva andare oltre. Insomma, tutte queste prove ed altre ancora le ho fatte con macchina virtuale accesa (con e senza Windows), spenta e disinstallata. Una volta installata, qualcosa si comprometteva. Neppure disinstallandola ed applicando le molte indicazioni che ho letto per altri utenti del Forum di Ubuntu riuscivo a rimettere l'audio a posto.
Ti ringrazio moltissimo per questa nuova indicazione, che quest'estate con calma sperimenterò. Adesso no, perché voglio godermi il mio pc così come sta :-) e perché il mio "ingegno informatico" ha dei limiti strutturali, che è bene che ampli un po' prima di fare cose per me troppo "ardite" :-))). Virtualbox-sun la scarico e la metto nel cassetto, ops! nel Repository.
Grazie :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.