Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

unire 2 partizioni su unico disco Opzioni
asd
Inviato: Monday, April 28, 2008 1:38:48 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/7/2001
Ciao a tutti,
premetto che non sono per niente un esperto e però vorrei risolvere il seguente problema con il vostro aiuto .
Ho un vecchio computer, con un disco fisso di 8Gb.
Su questo unico disco, fu fatta (non da me) un partizione creando disco C da 3Gb su cui è installato WindowsXp e un' altra partizione disco G da 5Gb che è vuota.
sono entrambe versione NTSF .
Io vorrei unire le 2 partizioni per fare apparire un unico disco e poi re-installare Windows Xp.
Come posso fare ??
Se qualcuno è così cortese da spiegarmelo, può per favore indicarlo passo-passo ? ( vista la mia poca destrezza in questo campo)

Grazie a tutti
Ciao.
Sponsor
Inviato: Monday, April 28, 2008 1:38:48 PM

monsee
Inviato: Monday, April 28, 2008 2:16:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Predisponi l'avvio "da CD" (devi impostarlo nel BIOS, precisamente nella cartella BOOT.INI, ponendo al primo posto nella linsta di boot la voce "CD-Rom").
Inserisci il CD d'installazione di Windows XP e poi riavvia il computer "da CD".
Quando ti verrà presentata la schermata con le due Partizione che stanno sul tuo piccolo Hard Disk, seleziona la Partizione G e poi clicca sul tasto D (così, darai l'ordine: "Delete"). Fatto questo, seleziona la Partizione C e -anche stavolta- poi clicca sul tasto D (sempre per dare l'ordine: "Delete").
Avrai, a questo punto un'unica non-Partizione (non più partizionata e non-formattata) corrispondente all'intero tuo Hard Disk.
Seleziona, a questo punto, tale riga e scegli di "Partizionare".
Ti troverai, di conseguenza, una nuova "Partizione C" (non-formattata) che riempie completamente il tuo Hard Disk.
A questo punto, devi scegliere di "Formattare" codesta Partizione C. Poiché si tratta di una Partizione di 8 Gb al massimo, ti suggerisco caldamente di formattarla scegliendo quale file-system la FAT32 (è troppo piccola, difatti: se scegli l'NTFS, il tuo computer ne soffrirà). Evita di optare per la "fornattazione veloce" (ricorda che "chi va piano, va lontano!)...
Al termine della formattazione, il tuo computer verrà riavviato e potrai installare il tuo XP.
esafluoruro
Inviato: Monday, April 28, 2008 2:26:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Puoi unire le due partizioni anche senza riformattare.
asd
Inviato: Monday, April 28, 2008 2:41:26 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/7/2001
grazie ragazzi,
ci provo !!

ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme