Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

x Alfonso: una domanda su Avast! 4.8 free Opzioni
monsee
Inviato: Sunday, March 30, 2008 5:17:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Hai scritto, nel presentar quest'ultima versione di Avast! free: La nuova versione 4.8 include il controllo anti-spyware e anti-rootkit, nuova funzione di auto-difesa per prevenire la disattivazione dei processi ...
Talché mi sorge naturale una domanda: non è che sia possibile -succede, per esempio, con l'ultima versione di Spyware Terminator, che è stata dotata di un vero antivirus "residente" che bisogna disabilitare per evitar possibili conflitti- che la versione 4.8 di Avast! free possa entrare in conflitto -se si tiene abilitato l'antispyware interno di Avast!- con l'antispyware "residente" eventualmente già installato nel computer?
Non te lo chiedo spinto solo da mera curiosità: penso che chiarir bene questo punto possa essere importante.
Sponsor
Inviato: Sunday, March 30, 2008 5:17:03 PM

a.roselli
Inviato: Monday, March 31, 2008 7:05:06 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
L'antivirus presente in Spyware terminator controlla se l'installazione di spyware contengono virus, non agisce come un antivirus su tutto il sistema, in ogni caso fra programmi può esistere sempre qualche incompatibilità, le novità della nuova versione Avast sono riportate in italiano in questa pagina http://www.avast.com/ita/avast-4-home_pro-revision-history.html provo a installare spyware terminator e vediamo che succede.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Monday, March 31, 2008 7:26:18 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Ciao Alfonso!

Ti faccio notare che Avast! per MAC attualmente è solo a pagamento. E' possibile usarlo per 60 giorni gratuitamente, ma dopo bisogna pagare.

Questo discorso non vale per linux e per windows, che hanno sì i 60 giorni di prova, ma basta inserire la chiave ottenuta per email per sbloccarlo 14 mesi (rendendolo insomma gratuito).

By Granuz88
a.roselli
Inviato: Monday, March 31, 2008 7:28:10 PM

Granuz, ti ringrazio per la precisazione sulla versione MAC.

monsee
Inviato: Monday, March 31, 2008 9:42:44 PM

a.roselli ha scritto:
L'antivirus presente in Spyware terminator controlla se l'installazione di spyware contengono virus, non agisce come un antivirus su tutto il sistema, in ogni caso fra programmi può esistere sempre qualche incompatibilità, le novità della nuova versione Avast sono riportate in italiano in questa pagina http://www.avast.com/ita/avast-4-home_pro-revision-history.html provo a installare spyware terminator e vediamo che succede.

Nelle versioni precedenti NON era compreso -in Spyware Terminator- un modulo "residente" con funzioni ANTIVIRUS, che nelle ultime versioni, invece, c'è. Le cose, prima, stavan precisamente come hai detto, Alfonso. Ora -per quel che mi risulta- non è più così. Naturalmente, per non averlo fra i piedi (il modulo antivirus "residente") basta semplicemente NON-ABILITARLO (e si otterrà -proprio com'era prima- la situazione che hai descritto tu).
Temo, al contrario, che NON sia possibile far sì che la componente ANTISPYWARE di Avast! se ne stia completamente fuori dai piedi, una volta installato (o aggiornato dalla versione precedente) il programma...
Mi pare, sia detto di straforo, di notare una "tendenza onnivora" di certi programmi: tendenza che oserei -mi sia permesso- definire "assai pericolosa". Ma spero di sbagliarmi.
a.roselli
Inviato: Monday, March 31, 2008 10:04:47 PM

ClamAV non include il servizio antivirus in tempo reale, lo è si ma solo sul controllo Spyware, se avesse la funzione di Antivirus in tempo reale la prima versione ad includerla sarebbe nel programma principale, ma ciò non mi risulta, leggi qui http://www.clamav.org/about/ quindi non può esistere nessun conflitto con un Antivirus residente.

monsee
Inviato: Tuesday, April 01, 2008 4:33:05 PM

ClamAV, in alcune sue "varianti" è capacissimo di fornire anche "protezione in tempo reale". O ben delimitata (come nel caso di ClamMail [antivirus specifico da accoppiarsi alla versione free di AntVir 7 -con cui non genera conflitti perché è stato creato apposta proprio a tale scopo- e che si occupa di proteggere e scansionare unicamente le email in arrivo e i loro allegati]) oppure -come ClamWin- se lo si associa al programma WinPooch (associazione che trasforma ClamWin in un vero e proprio antivirus "residente" a tutti gli effetti) o, infine, -come WinClamAv- quando lo si associa a Spyware Terminator abilitando il modulo antivirus anche per la "protezione residente" (se non si abilita tale "protezione residente" -specifica per il modulo antivirus- WinClamAv affiancherà Spyware Terminator soltanto e unicamente nelle scansioni e non nella "protezione in tempo reale"). Tutto questo mi risulta da diverse fonti e -in passato- l'ho testato anche di persona.
Comunque NON è Spyware Terminator/WinClamAv che mi dà da pensare (dato che la protezione "residente" antivirus la si può non-abilitare facilmente), bensì Avast! (l'ultima versione, che NON ho mai nemmeno testato e della quale, lo preciso, NON so ancora niente), giacché leggendo la documentazione (anche sul sito di Alwill) mi è parso di capire che la sua "protezione residente antispyware" NON sia per niente disabilitabile (o, quantomeno, non vien spiegato come far per disabilitarla).
E mi preoccupa un po', tutto questo, perché non nutro fiducia alcuna nei programmi "onnivori" (meno che meno, negli antivirus che si mettono a far pure gli antispywares). Credo che in tale "allargarsi" un po' troppo i programmi antivirus ci perdano (e la sicurezza complessiva ci rimetta).
a.roselli
Inviato: Tuesday, April 01, 2008 4:58:16 PM

Appunto lasciamo fare le cose giuste ai programmi giusti, Spyware Terminator per controllare gli spyware, gli antivirus per controllare i virus e i firewall per controllare le porte di accesso

Il controllo di Rootkit e Spyware si può disabilitare in Avast nel menu opzioni, ma da quanto ho capito il programma fa il controllo solo in fase di avvio e non in modo residente, quindi non va in conflitto con altri programmi antispyware, verifica solo se questri se presenti si avviano con windows.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme