Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

pagina precedente e successiva Opzioni
lunanera-nera
Inviato: Sunday, May 11, 2008 9:02:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
utilizzando il i frame e lo script da te segnalato alla lezione 30 , mi succede che l'indirizzo resta sempre uguale anche se in realtà le pagine cambiano , perchè cambia parte del frame?
adesso vorrei inserire dei simboli o immaggini che portino sia alla pagina precedente , che successiva che alla home, ma che caspita di indirizzo ci metto come collegamento visto che è sempre lo stesso? li porterà sempre e solo alla home di index....d'oh!
ciao e grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, May 11, 2008 9:02:40 PM

 
a.roselli
Inviato: Sunday, May 11, 2008 10:39:26 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Il lavoro con le pagine frame, utilizzando editor che non lo gestiscono e un po' complicato, si deve capire il procedimento dove oltre a inserire il link ipertestuale si deve aggiungere la destinazsione del frame

Nella lezione 26 http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=15&ID=75239

ho spiegato come si collegano i vari frame, esempio se dalla pagina principale, quella grande dell'articolo si vuol mettere un link per cambiare il menu, dobbiamo inserire nella finestra DESTINAZIONE FRAME l'indicazione SOMMARIO



In Kompozer, seleziona il testo o l'immagine e con il pulsante destro del mouse sulla selezione scegli CREA COLLEGAMENTO

nella finestra che si apre, inserisci il nome della pagina, esempio MENU.HTM
sotto alla riga COLLEGAMENTO A trovi DESTINAZIONE spunta la casellina e clicca sulla freccia, seleziona l'ultima voce in basso IN QUESTO FRAME la finestrella a destra si illumina, qui scrivi SOMMARIO , dai ok e adesso il link nella pagina grande farà caricare il menu nel frame a sinistra.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Sunday, May 11, 2008 10:40:26 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
L'indirizzo del sito non cambia perché i movimenti agiscono all'interno dei frame.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

lunanera-nera
Inviato: Monday, May 12, 2008 12:43:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
il collegamento lo avevo già sistemato e funziona anche se non inserisco sommario nella casella a destra. il problema resta quello dell'avanti indietro e home , mi è sembrato di capire che non posso utilizzarlo , perchè l'indirizzo resta uguale e questo diventa problematico perchè see uno deve tornare sul frame di ingresso non si può tornare tranne che fare venti volte indietro dal browser
oppure ricaricando la pagina...
per farti vedere meglio inserisco il link:http://www.nonsololunanera.altervista.org/
quindi non si potrebbe indirizzare a una pagina precisa , ad esempio se qui dovessi farti vedere la pagine che parla dello scheletro del cane non posso darti un link preciso... e questo che diventa problematico , se ho ben capito. comunque grazie
a.roselli
Inviato: Monday, May 12, 2008 2:06:55 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Se vuoi indicare a qualcuno la pagina esatta, clicca sul link tenendo premuto il tasto CTRL, la pagina si apre in una nuova scheda dove puoi copiare il collegamento, questo per esempio
http://www.nonsololunanera.altervista.org/articoli/anatomia/cani/scheletrocane.htm

in fondo alla pagina puoi inserire un link per tornare al sito principale index, serve sopratutto se la pagina viene inserita nei motori di ricerca, il visitatore può tornare alla pagina principale del sito

i tasti freccia del browser funzionano per tornare indietro sulle pagine già visitate

ho dimenticato qualcosa ?

alfonso_aiutamici@hotmail.it

lunanera-nera
Inviato: Monday, May 12, 2008 2:11:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
direi di no, sei sempre geniale Boo hoo! hahah
in fondo ad ogni pagina quindi?
comunque mi è venuta un idea e se mettessi per esempio nel sotto menu una freccia una scritta qualcosa da collegare al menu precedente ? dovrebbe funzionare ..e quando sono più pagine , ad esempio nlle poesie se le nomino 1,2,ecc potrei mettere in fondo il numero col il collegamento alla pagina successiva , giusto?
si lo so rompo... ma è colpa tua... se ho creato un sito Whistle hahahahahahha
ciao
a.roselli
Inviato: Monday, May 12, 2008 5:14:27 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Scusa se rispondo con ritardo, sto formattando il computer fisso, ora mi trovo con il portatile che va a carbone :o)

Con i frame puoi gestire centinaia di menu diversi a sinistra, e puoi mettere qualsiasi tipo di link nella pagina o nel menu, basta che questi siano utili e ben collegati

non so se hai letto nel corso l'utilizzo di menu multipli, puoi cdreare un menu a sinistra che cambia ad ogni argomento del sito, le possibilità sono infinite, l'unico limite e la fantasia.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

lunanera-nera
Inviato: Monday, May 12, 2008 8:56:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
non c'è problema , tanto non mi insegue nessuno, epoi più tardi finisco più mi diverto.
si infatti per esempio ho già creato un altro sottomenu e ne ho in mente altri da sistemare .
adesso mi sorge un nuovo problema lo posto qui se non lo vedrai lo metterò nuovo oppure...
dovendo mettere le foto se le aggiungo da immagine mi apparirebbero a grandezza naturale, mentre sarebbe più semplice far visualizzare le anteprime e poi al clik l'immagine intera su una nuova scheda o finestra.
hai consigli da darmi, anche se io proverò cmq ho la vaga sensazione che per questo sarò costretta a sperimentare i css e lì mi perdo , dovrò documentarmi. ma se hai un metodo più semplice da consigliarmi sono tutta ORECCHIE E OCCHI Anxious
ciao e buona formattazione
a.roselli
Inviato: Tuesday, May 13, 2008 8:40:32 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Per ogni immagine grande devi creare una piccola da mettere come anteprima, cosi come accade nella sezione wallpaper di aiutamici,

potresti inserire l'immagine grande e dimensionarla per farla vedere piccola, ma in quel caso chi entra deve comunque caricare prima quella grande, e se sulla pagina ce ne sono più di una impiegherebbe molto tempo.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

lunanera-nera
Inviato: Tuesday, May 13, 2008 2:03:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
si infatti sto facendo le prove , soltanto che maledette foto non riesco a impostarle come voglio , cioè a lasciarci uno spazio tra uno e l'altra..
ok grazie ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.