Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/11/2006 Posts: 90
|
Salve a tutti, ho appena chiesto un chiarimento a monsee nel Forum di Windows Vista, ma una questione simile la espongo anche da queste parti per l'altro PC con XP in mio possesso. Su questa macchina sono installati: - A-Squared Free (in sostituzione di Ad-Aware) - Spybot - AVG 7.5 Pro - Norton Internet Security 2005 (ho escluso il firewall di Windows) - CWShredder. Il dubbio mi è sorto appunto leggendo il post in Windows Vista, non è che tutta questa allegra brigata abbia dei problemi di convivenza? E che, come sostiene monsee, mentre loro litigano o si cambiano i turni di guardia, ho a bordo clandestini di cui non avverto la presenza ma che stanno facendo gli affari loro? Ho sbagliato forse a voler trasformare il computer in un fortino, ho creduto che "più roba c'è più si è sicuri" e non ho pensato a eventuali conflitti. In questi 3 anni e rotti ho fatto periodiche scansioni e regolari aggiornamenti del tutto, su Internet navigo abbastanza responsabilmente e grossi guai non mi sono mai capitati. Devo dire che da qualche mese ho notato tempi lunghi nell'accensione e nello spegnimento del PC, un po' di rallentamento generale, anche aprendo qualche programma, ma non saprei se a causa dell'invecchiamento dei riflessi del notebook o magari proprio dei problemi creati da ospiti indesiderati e nascosti. Aggiungo come manutenzione, pulizie in casa con CCleaner, RegCleaner, ogni tanto deframmento e libero spazio sul disco da Pannello di Controllo, pulizia in IE 7, backup con N. Ghost, insomma, mi sembra di avere cura del mezzo. A questo punto della storia e privo ormai delle mie certezze, lascio tutto com'è o meglio cambiare, neh? Grazie a chi vorrà chiarire un po' i miei dubbi (un appello a monsee che già mi ha aiutato in diverse occasioni...) e un saluto a tutti.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
L'elenco di programmi che hai riportato indica una sola possibilità (l'unica) di rischio (parlando di conflitti). Si tratta del fatto puro e semplice che SE è abilitato il TeaTimer di Spybot, ne deriva un conflitto fra Spybot e AVG 7.5 AntiSpyware Pro (nella versione a pagamento, difatti, AVG AntiSpyware fornisce vera "protezione in tempo reale"... cosa contro la quale andrebbe a cozzare il TeaTimer di Spybot). Se, però, il TeaTimer di Spybot NON è abilitato, allora NON ESISTE RISCHIO ALCUNO DI CONFLITTO... Del resto, il TeaTimer di Spybot -a parer mio- è in ogni caso molto meglio disabilitarlo (per tutto il resto, viceversa, Spybot è veramente un ottimo programma). Aspetta pure delle altre opinioni, ma (a parte aver più o meno simpatia per questo o quel programma) dubito molto ti diran cose diverse. Riguardo, poi, alle "lentezze" di cui parli, tieno comunque presente che la Norton Internet Security è certamente "pesantuccia" (impegna veramente le risorse!) e, per si più, molto "invasiva" (si piazza fin nelle più recondite profondità del Sistema Operativo e la fa da padrona). Del resto, se vuoi avere protezione, è giocoforza pagarla, poi, in risorse disponibili e velocità. Il massimo cui potresti puntare (ma aspetta prima che ti scada la Norton Internet Security, sennò... che l'hai pagata a fare?) è di sostituir la Norton Internet Security con un firewall e un antivirus che siano meno esigenti (cosa non troppo ardua: esistono programmi più "pesanti" quanto Norton [McAfee, PC-Cillin, etc] anche più di Norton [G-Data, Panda, etc...], ma quelli più "leggeri" son molti di più [Nod32, AVG 7.5, Kaspersky, AntiVir 7, Avast!, etc...]). niente, pertaltro, t'obbliga a scegliere per forza una "suite": potresti adottare un firewall di una marca e un antivirus di marca diversa (perlopiù, a parer mio, la miglior soluzione è proprio questa).
|