Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

unire 2 partizioni su unico disco Opzioni
asd
Inviato: Monday, April 28, 2008 1:38:48 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/7/2001
Ciao a tutti,
premetto che non sono per niente un esperto e però vorrei risolvere il seguente problema con il vostro aiuto .
Ho un vecchio computer, con un disco fisso di 8Gb.
Su questo unico disco, fu fatta (non da me) un partizione creando disco C da 3Gb su cui è installato WindowsXp e un' altra partizione disco G da 5Gb che è vuota.
sono entrambe versione NTSF .
Io vorrei unire le 2 partizioni per fare apparire un unico disco e poi re-installare Windows Xp.
Come posso fare ??
Se qualcuno è così cortese da spiegarmelo, può per favore indicarlo passo-passo ? ( vista la mia poca destrezza in questo campo)

Grazie a tutti
Ciao.
Sponsor
Inviato: Monday, April 28, 2008 1:38:48 PM

monsee
Inviato: Monday, April 28, 2008 2:16:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Predisponi l'avvio "da CD" (devi impostarlo nel BIOS, precisamente nella cartella BOOT.INI, ponendo al primo posto nella linsta di boot la voce "CD-Rom").
Inserisci il CD d'installazione di Windows XP e poi riavvia il computer "da CD".
Quando ti verrà presentata la schermata con le due Partizione che stanno sul tuo piccolo Hard Disk, seleziona la Partizione G e poi clicca sul tasto D (così, darai l'ordine: "Delete"). Fatto questo, seleziona la Partizione C e -anche stavolta- poi clicca sul tasto D (sempre per dare l'ordine: "Delete").
Avrai, a questo punto un'unica non-Partizione (non più partizionata e non-formattata) corrispondente all'intero tuo Hard Disk.
Seleziona, a questo punto, tale riga e scegli di "Partizionare".
Ti troverai, di conseguenza, una nuova "Partizione C" (non-formattata) che riempie completamente il tuo Hard Disk.