Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PCLinuxOS 2007 e pannello di controllo Nvidia Opzioni
tameghe
Inviato: Wednesday, January 23, 2008 8:34:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Ho installato PCLinuxOS 2007 sul mio pc secondario. Ho aggiornato il sistema e l'ho tradotto in italiano. Come ultima cosa ho installato i driver per la mia scheda grafica (una Geforce 6200), ricorrendo a Synaptic. Tutto bene, apparentemente: effetti 3d e Compiz abilitati, logo dell'nvidia in fase di boot del sistema. Tuttavia, quando ho lanciato il pannello di controllo nvidia, mi è comparso il seguente messaggio di errore: "You do not seem to be using the nvidia xserver. Run nvidia-xconfig ecc ..." Naturalmente il pannello di controllo era inutilizzabile, perché non presentava alcuna voce configurabile. Seguo le istruzioni, ma niente da fare: ricompare sempre lo stesso messaggio. Allora edito a manina il file xorg.conf (ormai so come si fa), per adattarlo all'uso dei driver nvidia. In effetti lo xorg.conf non era stato modificato dall'installazione dei driver, ma ugualmente, dopo le mie modifiche, non riesco a cavare un ragno dal buco ... Reinstallo i driver sopra a se stessi: niente! Finalmente, in un forum inglese relativo, se ben ricordo, a Mandriva trovo una mezza soluzione: disabilitare Compiz, riloggarsi e avviare il pannello di controllo nvidia. Effettivamente, così facendo, ottengo un pannello di controllo funzionante e posso apportare le modifiche che desidero. Riabilito Compiz, esco, mi riloggo di nuovo, ma il pannello di controllo nvidia, a questo punto, torna a restituirmi il solito messaggio d'errore. Insomma, sembra esserci un'incompatibilità tra il funzionamento di Compiz e il pannello di controllo nvidia: o l'uno o l'altro! Anche se, come ho detto, tutti gli effetti funzionano bene, anche col pannello di controllo nvidia inutilizzabile. Direct rendering mi risponde yes e glxgears mi fa vedere gli ingranaggi tridimensionali. Qualcuno ha una soluzione?
Nel frattempo, i miei interventi hanno prodotto ben quattro xorg.conf: quello che viene caricato e gli xorg.conf 1, 2 e 3. Posso eliminare questi ultimi o magari tenerrne uno solo, rinominandolo xorg.conf.backup?
Sponsor
Inviato: Wednesday, January 23, 2008 8:34:59 PM

 
granuz88
Inviato: Wednesday, January 23, 2008 9:20:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Il sistema carica solo il file xorg.conf degli altri se ne sbatte i cosidetti! Drool

Se sai che non ti servono in futuro li puoi eliminare subito! Senza problemi.

Per quanto riguarda il pannello di controllo della nvidia penso che sia un problema che deve risolvere l'nvidia stessa. Nel senso che probabilmente è un bug che è già stato riscontrato e molto probabilmente verrà risolto con la prossima realease dei driver. Tanto per curiosità.. che versione dei driver hai?


By Granuz88
tameghe
Inviato: Wednesday, January 23, 2008 9:57:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Ho i driver 169.07, gli stessi che uso su Ubuntu, dove però li ho installati a mano. E su Ubuntu funzionano perfettamente, anche con Compiz abilitato. Anzi, siccome ho già avuto un aggiornamento del pacchetto xserver-xorg-core, ho dovuto reinstallarli e ciò nonostante, non mi hanno dato noie ...
granuz88
Inviato: Wednesday, January 23, 2008 10:50:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
potresti provare ad installarli a mano anche su PCLinux OS.

Proprio ieri l'nvidia ha rilasciato i driver 169.09 che correggono molti bug riscontrati in diverse distro.
Può anche darsi che fra qualche giorno vengano inclusi nei repository di PCLinuxOS automaticamente. Magari aspetta un po'.

Comunque fa come vuoi, linux è bello anche per questo!

I driver li trovi qui:
http://www.nvidia.com/object/linux_display_ia32_169.09.html


By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.