salve
matica08 ha scritto:come faccio a calcolare un subtotale? o un totale su access? dove andare, come inserisco la funzione e in che modo è più opportuno costruire le tabelle? devo scrivere un'espressione? ma in che posto devo andare per inserire l'espressione? e cosa devo inserire?
non esiste un modo più o meno opportuno di costruire una tabella, questa dipende da come è articolato il tuo Database.
I campi che vuoi che siano calcolati devono essere indicati in una Query
Commenta:
Mi spiego, se ho una tabella fornitori e mi creo una tabella che riguarda il totale del fatturato di ogni fornitore, come faccio a fare il conteggio?
in struttura query ti crei un campo Totale al quale assegni la funzione Somma
Commenta:
e come mi suggerite di relazionare le tabelle? è meglio che ne costruisca qualcun'altra che faccia da tramite fra le due?
e come query come è meglio che mi muova?
Le tabelle normalmente si relazionano tra di loro utilizzando campi comuni.
Forse ti conviene aprire uno dei tanti file di esempio che ci sono nel cd di Office ed analizzarlo per capirne i meccanismi.
saluti
Andrea