Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PROBLEMI CON UBUNTU Opzioni
artemide
Inviato: Thursday, February 14, 2008 8:44:43 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/16/2007
Posts: 2
Buongiorno ho provato ad utilizzare Ubunto, tuttavia dopo aver scelto la lingua ed iniziato il caricamento da CD ad un certo punto si blocca e sulla schermata c' è una frase in inglese tipo Enter "Help" for lista comandi, e sotto trovo la dicitura INITRAMFS con il cursore in attesa ma è tutto bloccato.
Il mio P.C. è un AMD Athlon 1733 MHz con Mainboard Asus A7V8X, Chipset VIA KT400 e 768 MB di ram, sheda video ATI Radeon 9250.
Forse la distribuzione non è compatibile? A proposito è la prima volta che mi avvicina a tali S.O.
Sponsor
Inviato: Thursday, February 14, 2008 8:44:43 AM

 
granuz88
Inviato: Thursday, February 14, 2008 3:19:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Dovresti avere provato xubuntu, giusto?

Non so il perchè, ma a tanta gente dà problemi.
Prova con ubuntu normale. Sul tuo pc va senza problemi. Ecco il link:

http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/gutsy/ubuntu-7.10-desktop-i386.iso



By Granuz88
artemide
Inviato: Friday, February 15, 2008 4:35:37 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/16/2007
Posts: 2
Li ho provati tutti e due, ora lo riscarico
artemide
Inviato: Friday, February 15, 2008 6:45:34 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/16/2007
Posts: 2
No non va, pero' ho provato ad avviare da windows, il cd cosi' sembra andare, ma posso installare un s.o. durante l' esecuzione di windows?
granuz88
Inviato: Friday, February 15, 2008 11:54:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
No, non puoi.
Probabilmente puoi installare solo certi software disponibili su ubuntu per windows.

A quanto pare linux si blocca nel tentativo di rilevare una periferica. Postresti dirmi il tuo hardware?
Tutto! Anche la scheda madre, eccetera


By Granuz88
granuz88
Inviato: Friday, February 15, 2008 11:55:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ops! scusa, lo avevi gà scritto....


By Granuz88
artemide
Inviato: Saturday, February 16, 2008 12:03:54 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/16/2007
Posts: 2
Si posso installare solo alcuni software,tipo firefox ed altro, andando avanti me ne' sono reso conto.

Direttamente da Everest:

Mainboard : Asus A7V8X
Chipset : VIA KT400 (VT8377)
Processor : AMD Athlon XP @ 1733 MHz
Physical Memory : 768 MB
Video Card : ATI Technologies Inc Radeon 9250 (RV280)
Hard Disk : Maxtor (82 GB)
CD-Rom Drive : ASUS CD-S450/A
DVD-Rom Drive : LITE-ON DVDRW SOHW-1633S
Monitor Type : AL1716A - 17 inches
Network Card : Broadcom Corp BCM440x 10/100 Integrated Ethernet Controller

LPC bus : Yes
PCI Bus : Yes
AGP Bus : Yes
USB Bus : Yes

Processor : AMD Athlon XP
Frequency : 1733 MHz - (current : 1733.42 MHz)
Support : Socket A
Cache L1 : 128 KB
Cache L2 : 256 KB

Video Card : RADEON 9250
Current Display : 1280x1024 pixels at 75 Hz in True Colors (32-bit)

Disk Type : CD-Rom Data
Peripheral Type : ATAPI
Model : ASUS CD-S450/A

Disk Type : CD-Rom Data
Peripheral Type : ATAPI
Model : LITE-ON DVDRW SOHW-1633S
Recordable : Yes

Grazie di tutto, se hai bisogno di altro fammi sapere, ora sono curioso di vedere questo S.O.
crilupa
Inviato: Saturday, February 16, 2008 2:55:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Questo problema me la ha dato sia xubuntu 7.10 che kubuntu 7.10 , mentre ubuntu 7.10 no.
Ho risolto sia xubuntu che kubuntu (nelle varie ed innumerevoli prove fatte) installando la versione 6.10 che avevo già.
Prova a cercarle, se non ci sono più nei loro siti, con emule (io le avevo scaricate un pò di tempo fà).
granuz88
Inviato: Saturday, February 16, 2008 5:00:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Strano, non ci dovrebbe essere nulla di incompatibile...

Prova a cambiare distribuzione... magari prova con openSUSE.

Puoi scaricare i cd oppure il dvd. Ti consiglio quest'ultimo. Ecco l'indirizzo:

http://download.opensuse.org/distribution/10.3/iso/dvd/openSUSE-10.3-GM-DVD-i386.iso


By Granuz88
artemide
Inviato: Sunday, February 17, 2008 4:14:42 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/16/2007
Posts: 2
Ho provato anche Kubuntu, ma niente. Ora scarivo il DVD, se non va riprovo con una versione precedente, come suggerito da Crilupa.
54antonio
Inviato: Sunday, February 17, 2008 6:57:10 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/16/2008
Posts: 0
Sono nuovo.
Da un po' coltivo l'idea di LINUX, anche per provare un diverso S.O. (è inutile ripetere sempre le stesse cose che ho visto rappresentato così bene da altri). Ho letto i diversi post in questo forum e mi è venuta una idea. Potrebbe Linux essere installato su un vecchio PC, che uso quotidianamente con soddisfazione (W98, Celeron 500 Mhz, RAM 384, HD 40, USB, DVD)? Quale versione (italiana) installare ? Tenete conto che lo utilizzo per cose normali (EXC, WORD, Internet, ed altre non multimediali ad eccezione dell'audio - mentre lavoro-). Mi consentirebbe di prendere confidenza col nuovo sistema e per le esigenze che ho rappresentato. In aggiunta utilizzo un portatile con XP per altre cose, per portare in giro i dati e lavorarci. Scusate l'ignoranza ma per me è tutto nuovo. Grazie anticipate.
crilupa
Inviato: Sunday, February 17, 2008 8:29:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
54 antonio, io ho un pc simile pentium 3 500 Mhz ram 384 (mi pare) e ho potuto installare solo KUBUNTU perchè non sono riuscito ad installare altro.
In effetti è molto affaticato ed appesantito perchè kubuntu è la distribuzione più pesante (dei derivati di ubuntu) ma è anche quella, a mio giudizio, con l'interfaccia più europea e bella.
Ho provato su un'altro pc pentium 4 xubuntu che è la distribuzione più leggera della serie consigliata per le macchine vecchiotte e devo dire che il pc è rinato e sembra una ferrari.
Quindi ti consiglierei xubuntu e non ti pentirai.
54antonio
Inviato: Sunday, February 17, 2008 9:05:43 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/16/2008
Posts: 0
Grazie crilupa per l'interessamento. Come ho detto col PC (che ho riassunto) ci lavoro a casa e mi sono trovato così bene che non ho cambiato neppure il Win 98.
Ovviamente ho fatto qualche aggiornamento dell'Hrdw (spesso devo cercare i driver, che ormai non distribuiscono più pensando tutti a XP e successivi). Ricerco qualche Sw che mi interessa (per manutenzione o sperimentare nuove operazioni). Ho smesso da parecchi anni di correre appresso alle mode e alle velocità dei millisecondi che si risparmiano (a fronte dello spazio che non basta mai ..... e quant'altro). Adesso voglio fare l'esperienza di Linux.
Approfitto per chidere se vi sono versioni CD LIVE di XUBUNTU (entrerei piano piano......) e se vi sono versioni (in italiano) capaci di funzionare con sistemi Hdw ancora inferiori.
Grazie del consiglio. Proverò subito.
granuz88
Inviato: Sunday, February 17, 2008 9:41:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ciao!

Sul mio fisso (pentium 3 800MHz, 384 mega di RAM) ho installato zenwalk 5, linux molto leggero e efficiente.

potresti provare la live: http://www.zenwalk.org/modules/tinycontent/index.php?id=31
se ti piace devi scaricare la ISO per installare.


Oppure puoi provare con xubuntu, come consigliato da crilupa.

Tutti gli ubuntu sono delle liveCD. Una volta caricati puoi scegliere se installarli o meno per mezzo di un programma presente sul desktop.


By Granuz88
54antonio
Inviato: Sunday, February 17, 2008 11:52:41 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/16/2008
Posts: 0
Grazie per le informazioni. Spero entrambe le versioni siano in italiano (xubuntu ex crilupa e zenwalk 5 ex granuz88). Non ho voglia di cimentarmi con un S.O. nuovo, che non conosco, aggiungendo il problema della lingua. Grazie mille ad entrambi. Da un'altra parte ho postato un problema SERIO con un adattatore HD 2,5" a 3,5", speriamo che qualcuno mi risponda come avete fatto voi. Ciao.
artemide
Inviato: Monday, February 18, 2008 6:50:41 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/16/2007
Posts: 2
Ho provato openSUSE-10.3-GM-DVD-i386.iso, ma niente. Ameta' strada si blocca. Cosi' ho provato ad estrarre il file da windows, si è creata una cartella suse, all' avvio del PC mi escono i due sistemi operativi, ma ovviamenet cliccando su Open suse non va. Come faccio ad eliminare dall' avvio open suse? Ho eliminato la cartella ma mi ricompare sempre. Ora provo a scaricare www.zenwalk.org/modules/tinycontent/index.php?id=31 chissa'! Devo avere qualche incompatibilita' hardware. Potresti linkarmi qualche sito con versioni precedenti di ubuntu?
Grazie
dead
Inviato: Wednesday, February 27, 2008 4:38:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
Scaricati SystemrescueCD da qui: http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=85811&package_id=88964
masterizzalo su CD. In pratica è una minidistribuzione linux che serve per scopi di diagnostica e soccorso.

1) SALVA TUTTI I DATI (foto, canzoni, posta ecc. ecc.)

2) Con il programma gparted cancella tutte le partizioni (SE HAI SOLO LINUX) oppure quelle dedicate a linux se hai anche windows sul PC.

3) Crea una partizione unica e formattala in formato ext3.

4) Poi spegni tutto e reinserisci il tuo cd kubuntu (meglio la distribuzione alternate, non la desktop che talvolta da problemi)

5) Controlla l'integrità del disco (c'è proprio l'opzione nel menu di avvio). Se ti da errore buttalo via e scaricalo nuovamente, magari da qui:
http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/kubuntu/gutsy/

6) ritenta l'installazione. Se hai errori riporta esattamente qui nel forum l'errore che ti esce.

facci sapere. Speak to the hand


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.