|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 1/26/2008 Posts: 0
|
scusate ho il computer invaso da virus e similari mi hanno bloccato un sacco di programmi vorrei formattarlo ma non so come si fa. Potete spiegarmelo in parole semplici (sono ignorante in materia)? Io ho windows xp home edition e un computer olidata se puo' servire. Posso formattarlo io ho devo portarlo da un tecnico? grazie
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/7/2007 Posts: 11,016
|
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Formattare non è difficile basta seguire alcune semplici regole. 1_Prima di formattare salvare tutti i documenti, foto, ecc. su un altro supporto! se ce n'è bisogno e prepara i cd dei driver per le varie periferiche e scarica il service pack2 se non lo hai. 2_Riavviare andare nel bios premendo il tasto "canc" per controllare che l'avvio sia da cd-rom. 3_Advanced setup-->1st boot device-->selezionare"cdrom" ;2nd boot-->ide-0 ; 3rd boot-->floppy 4_riavviare il computer con dentro al lettore il cd di Windows xp , aspettare che esca in basso una scritta "caricamento cd.." , se non appare niente del genere, riavvia nuovamente il computer, e premere il tasto F6. 5_A questo punto parte il cd di windows, segui le istruzioni, fino a quando non ti chiede la partizione dell'hard disk da formattare(elimina la partizione e ricreala) e di installare windows; ti chiederà se vuoi formattare veloce, o con quella completa e totale! 6_Scegli quella completa . 7_A questo punto aspetta che termini la procedura di formattazione, e inizi la copia dei file di windows sull'hard disk. 8_ Il computer si riavvierà automaticamente, non premere ninte perchè l'installazione di windows parte da sola! 9_Chiederà dopo qualche minuto di inserire il cd-key di windows,inserisci il codice e prosegui con l'installazione. 10_Segui a schermo le varie fasi. 11_Una volta completata l'installazione installa il service pack 2 di win xp. 12_Dopo aver installato il service pack2 reinstalla i vari driver delle periferiche. A questo punto il computer è pronto, ricordati prima di collegarti a internet di installare firewall,antivirus e di attivare Windows.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/4/2006 Posts: 1,156
|
Questo me lo copio....non si sa mai!!!!! Ciao!!!!!
|
|
|
Per bilancia46:Sei tentata?
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 1/26/2008 Posts: 0
|
grazie
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,696
|
Appena formattato, sono passate 5 ore e non ho ancora finito. Meno male che avevo il disco (preso da una dritta qui su aiutamici) con il SP2. Mamma che stufata per non essere volgare.
|
|
|
Cinque ore compresa la reinstallazione dei programmi spero.
|
|
Iscritto dal : 10/7/2005 Posts: 435
|
Rudewolf ha scritto:Formattare non è difficile basta seguire alcune semplici regole. 1_Prima di formattare salvare tutti i documenti, foto, ecc. su un altro supporto! se ce n'è bisogno e prepara i cd dei driver per le varie periferiche. 2_Riavviare andare nel bios premendo il tasto "canc" per controllare che l'avvio sia da cd-rom. 3_Advanced setup-->1st boot device-->selezionare"cdrom" ;2nd boot-->ide-0 ; 3rd boot-->floppy 4_riavviare il computer con dentro al lettore il cd di Windows xp , aspettare che esca in basso una scritta "caricamento cd.." , se non appare niente del genere, riavvia nuovamente il computer, e premere il tasto F6. 5_A questo punto parte il cd di windows, segui le istruzioni, fino a quando non ti chiede la partizione dell'hard disk da formattare(elimina la partizione e ricreala) e di installare windows; ti chiederà se vuoi formattare veloce, o con quella completa e totale! 6_Scegli quella completa . 7_A questo punto aspetta che termini la procedura di formattazione, e inizi la copia dei file di windows sull'hard disk. 8_ Il computer si riavvierà automaticamente, non premere ninte perchè l'installazione di windows parte da sola! 9_Chiederà dopo qualche minuto di inserire il cd-key di windows,inserisci il codice e prosegui con l'installazione. 