Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Help me! creare un test! Opzioni
matica08
Inviato: Saturday, April 12, 2008 11:56:23 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/7/2008
Ciao!
Devo creare dei test utilizzando word o excel o powerpoint (quale mi consigliate?) tipo quiz. Cioè ogni domanda contiene 3/4 risposte con solo una risposta giusta e gli utenti devono mettere selezionare quella per loro corretta. Circa un 20 di domande in tutto.
Se uso word posso usare le caselle di controllo, ma anche in excel e in powerpoint.
Il problema è questo.
Quello che vorrei ottenere è questo: un test elettronico (quindi non cartaceo) in cui gli utenti non possono girare all'interno del computer, ma possono visualizzare solo le pagine del test ed avere in automatico i risultati del test senza doverli calcolare io. E poi vorrei che i test fossero stampabili, così come sono stati compilati con il risultato del test.
Sicuramente non è una cosa semplice, ma qualcuno fra voi può aiutarmi passo per passo a risolvere il mio problema nella maniera più semplice possibile? non posso scaricare modelli di test da internet. vi prego, ho urgenza! Pray
Sponsor
Inviato: Saturday, April 12, 2008 11:56:23 AM

a10n11
Inviato: Saturday, April 12, 2008 8:38:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
salve
matica08 ha scritto:
Ciao!
Devo creare dei test utilizzando word o excel o powerpoint (quale mi consigliate?)

dipende da quale di questi applicativi conosci meglio per i miei gusti personali userei Excel (ma sono appunto gusti personali)
magari utilizzando dei form come intefaccia utente per lo svolgimento del test e una pagina con i risultati ottenuti da stampare.
Il tutto via Codice vba.
In alternativa una pagina con le domande del test, una pagina con le risposte esatte(nascosta) e una pagina per i risultati da elaborare via Funzioni di Excel.
saluti
Andrea

matica08
Inviato: Monday, April 14, 2008 9:35:44 AM

Angel grazie sei stato molto utile, scusami ma come si fa a creare un form? Brick wall
a10n11
Inviato: Monday, April 14, 2008 7:39:43 PM

salve
per gestire dei Form necessita un minimo di conoscenza di VBA, ti avevo appunto chiesto qual'era il tuo livello di conoscenza del programma.
Dovresti perlomeno approntare la pagina del test poi si potrebbe cominciare a ragionarci sopra.
saluti
Andrea

matica08
Inviato: Tuesday, April 15, 2008 9:17:32 AM

purtroppo non ho molta conoscenza nel campo di VBA, e mi rendo conto che è un po' incasinato spiegarlo, ma a desso ti spiego cosa ho fatto:
ho importato il mio test in excel. ogni risposta e ogni domanda è in una cella singola.
da qui cosa devo incominciare a fare?
grazie mille Angel
a10n11
Inviato: Tuesday, April 15, 2008 7:09:12 PM

salve
quello che ti suggerirei è una cosa di questo tipo:
Nel foglio1 imposta le domande e le opzioni di risposte come nell'immagine che segue:

Come puoi vedere sono stati usati gli OptionButton della casella degli strumenti in quanto è possibile editarne le proprietà e non il Pulsante di opzione della barra dei moduli. Il pulsante che vedi ha una macro associata che serve per resettare le risposte.
(NB. senza macro dovresti andare a cambiare le proprietà manualmente per ogni bottone)
I risultati li trovi nella pagina che vedi nell'immagine che segue:

Il risultato che vedi "Esatto"/Sbagliato" è il risultato della formula: =SE(Foglio1!D4=VERO;"Esatto";"Sbagliato")
conoscendo che la risposta esatta alla Domanda 1 e "Verde" Alla Domanda 2 è "grigio" e alla Domanda 3 è "Bianco"
Se proprio non riesci magari posta il file che nei ritagli di tempo provo ad impostartelo.
saluti
Andrea

matica08
Inviato: Wednesday, April 30, 2008 3:40:45 PM

sei stato parecchio gentile e disponibile. ancora non ho potuto provare in quanto si sono aggiunti altri impegni, ma appena riesco ci provo e ti dico cosa mi è capitato....

grazie ancora Applause
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme