Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

togliere xp Opzioni
suarez73
Inviato: Saturday, March 22, 2008 4:31:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
Volevo chiedervi io che uso windows xp home edition se volessi installare linux cosa devo fare? grazie a tuttiiWhistle Whistle Whistle Whistle Whistle
Sponsor
Inviato: Saturday, March 22, 2008 4:31:18 PM

 
granuz88
Inviato: Saturday, March 22, 2008 6:24:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Bhe, prima di tutto non devi eliminare windows per forza.
Puoi mantenere entrambi i sistemi e decidere all'avvio del pc quale caricare.

Attualmente esistono molte distribuzioni linux, ma la più semplice per chi si cimenta nel mondo linux è sicuramente ubuntu.

A questo link puoi scaricare la versione più aggiornata (ad aprile esce la 8.04, adesso accontentati della 7.10):
http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/gutsy/ubuntu-7.10-desktop-i386.iso

Una volta scaricato il file .iso devi inserire un cd vuoto nel masterizzatore, aprire un programma di masterizzazione (esempio Nero) e masterizzare il file con l'apposita procedura.
Se non ricordo male con nero devi selezionare, da un menù in alto, "masterizza immagine" o "scrivi immagine", selezionare il file che hai scaricato e procedere (ti consiglio di selezionare una velocità bassa, tipo 8x per prevenire errori di scrittura).

Mi raccomando, non creare un semplice cd dati sennò non funziona.

Al termine inserisci il cd e riavvia il computer. Se la prima periferica di avvio è il CD-ROM vedrai che il computer, invece di caricarti windows, leggerà il cd e caricherà un menù.

Se invece parte windows devi riavviare il pc e premere in continuazione "Canc" oppure "F1" per entrare nel bios.
A questo punto devi cercare la sezione "boot order" o simile ed impostare il lettore cd-rom in modo tale che preceda l'Hard disk nella lista. Salva e riavvia.

Una volta davanti al menù di ubuntu premi F2 per impostare la lingua italiana e seleziona la voce "Avvia o installa Ubuntu".

A questo punto attendi che ti venga caricato il sistema. Una volta finito sul desktop c'è un'icona chiamata "Installa". Selezionala e partirà la procedura di installazione.
Al quarto passaggio devi decidere che percentuale dell'hard disk dedicare ad ubuntu. prosegui e farà tutto da solo.




By Granuz88
suarez73
Inviato: Saturday, March 22, 2008 10:52:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
grazie granuz per l'eccellente spiegazione voglio solo domandarti ancora un paio di cose
io per masterizzare ho solo windows media player è un problema?
rallenta o può provocare dei fastidi tenere due SO nel pc?
con linux per la posta c'è qualcosa tipo outlook express?
grazie e scusa se approfitto con tutte queste domandeDrool Drool Drool Drool Drool
granuz88
Inviato: Saturday, March 22, 2008 11:18:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Windows media player non può masterizzare file iso, solo cd audio!
Comunque ecco un programma gratuito che può fare al caso tuo:

http://www.aiutamici.com/software?ID=11100

Basta che selezioni la funzione "Burn ISO Image" per creare il disco.

Per quanto riguarda le prestazioni non ti devi preoccupare minimamente. Linux e windows sono due sistemi operativi completamente diversi tra loro e ne puoi avviare uno solo alla volta!
Infatti, dopo avere installato ubuntu, all'avvio del pc comparirà un menù di scelta che ti permetterà di selezionare il SO voluto.
Un sistema operativo non può influenzare l'altro, dato che si trovano su partizioni del disco differenti.

Per quanto riguarda la posta:
Su ubuntu è già preinstallato Evolution, un programma molto simile (se non migliore) di outlook.
Mala scelta è moto vasta.

Se vai nel menù Sistema > Amministrazione > Gestore Pacchetti Synaptic ti ritroverai un programma che ti permette di ricercare, installare, aggiornare tutto il software disponibile per ubuntu (più di 20000 programmi gratuiti).
Basta che selezioni ciò che vuoi e fai click su "Applica" e farà tutto da solo!
Grazie a questo strumento puoi anche scaricare Thunderbird per esempio, un atro gestore di posta di casa Mozilla...


Per le domande fanne quante ne vuoi! Linux non lo conosci ancora e ti servirà sapere qualche cosa.
Io sono qua, appena posso!
Ciao!


By Granuz88
suarez73
Inviato: Sunday, March 23, 2008 8:56:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
Solo più una cosa granuz88 mi dicevi che al quarto passaggio devo scegliere che percentuale dell'hard disk dedicare a ubuntu....secondo te quanta ne devo dare??????? domanda da 4 milioni di dollari eh?????????Think Think Think Think Think
suarez73
Inviato: Sunday, March 23, 2008 8:59:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
eheheh giuro che questa è l'ultima domanda idiota....
per il collegamento internet con ubuntu è tutto automatico o devo inserire configurare qualcosa??
voglio dire funzionano opera mozilla ??
questo è il dilemmaSpeak to the hand Speak to the hand Speak to the hand Speak to the hand Speak to the hand
dead
Inviato: Tuesday, March 25, 2008 8:33:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
Che dispositivo hai per il collegamento ad Internet? Se hai un router o un modem ethernet, il sistema li rileva da solo senza nessun problema. Durante l'installazione probabilmente ti chiederà di introdurre i DNS (che trovi nella sezione help del sito del tuo provider). Se hai un modem USB, o peggio un winmodem, il collegamento può diventare problematico, però sui siti specializzati ci sono guide a tal proposito.