10_Segui a schermo le varie fasi. 11_Una volta completata l'installazione installa un firewall e l'antivirus per poi connetterti ad internet e scarica il service pack 2 di win xp se non lo hai. 12_Dopo aver installato il service pack2 reinstalla i vari driver delle periferiche. A questo punto il computer è pronto, ricordati di attivare Windows. Posso intromettermi? Senti Rudewolf,una volta formattato,e' necessario, come prima cosa. inserire il cd della motherboard,o no? Ti faccio questa domanda in quanto in assistenza,dove qualche volta ho portato il mio pc,sostengono che e' la prima cosa da fare.Me lo confermi?Grazie
|
|
|
Rudewolf ha scritto:Formattare non è difficile basta seguire alcune semplici regole. 1_Prima di formattare salvare tutti i documenti, foto, ecc. su un altro supporto! se ce n'è bisogno e prepara i cd dei driver per le varie periferiche. 2_Riavviare andare nel bios premendo il tasto "canc" per controllare che l'avvio sia da cd-rom. 3_Advanced setup-->1st boot device-->selezionare"cdrom" ;2nd boot-->ide-0 ; 3rd boot-->floppy 4_riavviare il computer con dentro al lettore il cd di Windows xp , aspettare che esca in basso una scritta "caricamento cd.." , se non appare niente del genere, riavvia nuovamente il computer, e premere il tasto F6. 5_A questo punto parte il cd di windows, segui le istruzioni, fino a quando non ti chiede la partizione dell'hard disk da formattare(elimina la partizione e ricreala) e di installare windows; ti chiederà se vuoi formattare veloce, o con quella completa e totale! 6_Scegli quella completa . 7_A questo punto aspetta che termini la procedura di formattazione, e inizi la copia dei file di windows sull'hard disk. 8_ Il computer si riavvierà automaticamente, non premere ninte perchè l'installazione di windows parte da sola! 9_Chiederà dopo qualche minuto di inserire il cd-key di windows,inserisci il codice e prosegui con l'installazione. 10_Segui a schermo le varie fasi. 11_Una volta completata l'installazione installa un firewall e l'antivirus per poi connetterti ad internet e scarica il service pack 2 di win xp se non lo hai. 12_Dopo aver installato il service pack2 reinstalla i vari driver delle periferiche. A questo punto il computer è pronto, ricordati di attivare Windows. Posso intromettermi? Senti Rudewolf,una volta formattato,e' necessario, come prima cosa. inserire il cd della motherboard,o no? Ti faccio questa domanda in quanto in assistenza,dove qualche volta ho portato il mio pc,sostengono che e' la prima cosa da fare.Me lo confermi?Grazie
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Ciao, laretta, hai ragione. I driver andrebbero installati prima delle protezioni antivirus e antitutto.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/4/2006 Posts: 1,156
|
No, non sono proprio tentata, sopratutto dopo aver sentito le risposte successive....cadrei subito dal pero.....anzi cerco di arrivare al momento in cui sarà il computer ad abbandonarmi....ma io finchè posso non formatterò mai......anche perchè se lo facessi .....intaserei il forum....i messaggi personali...WLM le e-mail e chi più ne ha ne metta!!! P.S. Pidue eri andato a fare la settimana bianca e poi ricompari improvvisamente per metterci in crisi se per caso dovessimo formattare???
|
|
|
pidue ha scritto:Ciao, laretta, hai ragione. I driver andrebbero installati prima delle protezioni antivirus e antitutto. Grazie!
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,696
|
Rudewolf ha scritto:Cinque ore compresa la reinstallazione dei programmi spero. Si ma comunque anche oggi un paio di orette per fare settaggi ecc. Considera che io ho il recoverydisk sp1 del 2004 quindi anche gli aggiornamenti sono tanti e ci vuole molto tempo per scaricarli ed installarli
|
|
|
Purtroppo quando si formatta tutto questo va messo nel conto.Il problema non è formattare ma reinstallare.
|
|
Guest |