Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

AVG protezione in tempo reale Opzioni
biroma
Inviato: Wednesday, March 19, 2008 9:59:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/12/2001
Posts: 31
Gentili amici sono passato definitivamente da windows a ubuntu lasciando a ubuntu tutto lo spazio nell'hd finalmente mi posso permettere di navigare in internet senza paura di beccarmi virus o no? per stare nel sicuro ho installato AVG free ma ho notato che fà solo le scansioni e possibile usarlo con la protezione in tempo reale?
se si come posso fare per averla tale protezione.grazie per l'attenzione
saluti by biroma
Sponsor
Inviato: Wednesday, March 19, 2008 9:59:56 PM

 
granuz88
Inviato: Wednesday, March 19, 2008 11:44:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Da quanto mi risulta non è possibile monitorare in tempo reale la presenza di virus.

Ma stai tranquillo! Gli antivirus per linux ci sono per non infettare pc con windows.
Di conseguenza se devi inviare un file ad un tuo amico che ha windows, prima lo scansioni con AVG per evitare brutte sorprese.

Penso che Clamav abbia la protezione in tempo reale.

Apri synaptic e cercalo e prova ad installarlo.
Ma secondo il mio parere è solo spreco di memoria RAM tenere un antivirus sempre attivo su linux.... (parere personale)


By Granuz88
dead
Inviato: Thursday, March 20, 2008 11:12:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
granuz88 ha scritto:

Ma secondo il mio parere è solo spreco di memoria RAM tenere un antivirus sempre attivo su linux.... (parere personale)


d'accordissimo.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Thursday, March 20, 2008 11:33:14 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Gli antivirus per Linux e per Mac NON hanno bisogno di offrire "protezione in tempo reale". Sia Mac che Linux sono molto più solidi di Windows, per cui quel che serve è fare una scansione approfondita ogni tanto (specie se si utilizzano cose come WINE e programmi fatti originariamente per Windows) e -almeno per i Mac- una scansione online, un paio di volte l'anno, sul sito Housecall/TrendMicro.
Per il resto: mi spiace dover dissentir da Granuz (il quale -sul Linux, Windows e Mac- ne sa davvero molto più di me), ma mi risulta che ClamAV NON offre alcuna "protezione in tempo reale".
granuz88
Inviato: Thursday, March 20, 2008 3:04:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Tranquillo Monsee. Nemmeno io ero sicuro che clamav avesse la protezione in tempo reale!
Non l'ho mai usato, ne ho solo sentito parlare...

monsee ha scritto:

il quale -sul Linux, Windows e Mac- ne sa davvero molto più di me


Ma va! Non è vero!
Soprattutto su windows...

Comunque un paio di approfondimenti:

Wine
Beccarsi un virus con wine può succedere (almeno in teoria, in pratica non ne ho mai sentito parlare) , ma chi ne risente non è linux, ma l'ambiente wine.
Quando si installa wine questo crea una cartella personale per ogni utente, contenente l'ambiente windows simulato, precisamente in:

/home/nomeutente/.wine (nell'ambiente unix un punto davanti al nome di una cartella significa che è nascosta)

All'interno di questa cartella viene creata la cartella WINDOWS (con tutte le dll che simulano quelle reali) e la cartella PROGRAMMI, dove vengono installate le applicazioni.

Inutile dire che se proprio ci si beccasse un virus, basta cancellare la cartella .wine e rilanciare wine.
A questo punto wine vede che per quell'utente non esiste ancora una cartella personale, e la ricrea in automatico, pulita e nuova di zecca!


Virus su Linux
Il fatto che la protezione in tempo reale per linux non serva è per una serie di ragioni:

1- In linux, come sui MAC, il sistema è basato su permessi. Un utente non può modificare molti elementi del sistema se non immettendo la password di root (amministratore).
Un eventuale virus che entri in linux non può sapere la password di root e rimane fregato in partenza.

2- Linux è altamente personalizzabile di conseguenza ogni sistema linux è molto diverso da altri. Un programmatore di virus deve essere sicuro che la falla che utilizza per infettare i pc sia presente su tutti i computer in modo uniforme.
Con windows questo è altamente probabile datto che tutti i windows esistenti sono uguali...
Linux invece è diverso (possono esserci anche differenze evidenti nel kernel) passando da Suse a Debian, oppure Ubuntu, slackware, Gentoo.
Una falla che è presente su Suse è molto improbabile che esista anche sulle altre distribuzioni (e viceversa) rendendo di fatto il lavoro del guastatore inutile e faticoso per nulla. Con linux quindi i computer che possono essere infettati da una particolare minaccia sono molto circoscritti, da ciò il poco interesse di fare virus per linux.

3- Nel peggiore dei casi (proprio per la questione dei permessi) un virus può rovinare un account di un utente. Basta cancellarlo e ricrearlo di nuovo per tornare come prima! (magari salvando i documenti prima!)


By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.