Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

secondo hd Opzioni
stellina148
Inviato: Saturday, March 01, 2008 7:07:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/20/2005
Posts: 1,417
Ho installato un secondo hd sul pc dove ho installato ubuntu. Il disco viene riconosciuto da gestione hardware, ma non risulta su risorse del computer di windows. Come posso visualizzare il secondo hd in risorse del pc? Grassie!
Sponsor
Inviato: Saturday, March 01, 2008 7:07:22 PM

 
dead
Inviato: Saturday, March 01, 2008 9:00:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
non ho capito bene. Ubuntu te lo vede? Con gparted puoi capire innanzitutto
- se l'HD è riconosciuto dall'hardware (ma dovrebbe essere già così visto che dici che gestione HW lo vede)
- se l'HD è partizionato e formattato.

Probabilmente già lo sai, ma su un HD nuovo devi creare una o più partizioni e poi formattarle.
Se hai intenzione di usarle con windows devi formattarle NTFS, se le usi con linux è più conveniente formattarle ext3




Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Ghost-Rider
Inviato: Saturday, March 01, 2008 10:35:27 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 0
ciao dead anche io ho comprato un hd nuovo e ho lo stesso problema lo vedo nella gestione hardware ma non lo vedo in risorse del computer.
ho letto che bisogna formattare ma come si fa? io ho comprato l'hd nuovo per istallare inux ubuntu ho letto che bisogna formattarlo in ext3 come si fa?
ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto
monsee
Inviato: Saturday, March 01, 2008 11:05:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dead, su come gestir le Partizioni in Linux (UBUNTU o altro, non fa differenza) e come formattare ha già indicato un'ottima risorsaa: utilizzar GParted (che è un po' come Partition Magic, ma agisce "avviando da CD" e è nato in ambito Linux):
Notizie su:
http://it.wikipedia.org/wiki/GParted
Download:
http://gparted-livecd.tuxfamily.org/
Suggerisco di scaricare il LiveCD che include anche CloneZilla (un ottimo programma per creare e ripristinare "immagini di backups" del proprio Sistema Operativo analogo a Acronis TrueImage o a Norton Ghost). Così potrete sia partizionare a gusto vostro gli Hard Disk, sia farne un backup-immagine ripristinabile.
Il live-CD che include entrambi i programmi si trova scendendo un pochettino lungo la pagina di download cui potra il link che ho postato qui sopra.
dead
Inviato: Saturday, March 01, 2008 11:10:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
Faccio un esempio un po' stupido (non mi viene in mente di meglio) Think

Immagina che il tuo HD sia un appartamento. Le partizioni sono le stanze: puoi farne una sola grossa come tutto l'appartamento o tante più piccole. La formattazione potremmo immaginarla come la verniciatura delle singole stanze.
la sequenza corretta quindi è: installazione dell'HD, partizionamento e formattazione delle partizioni.
La formattazione (così come la verniciatura) puo essere di tipi diversi:
Windows predilige NTFS, ma lavora anche con FAT e FAT32. Non può assolutamente utilizzare altri formati come JFS, REISERFS, ecc.
Linux invece riesce a leggere molte di più, ma il formato preferito sono EXT3.

Visto che hai postato qui immagino che utilizzi Linux: sebbene si possa formattare da linea di comando, è più intuitivo utilizzare un programma grafico. Il più conosciuto è gparted, che assomiglia molto a partition magic di windows (ma è gratuito).

E' inutile che stia qui a spiegarti come si usa quando ci sono ottime guide su internet.
una la trovi QUI
se leggi l'inglese, il francese o lo spagnolo, QUI trovi la documentazione originale.

OPS, abbiamo risposto in contemporanea. Angel


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Saturday, March 01, 2008 11:21:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
PER dead: Abbiam risposto assieme? Tanto meglio!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.