Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu 8.04 e scrittura su filesystem Ntfs. Opzioni
usag
Inviato: Thursday, May 22, 2008 4:07:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ciao a tutti,
ho appena aggiornato la mia vecchia vers. di Ubuntu (la 7.10), all'ultima vers. rilasciata, vale a dire la 8.04 Hardy Haron; a tal proposito, ho girato un po' su internet, per vedere se questa versione fosse già pronta per la scrittura sul filesystem Ntfs, ma ho trovato diversi riscontri talvolta anche opposti; a questo punto, mi sorge un dubbio; io ho 2 sistemi operativi (Xp e Ubuntu), più una partizione dati tutta in Ntfs, su cui condivido sia materiale di Windows che di Linux; ora, su xp, adopero E-mule, mentre su Ubuntu, uso Trasmission (un client della rete Bit-torrent), tuttavia i file scaricati e completati li "parcheggio" sulla nella partizione "dati", che è in Ntfs. A questo punto, dopo un'esperienza strana vissuta qualche giorno fa, con l'altra vers. di Ubuntu, mi viene il dubbio se sia o meno abilitata la scrittura per questa nuova vers. di Ubuntu, sul ntfs, nel senso: è predisposto Ubuntu 8.04 a scrivere sul ntfs, ma va abilitato, oppure è già pronto per scrivere senza dover configurare niente?

P.S. L'esperienza strana di cui parlavo prima è questa: una settimana fa, quando avevo Ubuntu 7.10, avevo modificato un documento in word (attraverso ovviamente Openoffice), che si trovava nella partiz. dati ntfs; il giorno dopo, accedo a tal partizione, ma con Windows, per scaricare della roba con E-mule, e la cartella incoming che si trovava sempre nella partizione dati, è stata svuotata, come se avessi cancellato tutto (avevo più di 100 GB di roba in quella cartella, fra film, documenti, etc...).
Inutile dire che le bestemmie le hanno sentite anche quelli del comune accanto al mio. Non vorrei, appunto, che si ripetesse una cosa simile.

Scusate...un'ultima curiosità...potrei condividere i download di Emule di windows con Amule di Linux (ovviamente procurandomi Amule, che ancora non ho attivo), senza che i 2 sistemi si "bisticcino"? Cioè, una volta avvio in win e scarico roba, la volta dopo, per dire, avvio in linux, e scarico roba, che va a sommarsi a quella scaricata in precedenza con windows...insomma un po' uno e un po' un'altro, per portare a termine i soliti download, diciamo in modo da far riprender fiato ai 2 sistemi operativi. Voi che dite, è possibile far questo senza che si creino danni?.
Grazie per le eventuali risposte.
Sponsor
Inviato: Thursday, May 22, 2008 4:07:48 PM

 
granuz88
Inviato: Thursday, May 22, 2008 8:21:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ubuntu 8.04 è già abilitato per scrivere su ntfs.
per vederlo basta che provi a creare una cartella sulla partizione dei dati. Se si crea vuol dire che la scrittura è abilitata.

Per quanto riguarda i dati persi, sei sicuro di non averli cancellati innavvertitamente con linux (o con windows). Comunque mi pare impossibile che modificando un documento word ti si elimini una cartella che non ha nulla a che vedere con il documento...
Io uso la scrittura su ntfs da mesi e non ho mai riscontrato problemi, nemmeno con cartelle piene di dati disomogenei tra loro eccetera...

Per quanto riguarda la condivisione di download tra aMule ed eMule penso che teoricamente sia possibile.
Secondo me devi impostare la cartella dei dati incompleti (se non sbaglio la cartella temp) in modo che sia la stessa per entrambi... però non ho mai provato e non so se si corrono dei rischi.


By Granuz88
usag
Inviato: Thursday, May 22, 2008 9:41:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Presuppongo che il "misfatto" sia avvenuto con l'accesso in linux, perché con l'ultimo accesso in win, c'era tutto; cmq vabbè ormai è andata; ho provato a far come mi hai suggerito, cioè a creare una cartella dall'altra parte, e ci è riuscito, quindi non ci son problemi.
Grazie!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.