Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Delucidazioni Opzioni
stellina148
Inviato: Saturday, February 16, 2008 7:45:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/20/2005
Posts: 1,417
Stavo scaricando kubuntu da questo sito:
http://ubuntu-it.crealabs.it/

Ma vorrei capire cosa significa questa dicitura e quindi se il mio pc supporta il S.O Kubuntu:

Al momento non è previsto il rilascio per le architetture amd64 e PPC.


Sponsor
Inviato: Saturday, February 16, 2008 7:45:16 PM

 
granuz88
Inviato: Saturday, February 16, 2008 9:59:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Vedi stellina, linux è ottimizzato per diverse architetture.

L'architettura di un pc è determinata dal processore che monta e principalmente che lunghezza di bit questo processore può elaborare per ciclo di clock (architettura a 64bit o 32bit).

Per essere più chiari:

amd64, x86_64: queste dicitura si applica ai linux compilati per i processori a 64bit. A dispetto del nome funzionano anche sui processori Intel, basta che siano a 64bit. Il fatto che prendano il nome di amd è dettato dal fatto che è stata la prima azienda ad introdurre sul mercato desktop processori a 64bit.

i386, i486, i586, i686, x86: queste diciture si applicano ad i linux compilati per i 32bit. Nota che un processore a 64bit può eseguire tranquillamente anche i sistemi operativi a 32bit.

PPC: linux compilati per i vecchi processori Apple (erano fatti dalla motorola) prima che Apple passasse definitivamente ad intel. Questa architettura è anche quella presente nelle Playstation3 (se stai pensando se linux gira anche lì non ti sbagli!) e anche quella dei processori contenuti nei server SUN, conosciuta a livello mondiale per i suoi server di gestione database (nonchè per aver creato il JAVA).

Comunque ubuntu è presente anche per le architetture a 64bit, se ti interessano. Basta che lo scarichi dal sito ufficiale www.ubuntu-it.org e lo puoi tradurre in italiano dopo l'installazione (anzi, il cd che scarichi è già parzialmente in italiano, anche l'installazione guidata..).

Spero che per te sia un gradevole incontro... con linux intendo!


By Granuz88
dead
Inviato: Wednesday, February 27, 2008 4:20:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
Io pur avendo un processore a 64bit ho installato linux a 32bit, in quanto la dotazione di software disponibile è più completa e il divario di prestazioni è quasi inavvertibile.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.