Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Database in excel Opzioni
bunzi
Inviato: Monday, May 19, 2008 1:31:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/31/2007
Ho creato un database di circa 2000 linee usando Excel 2003 riguardante i programmi che si trovano sui cd allegati alle varie riviste del settore.
Oltre ad avere in automatico l'aggiornamento tra i vari fogli che lo compongono, volevo avere la possibilità che cliccando su un nome di un programma , ad esempio " Acrobat Readeer" mi apre un collegamento a una pagina dove c'è la spiegazione. Ho già attivato l'opzione "aggiungi commento" ma in questo punto il contenuto deve essere scritto di volta in volta mentre io vorrei poter fare un copia e incolla della recensione riferita al programma.
Credo di essere stato abbastanza chiaro nella siegazione, se qualcuno mi può dare suggerimenti ringrazio
Sponsor
Inviato: Monday, May 19, 2008 1:31:24 PM

bunzi
Inviato: Monday, May 19, 2008 2:49:46 PM

In aggiunta alla mia richiesta e in alternativa se il collegamento si aprisse su un altro foglio sarebbe meglio. Grazie ancora
a10n11
Inviato: Monday, May 19, 2008 6:59:49 PM

Iscritto dal : 5/29/2003
salve
non è chiara una cosa:
Le note di spiegazioni dove sono descritte? su un file esterno o sulla stessa cartella ma su un foglio differente da quello che contiene il database?
Hai provato con i collegamenti ipertestuali?
saluti
Andrea

bunzi
Inviato: Tuesday, May 20, 2008 1:28:16 PM

Vorrei che le note di spiegazione apparissero nella medesima cartella naturalmente su un foglio differente.
Avevo pensato anch'io ai collegamenti ipertestuali ma non mi sembra che sia possibile importare delle note o mi sbaglio?

Grazie
a10n11
Inviato: Tuesday, May 20, 2008 7:37:29 PM

salve
scusa ma non riesco ad immaginare lo scenario su cui stai lavorando.

Citazione:
Ho già attivato l'opzione "aggiungi commento" ma in questo punto il contenuto deve essere scritto di volta in volta mentre io vorrei poter fare un copia e incolla della recensione riferita al programma.

Cosa ti impedisce di fare un copia incolla??

Se il tuo scopo è quello di far comparire un sunto delle spiegazioni del programma (spiegazioni contenute in un foglio della cartella)

1) puoi selezionare il testo delle spiegazioni e incollarle nelle note
2) puoi semplicemente creare un Collegamento ipertestuale al foglio ed alla cella che contiene la spiegazione
3) puoi copiare il testo della spiegazione e incollarlo nella finestra di covalida in modo che ogni qualvolta selezioni la cella del programma ti compare lo specchietto del commento.

saluti
Andrea

bunzi
Inviato: Wednesday, May 21, 2008 2:56:41 PM

Ciao a10n11, la cosa è un pò complicata ma vediamo se riesco a spiegarmi meglio: attualmente ho 3406 righe e 10 colonne in cui ho elencato i programmi anche ripetitivi classificati in base alla tipologia.
Nella colonna chiamata programmi per esempio alla voce"Avast!Home Edition" con il tasto dx ho attivato "inserisci commento " e ho scritto "Antivirus". Volendo si può anche attivare "mostra/nascondi commento" ma a me interesserebbe avere la possibilità di leggere un commento più particolareggiato inserito con copia e incolla e non necessariamente scritto di sana pianta.
Ho provato ma il copia incolla nell'inserisci commento non funzia;
Forse il collegamento ipertestuale mi potrebbe andare bene ma chiedo aiuto: se per esempio il suddetto programma è indicato nella cella A1 del foglio 1 e la spiegazione dello stesso è descritta nel foglio 2 come faccio cliccando su a1 a vedere la descrizione????
Grazie per la pazienza
a10n11
Inviato: Wednesday, May 21, 2008 7:39:45 PM

salve
da quanto dici devo supporre che le spiegazioni del programma contenute nel foglio2 siano inserite in celle opportunamente dimensionate o celle unite e non in Caselle di testo del menù Disegno.
Se è come suppongo non puoi selezionare la cella ed eseguire un copia incolla nella finestra dei commenti.
Prova in questa maniera:
seleziona la cella con le spiegazioni nel foglio2, Nella Barra della Formula ti troverai il contenuto della cella, selezionalo tutto, click Dx > Copia, posizionati ora sulla finestra del commento click dx > Incolla.
saluti
Andrea

bunzi
Inviato: Wednesday, May 21, 2008 9:57:31 PM

Ok, provato come hai detto e funziona.
Ciao e grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme