Ho acquistato un adattatore HD da 2,5" a 3.5" che consiste in un piccolo pezzo di vetronite con circuito stampato a cui sono saldate le connessioni in plastica nera per HD piccolo (femmina) e, dalla parte opposta, HD grande (maschio) per il bus del PC e la connessione sagomata Molex, per la tensione. Senza istruzioni e/o altre indicazioni apposte sul componente.
Ho necessità di conoscere il verso di connessione del bus dati dell'adattatore (dalla parte del HD 2,5"), posto che il disco (HD) termina con le due file di pin, per complessive 42 connessioni (maschio) [per la precisione una delle due file ha una connessione mancante 1 fila =22 pin; 2 fila =9+1(mancante)+12=22]. La corrispondente connessione ricevente dell'adattatore (la parte femmina) non ha il foro cieco (che corrisponderebbe al pin mancante, risolvendo il problema della univocità della connesione) ma due file identiche di 22 fori (cavo 44 fori) e nessuna altra indicazione (es. pin 1, tacche, scanalature....). Questo difetto di indicazione unita alla mancanza del foro cieco lascia la possibilità di connessione adattatore-HD nei due versi (reversibile).
Poichà dall'altra parte l'adattatore ha una connessione IDE 3,5" per flat del PC, con la classica sede per chiavetta (la plastica interrotta), e una connessione Molex per la tensione polarizzata, ho paura che questa tensione potrebbe danneggiare il disco piccolo se, a seguito di connessione sbagliata, entrasse in circuito.
C'è qualcuno che conosce la soluzione al problema ? O che ha già adoperato l'adattatore in parola risoltvendo la connessione ?
Diversamente verrebbe da pensare che, se si operasse la connessione sbagliata, dopo aver preso atto del mancato funzionamento del HD, basterebbe solo girare l'adattatore (come ho detto è esattamente reversibile). Ma se nella manovra danneggiassi il disco scoprirei il verso giusto della connessione ma non disporrei più del disco.
Grazie per la collaborazione.