Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

avira antivir, windows defender e clam win sono sufficienti? Opzioni
ghenzi
Inviato: Friday, April 04, 2008 11:41:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Sono consapevole che nessuna protezione è efficace al 100%; esplorando il web ho visto che ci sono talmente tanti programmi free per la sicurezza da perdersi, cosa è opportuno installare per avere una buona difesa?
Attualmente ho:
Avira Antivir Personal Edition Classic 7
Windows defender 1.1.1593.0
Clam Win free antivirus 0.92
Questi programmi sono compatibili? Sono sufficienti? C'è nulla di superfluo?
Grazie tante
Sponsor
Inviato: Friday, April 04, 2008 11:41:07 PM

monsee
Inviato: Saturday, April 05, 2008 2:43:03 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
I tre programmi che hai citato son fra loro compatibili.
NON sono, però, minimamente "sufficienti".
Ti mancano 2 cose: innanzitutto, un valido FIREWALL (se non hai un buon firewall, sei nelle peste qualsiasi antivirus usi); in secondo luogo, hai un antivirus che NON difende né le email in arrivo né i loro eventuali allegati. Il che, dato che sono molte le minacce che arrivano via email, non mi par cosa particolarmente saggia.
Soluzioni:
1 (prioritario e irrinunciabile): installa un valido firewall;
2 (secondario e molto utile): o cambi antivirus oppure installi -oltre ai programmi che hai- anche ClamMail 1.4.5 (che è un antivirus indipendente creato per lavorare accanto a AntiVir 7 free sorvegliando le email in arrivo e i loro allegati).
Inoltre: ti suggerisco caldamente di installare pure Spybot Search&Destroy e SpywareBlaster (entrambi scaricabili da Aiutamici)
a.roselli
Inviato: Saturday, April 05, 2008 11:00:01 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
ghenzi
Inviato: Saturday, April 05, 2008 1:21:07 PM

Grazie provvederò, ma il Firewall non contrasta con l'id alto di Emule? quello di Windows l'ho disattivato e a quello del router ho aperto le porte per Emule. Ci sono dei client di posta elettronica che hanno incorporato il controllo delle mail? Ed infine Spybot e Spywareblaster a cosa servono di preciso? Io credevo che avessero la stessa funzione di Windows Defender? Scusa se le domande sono da incompetente, ma ne so veramente poco.
monsee
Inviato: Saturday, April 05, 2008 4:48:04 PM

Il firewall (mi riferisco ad un VALIDO firewall: quello di Windows non vale un bel niente!) è assolutamente indispensabile. Se non lo usi per difendere il computer, farai del tuo computer un vero e proprio "covo di pirati" nel giro di qualche ora se non pochi minuti.
SpywareBlaster è un programma che impedisce al tuo browser -IE o Firefox- di incappare in "siti-trappola" (siti creati apposta per infettare i computer).
Spybot Search&Destroy è un valido programma per far scansioni antispyware ("a comando"). Inoltre, fornisce una funzione protettiva (analoga a quella offerta anche da SpywareBlaster e ad essa complementare) detta "Immunizzazione". La sola cosa di Spybot che è bene NON ABILITARE (facci bene attenzione, durante l'installazione: c'è da toglier la correlata spunta, in una delle finestre che appaiono quando si installa) la "Protezione di sistema" (alias, Tea Timer), che -se installata- può dare problemi (a cominciare da un conflitto serio con Windows Defender).
ghenzi
Inviato: Saturday, April 05, 2008 6:15:53 PM

ok molto chiaro grazie, un ultima domanda, se installo un buon Firewall che succede con Emule?
granuz88
Inviato: Saturday, April 05, 2008 6:25:08 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Non ti preoccupare per l'ID alto di emule.

Se autorizzi emule al firewall (l'autorizzazione te la chiede la prima volta che avvii emule dopo avere installato il firewall) non avrai problemi di sorta dato che il firewall non ostacolerà il traffico del Mulo!

By Granuz88
ghenzi
Inviato: Saturday, April 05, 2008 6:55:26 PM

grazie davvero tante siete veramente gentili
ghenzi
Inviato: Saturday, April 05, 2008 7:36:02 PM

Scusate, ma ho bisogno ancora di una cosa.Siccome preferisco tenere il mio antivirus, dove lo trovo ClamMail 1.4.5 che in aiutamici non lo vedo? Possibilmente con le istruzioni.
monsee
Inviato: Saturday, April 05, 2008 8:26:34 PM

Eccoti il link che hai chiesto:
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=125389

Ed ecco cosa devi fare:

1) scarica (e salva sul tuo computer) il file "ClamMail-1.4.4-WinNT.exe" (posto che tu abbia Win2000 oppure Wincows XP);
2) scarica (e salva sul tuo computer) il file "libclamav-1.4.5.zip";

3) installa sul computer ClamMail 1.4.4, ma non aprirlo;
4) estrai dallo zip "libclamev-1.4.5" la DLL che vi è contenuta (e ricordati, poi, dove la metti!);
5) riavvia il computer e vai in Modalità Provvisoria;
6) giunto in Modalità Provvisoria, vai a recuperare la DLL che hai estratto prima dallo zip e spostala dentro la cartella di ClamMail che trovi in C/Programmi. Ti apparirà un messaggio che ti chiede se vuoi che la DLL che già esiste venga sostituita. Clicca per il sì.
Dopo di che, puoi ritornare in Modalità Normale.
Resta possibile (specie all'inizio) che ti appaia un messaggio in lingua inglese che ti avvisa che la DLL è "outdated": si tratta di un BUG del programma, non farci caso.
Vedrai che ti apparirà anche (in lingua italiana) un avviso del fatto che ClamMail è stato aggiornato (al termine di ogni aggiornamento).
L'aggiornamento di ClamMail è automatico: non serve lanciarlo. Basta semplicemente che la connessione sia aperta. ClamMail si autoaggiorna più volte al dì.
ghenzi
Inviato: Saturday, April 05, 2008 8:44:06 PM

ok sarà fatto grazie di nuovo
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme