Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

XP e (K)UBUNTU su due HD Opzioni
crilupa
Inviato: Saturday, February 09, 2008 9:32:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Mi pare di ricordare un topic in cui si parlava della possibilità di installare XP su un HD e UBUNTU su un'altro HD installati contemporaneamente su un pc.
Sbaglio??
Se non ho preso un granchio, avrei bisogno di sapere come fare in modo dettagliato.
Inoltre cosa installo? Kubuntu, la distro che preferisco - Ubuntu, non gradisco molto l'interfaccia - Xubuntu, già installato in prova e và come una scheggia peccato che anche qui non amo molto l'interfaccia.
Il PC è un "muletto" appena recuperato pentium 4 1,5 GHz SDRAM 384 ex win 2000 pro; gli HD sono entrambi da 80 giga
Grazie mille e ciao
Sponsor
Inviato: Saturday, February 09, 2008 9:32:18 PM

 
crilupa
Inviato: Saturday, February 09, 2008 9:35:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Come al solito rileggendo mi viene in mente altro:
ho provato ad installare, come dicevo, xubuntu ma ci sono riuscito solo con il 6.10 mentre ho fallito con 7.04 e 7.10.
Il bello è che appena finito di installare il 6.10 mi ha aggiornato a 7.04 e poi ancora al 7.10.
Come mai?
Grazie Paolo
granuz88
Inviato: Saturday, February 09, 2008 10:40:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Commenta:

Il bello è che appena finito di installare il 6.10 mi ha aggiornato a 7.04 e poi ancora al 7.10.


Però!
Strano perchè di solito si deve dare un comando specifico da terminale per aggiornare la distribuzione in toto.
Forse la 6.10 lo ha fatto automaticamente, o forse la comunità di xubuntu 6.10 ha immesso nei server solo software della 7.10, compreso il kernel. Così tutto si è aggiornato.


Commenta:

Mi pare di ricordare un topic in cui si parlava della possibilità di installare XP su un HD e UBUNTU su un'altro HD installati contemporaneamente su un pc.
Sbaglio??


No, non sbagli.
Però fai attenzione perchè può capitare che al caricamento di GRUB ti venga un errore.
Tu Installa normalmente kubuntu

Se capitasse questa sgradevole evenienza non devi fare altro che reinstallare ubuntu creando sull'hard disk Master (quello con windows) una partizione /boot (bastano 500 Mega!).
Dopodichè dedica tutto il secondo hard disk alla partizione principale / (in gergo detta root). Ha! Crea anche una partizione di swap, ma questa dovrebbe essere già presente dalla precedente installazione.


By Granuz88
crilupa
Inviato: Sunday, February 10, 2008 8:16:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Grazie Granuz.
Preciso che il comando per gli aggiornamenti l'ho dato io in tutti e due i casi di passaggio alla versione successiva, non sono stati automatici.
Mi pare che quello che vorrei fare non sia una passeggiata semplice per un novello come me; non hai un link che mi spieghi passo passo come fare ( per esempio già come montare gli HD ) ?
Grazie
tuxtreme
Inviato: Sunday, February 10, 2008 12:12:42 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/5/2008
Posts: 0
Se posso andare un pochino in OT,non mettere Kubuntu,ho sentito piu di una persona lamentarsi,ti consiglio Ubuntu.Poi al limite puoi usare Kde se ti piace di piu. ;)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.