|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Testato il programma Online Armor FreeProgramma scartato dalla lista Aiutamici per i seguentiu motivi: Configurazione complicata, l'utente deve stabilire cosa deve permettere e cosa no, assolutamente non adatto ai principianti Dopo un aggiornamento e immunizzazione con Spybot il firewall chiede se permettere o no alcuni indirizzi ????? Qualcuno ne parla bene, io ritengo che ZoneAlarm, Comodo e PC Tools siano molto più semplici da utilizzare, inoltre Armor non è compatibile con Windows Vista Ritengo inutile inserire in lista programmi simili solo per aumentare la lista, qualcuno vuole commentare questa mia decisione? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Essendo Aiutamici un sito molto frequentato da inesperti o poco più ritengo giusta la tua decisione,chi invece lo ritiene valido e sa come gestire certe situazioni sa bene dove trovarlo.
|
|
Iscritto dal : 4/28/2007 Posts: 1,976
|
Ciao ,io lo avevo provato per qualche tempo,abbastanza leggero e consuma poche risorse,ma assai complicato con ip2p e sopratutto non e' in grado di gestire i programmi piu' noti,continuando a bloccare anche le cose piu' essenziali,ho provato quasi tutti i firewall compatibili con avast,ma alla fine sono tornato a zone alarm pro.Ritengo che quelli presenti sul sito aiutamici siano piu' che sufficienti.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Si tratta di un programma molto "furbo" (e di un valido firewall) che ha meritatamente vinto la stragrande maggioranza dei tests fatti dai vari siti specializzati sul valore dei firewalls, piazzandosi assai meglio di qualsivoglia altro firewall (inclusi quelli a pagamento). Tuttavia, è vero che non è semplicissimo da ben configurare (e un firewall configurato male è uguale a "nessun firewall"). Non penso, dunque, che -almeno per quello che concerne la versione attuale- tu abbia fatto male, Alfonso, a escluderlo dalla lista. Oltretutto, temiamo conto anche che il COMODO Firewall Pro che tu hai invece messo su Aiutamici si è dimostrato, in quegli stessi tests, appena di pochissimo "inferiore" a Online Armor. Per cui, non si può certo dire che qui su Aiutamici "manchi" un firewall quasi pari (e pure di più semplice utilizzo). Tuttavia, Alfonso, io intendo seguitare a "tenerlo d'occhio" anche in futuro: se mai dovesse uscire una versione un po' più semplice (o se dovessi trovare il modo di indicare una configurazione "standard" efficace e -al contempo- facile da mettere in pratica da parte di chi ha pochissima esperienza), intendo provare a scriverti (fornendoti, magari, tutti i correlati dettagli) per chiederti di riconsiderar la tua attuale decisione.
|
|
|
Ho creato già tutte le immagini pronte per l'articolo, ma anch'io mi trovo in difficoltà nella sua configurazione, figuriamoci un normale utente alle prime armi, gli altri firewall praticamente sono a portata di tutti anche se si deve autorizzare qualcosa, il firewall più semplice di tutti purtroppo e commerciale ed è il Norton, dalla versione 2007 in poi non chiede praticamente nulla, fa tutto lui. Rimandiamo la recensione ai prossimi aggiornamenti. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Mi sto preparando a testare un altro firewall (ottimo, ma ritenuto anch'esso un po' "ostico" da usare per i proncipianti): Jetico Firewall 1.0 (free, in inglese ed altre lingue, ma NON in lingua italiana). Se ti può interessare, quando avrò finito, posso mandarti risultati e dettagli. Si tratta di un firewall che non è mai stato inserito su Aiutamici, ma -a quello che pare- sembra che riesca a lavorare alquanto bene in accoppiata con Avast! free (il che mi par rilevante, dato che Avast! tende a fare i capricci con vari altri firewalls). Intendo provarlo proprio in combinazione con Avast! free (come antivirus "residente") e "BitDefender 10 free edition" (come antivirus "on demand"). Come antispyware, sto pensando di utilizzare "Windows Defender" (cogliendo l'occasione per verificare se i sospetti che sempre ho nutrito su questo antispyware sono ancora da ritenersi validi oppure se la situazione è migliorata). Inoltre, intendo installare i "soliti indispensabili" (Spybot e SpywareBlaster). Comincio la settimana prossima: vediamo come va...
