|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,565
|
Forse vado controcorrente, relativamente ai quasi unanimi giudizi su Vista. Sono stato costretto dagli eventi (guasto antieconomico da riparare) a sostituire il mio vecchio PC con XP con uno nuovo che ovviamente ha precaricato Vista. A parte la pesantezza e il continuo controllo che effettua su ogni operazione,non è poi proprio da buttare via. Si avvia più velocemente del precedente e ha qualche cosa in più di XP riguardo la grafica. A parte questo, quello che desidero sapere è quanto spazio destina Vista ai punti di ripristino, dato che ad ogni aggiornamento ne crea uno della dimensione di quasi 2GB. La cosa attualmente non mi preoccupa ho un HD di 500 GB ed attualmente ne uso solo il 5%, ma in un futuro..? Nei vari help e in giro ho letto che automaticamente annulla i vecchi punti, ma ogni quanto ? Sono a conoscenza che potrei annullare tutto io eliminando manualmente i punti di ripristino disattivando l'utility e poi riattivandoli, ma il mio problema è di togliere solo i più vecchi. Grazie a tutti coloro , fautori o non di Vista che mi risponderanno.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/13/2007 Posts: 822
|
Di default vista usa circa 7 giga di spazio per salvare i punti di ripristino su una partizione di 40 giga,nel mio caso 17,5 giga su una partizione di 117 è una bella perdita di spazio ma volendo si può ridurre lo spazio dedicato a questo.Il consiglio,se volete fare questa operazione, è di ridurre a 1 giga su una partizione di 40.
Per sapere quanto spazio è stato dedicato al ripristino del vostro computer procedete in questo modo: Aprite il prompt dei comandi come amministratore e digitate o incollate questo comando:
vssadmin list shadowstorage
Per sapere invece quanti punti di ripristino sono presenti nel vostro computer scrivete questo comando:
vssadmin list shadows
Per ridurre lo spazio occupato dai punti di ripristino:
vssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=c: /MaxSize=1GB (la lettera C si riferisce alla partizione su cui è installato il sistema,se l'avete installato in D dovrete mettere D)
Per fare in modo che il ripristino del disco C sia salvato sul disco D
vssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=D: /MaxSize=1GB
|
|
|
Grazie della risposta amicoingrato vedrò come posso regolarmi.
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
Quando ne hai troppi, con conseguente massiccio spreco dello spazio, in pulizia disco puoi cancellare tutti i punti di ripristino preservando soltanto l'ultimo.
|
|
|
lui49 ha scritto:Quando ne hai troppi, con conseguente massiccio spreco dello spazio, in pulizia disco puoi cancellare tutti i punti di ripristino preservando soltanto l'ultimo. E come si fa ?? Questa è la procedura che vorrei fare in un prossimo futuro.
|
|
|
start-->computer-->clic destro sull'hd-->proprietà-->generale-->pulizia disco-->file di tutti gli utenti...-->altre opzioni-->esegui pulizia
|
|
|
lui49 ha scritto:start-->computer-->clic destro sull'hd-->proprietà-->generale-->pulizia disco-->file di tutti gli utenti...-->altre opzioni-->esegui pulizia OK GRAZIE mi era sfuggita questa opzione la userò quando la situazione diventa critica e sono sicuro della stabilità del sistema.
|
|
|
Sì....da farsi solo con sistema a posto, tenendo ben presente che indietro non si torna. ciao
ps: vista non è poi quella chiavica che dicono....anzi!
|
|
Iscritto dal : 11/29/2006 Posts: 1,014
|
non so se su Vista si può fare su XP si può scegliere quanto spazio destinare al "ripristino..."
|
|
|
No, con vista non è possibile. I files di ripristino di sistema possono arrivare ad occupare al max fino al 15% dell'hd (o partizione) dopodichè gli ultimi punti di ripristino andranno viavia a sostituire i più vecchi.
|
|
Iscritto dal : 10/13/2007 Posts: 822
|
barbone ha scritto:non so se su Vista si può fare su XP si può scegliere quanto spazio destinare al "ripristino..." Ma l'avete letto il topic o no? Per ridurre lo spazio occupato dai punti di ripristino: vssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=c: /MaxSize=1GB (la lettera C si riferisce alla partizione su cui è installato il sistema,se l'avete installato in D dovrete mettere D)
|
|
Iscritto dal : 11/29/2006 Posts: 1,014
|
io l'ho letto.... tu ?barbone ha scritto:....non so se su Vista si può fare..
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/10/2007 Posts: 9
|
il mio pc acer ha una partizione di 10 Gb interamente dedicata ai punti di ripristino, una miseria rispetto ai 490 Gb dell'hard disk. Un ottima trovata visto quel che avete scritto.
|
|
Guest |