Un ultimo suggerimento: senza voler nulla togliere a Ubuntu, se vieni da Windows, installa piuttosto Kubuntu. Sono esattamente la stessa cosa, salvo che per l'interfaccia grafica (desktop, ecc). Kubuntu come aspetto assomiglia molto di più a Windows, e disorienta meno il neofita.

Opera non credo funzioni, mozilla si. Poi ve ne sono anche altri: Dillo, Konqueror, ecc.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
granuz88
Inviato: Tuesday, March 25, 2008 4:46:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Commenta:

Solo più una cosa granuz88 mi dicevi che al quarto passaggio devo scegliere che percentuale dell'hard disk dedicare a ubuntu....secondo te quanta ne devo dare??????? domanda da 4 milioni di dollari eh?????????


A questa domanda devi rispondere tu! Sai tu quanto spazio hai sul disco e quanto ne vorresti utilizzare. Io ti consiglio di non scendere sotto i 25-30 giga.

Commenta:

per il collegamento internet con ubuntu è tutto automatico o devo inserire configurare qualcosa??
voglio dire funzionano opera mozilla ??


Come dice dead se hai un router e ti connetti ad internet con un cavo ethernet non devi fare nulla.
Altrimenti se per connetterti devi inserire nome utente e password allora esiste uno strumento di configurazione dedicato.

Premessa. Se hai un modem ADSL cerca di connetterlo con il cavo di rete (cavo ethernet) e non con l'USB, al computer.

Per configurare nome utente e password apri il terminale (Applicazioni > Accessori > Terminale) e digita il comando:

sudo pppoeconf

e premi invio. Partirà una procedura guidata che ti permetterà di impostare la password della connessione.
Da quel momento in poi, nella barra vicino all'orologio, ci sarà un collegamento alla tua connessione e lo potrai attivare-disattivare quando vuoi.

Per quanto riguarda Mozilla Firefox è già preinstallato di base. ma puoi installare anche opera se ti va, e molti altri programmi simili.




By Granuz88
suarez73
Inviato: Tuesday, March 25, 2008 9:54:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
ciao granuz ho installato ubuntu...volevo chiederti è possibile ricevere la posta con l'account che avevo su outlook?
grazie ciao ciao
monsee
Inviato: Tuesday, March 25, 2008 10:03:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Certo che è possibile ricevere posta anche utilizzando Linux! (dubito che tu possa usar l'Outlook per Windows, ma usando un client-email "per Linux", riuscirai...)
suarez73
Inviato: Tuesday, March 25, 2008 10:20:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
si monsee il client di posta ubuntu c'è l'ha però io intendevo se potevo mantenere l'account che avevo con outlook...non so se riesco a spiegarmi voglio dire se posso ricevere le mail che ricevevo con outlook dai miei contatti in ubuntu ...Speak to the hand Speak to the hand Speak to the hand
monsee
Inviato: Wednesday, March 26, 2008 2:43:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Puoi benissimo gestir la medesima casella che gestivi prima con Outlook tramite il tuo client-email di UBUNTU: non c'è alcun problema.
suarez73
Inviato: Wednesday, March 26, 2008 8:08:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
Grazie Monsee per fare tutto ciò ........ come si fa?
Non può farlo automaticamente? (per me sarebbe fantastico!!)
Devo conoscere tutte quelle cose tipo pop vattelapesca etc??
Se di dove le trovo? eheheheh
Think Think Think Think Think Think
dead
Inviato: Wednesday, March 26, 2008 8:55:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
suarez73 ha scritto:
Grazie Monsee per fare tutto ciò ........ come si fa?
Non può farlo automaticamente? (per me sarebbe fantastico!!)
Devo conoscere tutte quelle cose tipo pop vattelapesca etc??
Se di dove le trovo? eheheheh
Think Think Think Think Think Think


Devi conoscere "quelle cose" tipo pop d'oh!
D'altra parte quando hai fatto il tuo account su outlook devi averli pure inseriti quei parametri, no?
Comunque vai su outlook->account->modifica e da li puoi vedere tutti i tuoi parametri. Poi vai sul tuo nuovo client di Ubuntu, scegli nuovo account (o qualcosa di simile a seconda del client che usi) e ci metti gli stessi parametri che avevi su outlook.

Alla fine le cose da inserire sono poche:
- server pop (o imap a seconda del server di posta che usi) per la ricezione della posta
- server smtp per la spedizione
- login
- password
- scegliere se la connessione è protetta o meno (dipende dal server, ma se non lo sai fai prima una prova con la connessione normale e poi protetta)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
biroma
Inviato: Thursday, April 03, 2008 4:46:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/12/2001
Posts: 31
Se fossi in tè creerei un account di posta con gmail è molto pratico molto spazio e puoi accedere da qualsiasi pc
è molto pratico installare anche la barra di google
saluti by biroma
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.