|
|
|
Posso testarlo anch'io Jetico Firewall, ma ti comunico che AVAST non ha proble3mi con i tre firewall presenti su aiutamici, ora ce l'ho installato sul portatile con PC Tools e funziona a meraviglia, si deve solo disabilitare il suo firewall come ho spiegato nella nuova descrizione della versione 4.8 ora vado a scaricare questo benedetto bitdefender che nomini in continuazione, voi mi farete morire dal troppo lavoro :o) alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Eccoti un link, Alfonso, grazie al quale puoi trovare alcune informazioni su Jetico Personal Firewall v1 e scaricarne l'installer. http://www.jetico.com/jpfirewall.htmIn quanto a BitDefender 10 free edition (disponibile, anch'esso, solo in lingua inglese): la sua attivazione funziona un poco come quella di Avast!free. Bisogna registrarsi sul sito e poi si ha diritto a usarlo gratis per un anno. Dopo di che, basta rinnovare l'iscrizione (sempre gratis, ovviamente) per prolungar la durata d'un ulteriore anno, etc... A parte ClamWin (già disponibile su Aiutamici) e BitDefender 10 free edition NON esistono, allo stato, altri antivirus "on demand" (ossia, privi di "protezione residente").
|
|
|
|
|
|
Letta. Ottimo lavoro, Alfonso! Se mi posso permettere, lancerei un'idea (minuscola): io uso BitDefender 10 free edition (ma la stessa cosa si può fare anche con ClamWin) anche per scansionare "automaticamente" (la scansione avviene al termine del download, ma prima che il file venga effettivamente "materializzato" nell'Hard Disk) tutti i files che scarico da Internet. Per fare ciò, bisogna, ovviamente, utilizzare un download-manager (il migliore fra quelli free e in lingua italiana che abbia personalmente sperimentato è StarDownloader 1.45; esiste anche qualcosina di magari un po' meglio, ma solo in lingua inglese... e qualcosa di decisamente meglio e in lingua italiana, ma solo a pagamento [ sconsiglio "vivacemente", invece, a tutti di installare il DAP -alias, Download Manager Plus,- giacché contiene al proprio interno un fastidioso adware, il DAP-adware]). Si può configurare StarDownloader (così come anche altri download-managers) in modo che qualsiasi cosa scaricata venga, prima d'essere materialmente portata sull'Hard Disk, scansionata da BitDefender 10 free edition (oppure, se lo si preferisce, da ClamWin). In caso il file scaricato contenga un virus, ovviamente, l'antivirus provvederà ad eliminarlo all'istante oppure (se abbiamo impostato in tal modo le cose) a porlo direttamente in Quarantena. In questo modo, praticamente, ogni files scaricato subisce il controllo approfondito di due differenti DATABASE: quello dell'antivirus "on demand" che abbiam selezionato per fare la scansione e quello del nostro antivirus "residente" (il quale scansiona, "in parallelo" [e in automatico], a propria volta, nell'ambito dei propri doveri di "protettore residente"). Personalmente, questo "trucchetto" m'è tornato, devo dir, parecchio utile. Altro "valore aggiunto" dell'affiancare un antivirus "on demand" all'antivirus "residente" (e questa cosa, l'abbiam verificata con alcuni amici nell'ambito di un periodo "di prova" durato 8 interi mesi [in una 30ina hanno provato ClamWin, mentre un'altra 20ina ha sperimentato BitDefeder 8 free edition... dato che all'epoca non era ancora free la versione 10]) è che anche se un virus o un malware riesce a metter KO l'antivirus "residente", è facile che l'antivirus "on demand" non resti affetto e lo si possa usare con successo (lanciandolo in Modalità Provvisoria) per "ripulire" e "riportare in vita" l'altro antivirus andato KO. Sia ClamWin che BitDefender 10 free edition dispongono di "aggiornamento automatico del database" (volendo) e possono -ovviamente- esser pure facilmente "aggiornati a mano".
|
|
|
La possibilità di includere la scansione antivirus durante il download lo inseriro nell'articolo del programma di download, cosi varrà per entrambi. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:La possibilità di includere la scansione antivirus durante il download lo inseriro nell'articolo del programma di download, cosi varrà per entrambi. Bene: in effetti è una delle cose più utili e comode (ai fini della sicurezza) che mi sia capitato d'incontrare. Al punto che scarico tutto -sempre- solamente usando il download manager, ormai da tempo... e non son stato infettato più da niente (quel che non scova ClamWin [o BitDefender 10 free edition, secondo che si sia installato l'uno oppure l'antro di questi due antiv irus "on demand"], lo scova quasi sempre l'antivirus "residente"... e viceversa!)... Magari -se vuoi- potresti inserir quasta cosa anche nella descrizione riguardante ClamWin (non solamente in quella riguardante BitDefender). Nel caso di ClamWin, per la precisione, bisogna indicare al download-manager di "chiamare alla scansione" il file C:/Programmi/ClamWin/bin/clamscan.
|
|
Guest |